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Originally posted by kiuzo
Può capitare che sulle auto in inverno se la temperatura scende molto si blocchi il freno a mano.....capita anche sul DS ? E' vero che conviene per evitare inconvenienti (e se è vero quali ?) è meglio non lasciare le ruote sterzate ? e perchè sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di non lasciare la prima innestata con macchina spenta ? Ciao a tutti
Per il freno a mano è ottima cosa non lasciarlo tirato durante la notte (specie in montagna) quando l'auto sta all'aperto. Il motivo non è tanto l'incollaggio delle pastiglie ai dischi freno quanto il bloccaggio dei cavi d'acciaio nelle relative guaine. Sulla DS però ciò è assai raro dato che le guaine sono nel vano motore (pastiglie freno a mano agiscono sui dischi ant.) quindi facilmente riscaldabili a motore acceso; personalmente con il mio camper (freno a mano che agisce su ruote post.) d'inverno in montagna è TASSATIVO non tirare mai il freno a mano; quindi marcia inserita e cunei sulle ruote.
Per quanto riguarda le ruote sterzate in sosta non mi risulta ci siano particolari problemi. Forse sulle CX/SM che avevano il richiamo automatico delle ruote in linea retta.....
Idem per la 1a inserita. Con il cambio meccanico anzi la marcia inserita l'ho sempre considerata una sicurezza ulteriore oltre al freno a mano.
Guidodue