PICCOLI ACCORGIMENTI

• 5 Risposte
  • 2446 Visite
*

Offline kiuzo

• 248
PICCOLI ACCORGIMENTI
« il: Gennaio 25, 2004, 10:08:02 am »
Può capitare che sulle auto in inverno se la temperatura scende molto si blocchi il freno a mano.....capita anche sul DS ? E' vero che conviene per evitare inconvenienti (e se è vero quali ?) è meglio non lasciare le ruote sterzate ? e perchè sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di non lasciare la prima innestata con macchina spenta ?    Ciao a tutti

Re: PICCOLI ACCORGIMENTI
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2004, 10:41:43 am »
mai successo

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2004, 11:16:51 am »
siccome non ho una ds sono un po' profano, quindi prensetela con le pinze!!
Che io sappia non bisogna lasciare la prima inserita se la dea ha il cambio semiautomatico, perchè quando poi la rimetterai in moto...rimarrà la marcia inserita!!
se n'è già parlato qui:

http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=1512

buona domenica!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2004, 11:15:43 am »

Di solito è meglio evitare di lasciare il freno a mano innestato per lungo tempo - per es. in sosta in parcheggio - per evitare l'incollaggio del freno. Di solito si sblocca con l'avviamento e la marcia ma se l'auto non parte e c'è bisogno di spostarla manualmente allora sono ...

« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2004, 11:32:48 am »
quote:
Originally posted by kiuzo

Può capitare che sulle auto in inverno se la temperatura scende molto si blocchi il freno a mano.....capita anche sul DS ? E' vero che conviene per evitare inconvenienti (e se è vero quali ?) è meglio non lasciare le ruote sterzate ? e perchè sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di non lasciare la prima innestata con macchina spenta ?    Ciao a tutti

Per il freno a mano è ottima cosa non lasciarlo tirato durante la notte (specie in  montagna) quando l'auto sta all'aperto. Il motivo non è tanto l'incollaggio delle pastiglie ai dischi freno quanto il bloccaggio dei cavi d'acciaio  nelle relative guaine. Sulla DS però ciò è assai raro dato che le guaine sono nel vano motore (pastiglie freno a mano agiscono sui dischi ant.) quindi facilmente riscaldabili  a motore acceso; personalmente con il mio camper (freno a mano che agisce su ruote post.) d'inverno in montagna è TASSATIVO non tirare mai il freno a mano; quindi marcia inserita e cunei sulle ruote.
Per quanto riguarda le ruote sterzate in sosta non mi risulta ci siano particolari problemi. Forse sulle CX/SM che avevano il richiamo automatico delle ruote in linea retta.....
Idem per la 1a inserita. Con il cambio meccanico anzi la marcia inserita l'ho sempre considerata una sicurezza ulteriore oltre al freno a mano.

Guidodue

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2004, 01:47:04 pm »
Sulla DS mai saputo di problemi al freno a mano col freddo.
Anche perchè se la DS è semiautomatica COME LA TIENI FERMA ALTRIMENTI?
Sempre se la DS è semiautomatica, è tassativo spegnerla in folle. Altrimenti ci sono i rischi del già citato topic.
Ruote sterzate? Ottima precauzione se parcheggi in discesa!!!!
Admin [:hello]