Nato formalmente 10 anni fa, l'11 agosto 2005, per gestire la collezione della documentazione storica di Citroën Italia, al servizio di giornalisti stampa e tv e degli appassionati, esattamente 11 anni dopo anche* il Centro Documentazione Storica Citroën volta pagina.
La novità più importante è il cambio di struttura: dall'11 agosto il CDSC è un'associazione culturale priva di scopo di lucro che si propone la gestione e la salvaguardia del patrimonio storico Citroën e DS (differenza di non secondaria importanza) in Italia. L'associazione, che gode ovviamente del supporto economico della Marca per tutti quelli che sono i suoi costi di gestione, avrà una nuova sede e si occuperà anche di tutta una nuova serie di servizi agli appassionati, compresa la gestione delle pratiche di omologazione/certificazione, in sinergia con Parigi e con l'Ufficio Omologazioni di Citroën Italia. Il CDSC continuerà ad essere l'interfaccia tra la Marca ed i Club e gli appassionati in genere ed a supportare i media per la comunicazione legata al patrimonio storico della Marca.
Stiamo cercando di aprire un canale preferenziale con i Soci dei Club RIASC e con quelli del Citroën Club: un primo passo concreto è stato già fatto con una politica di sconti molto interessante verso i soci dei Club RIASC (trovate un apposito topic sul forum RIASC ed un altro sarà aperto si forum IDéeSse e 2CV per informare rapidamente tutti), altro si farà in futuro.
Da ottobre saremo operativi nei nuovi locali di Sinalunga, in provincia di Siena, non lontano dall'uscita Valdichiana della A1.
I lavori di allestimento procedono (vedi foto sotto) e da lunedì inizieremo fisicamente il trasloco dell'archivio e dei materiali didattici. Non sarà esattamente una passeggiata :-)
Questa sarà l'aula didattica, com'era a giugno e com'è ora (la striscia di carta che vedete alla base del pavimento è una protezione per la verniciatura e verrà ovviamente rimossa):
Qui una vista sulla futura biblioteca
Qui l'ingresso degli uffici con i materiali del cantiere ancora in mezzo
E qui una delle stanze degli uffici in fase di pavimentazione:
Altre stanze saranno adibite a sala server e stampanti, archivio foto, pellicole e negativi, sala scanner ed una spaziosa sala riunioni. Nell'aula didattica sarà allestito anche un cinema permanente dove periodicamente organizzeremo cicli di proiezioni e conferenze per gli appassionati.
Dovrebbero consegnarci i locali lunedì 24... speriamo :-)
* per una curiosa simmetria, anche in Francia è avvenuta la stessa cosa negli stessi tempi ed oggi Citroën Heritage è divenuta un'associazione "legge 1901" (ovvero qualcosa di simile al nostro "no profit") a curare la collezione ed il patrimonio dei marchi PSA in Francia.