Ciao Cristiano, ti rispondo per punti.
Infine, non c'è obbligo di tesseramento per i Soci dei Club che aderiscono all'accordo (non oneroso) che abbiamo proposto ai Club...omissis
...e ci mancherebbe altro, mi verrebbe da dire. Avrei visto più di buon grado le cose seguenti per i soci di tutti i club federati Riasc (qual segno tangibile e concreto della vicinanza di Citroen Italia/CDSC agli appassionati e collezionisti del marchio, DSAutomobiles lasciamola pure fuori, per decenza...):
Il CDSC è da sempre vicino agli appassionati: esiste da dieci anni e non è mai costato un solo centesimo ad appassionati e club.
E per certi versi così continuerà ad essere.
Solo era necessario razionalizzare ed adeguare alle nomative certi aspetti.
Si è scelta la soluzione meno onerosa per tutti. Se leggi con attenzione quanto scritto, capirai.
-accesso gratuito (con tessera o senza, vedano lor Signori) al materiale e alle inziative CDSC in sede e non, pagando solo i costi vivi e auspicando che siano modesti;
Il CDSC è un'associazione con una sede. Non può, a termini di legge, far entrare chi non è Socio.
L'accesso alle informazioni resterà gratuito per tutti: non si è MAI negato un dato, una procedura o uno schema, a nessuno.
Inclusa l'ASI. Un'email o una telefonata continueranno a ricevere una risposta per quanto possibile precisa ed esaustiva.
Quello che riguarderà i soli Soci CDSC saranno gli eventi che svolgeranno qua e la fornitura di manuali o certificazioni. I soci dei Club che aderiranno al protocollo d'intesa potranno avere tali documenti senza doversi iscrivere al CDSC, richiedendoli tramite le segreterie dei loro club d'appartenenza.
Come vedi, si è cercata la soluzione migliore e più "economica" per tutti, nel rispetto delle leggi vigenti.
[/quote]
-(...qui mi porto avanti, non avendo ancora visto il probabile listino che posso immaginare) sensibile sconto sulle certificazioni con valore legale e non che CDSC si accinge a emettere in nome e per conto di Citroen Italia e/o del Conservatoire (per intenderci, il certificato con le caratteristiche tecniche, l'attestazione data di costruzione e altri eventuali, mi chiedo se solo per le auto con più di vent'anni o fuori produzione, o anche per le attuali?); faccio notare al riguardo che il CDS ASI (con ben altra rilevanza legale, che piaccia o no) costa ai soci dei club federati ASI la bellezza di 20 Eur (100 Eur solo per la riammissione alla circolazione dei veicoli radiati in Italia).
[/quote]
Ti porti così avanti che non so cosa risponderti: stiamo aspettando che Parigi stabilisca il "tariffario", i Soci dei Club pagheranno comunque di meno perché non dovranno iscriversi al CDSC, cosa necessaria per i commercianti.
Infine, se permetti, quanto a documentazione ed archivio Citroën/DS, siamo un filino avanti all'ASI