Spia dell'olio...

• 39 Risposte
  • 7854 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Spia dell'olio...
« il: Agosto 27, 2015, 03:00:31 pm »
Ciao a tutti, quotidiano problemino con la Dea...ieri vado a fare un bel giretto, circa 100km, è la macchina va benissimo. In serata, invece, mi si accende la spia dell'olio con il classico "stop"...accosto immediatamente, controllo l'olio, e l'olio c'è. Riparto, faccio 3/4 km e torno a casa. Agli alti regimi, la spia si spegne. Stamattina a freddo controllo l'olio e l'olio è perfetto, sia come livello che come "sporcizia". Faccio ancora un giretto e la spia è spenta, ma appena la temperatura sale ecco che si accende ancora. Insomma, più la macchina è calda, più la spia si accende a regimi bassi...però il motore gira da dio e l'olio c'è. Aggiungo che ho ca,boato il bulbo 2settimane fa, che può essere? :-0
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spia dell'olio...
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2015, 03:14:09 pm »
Se hai appena cambiato il bulbo (perché ? rotto ? ) e prima non faceva il difetto.......sarà mica il bulbo nuovo ?  [:crazy]

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2015, 04:06:29 pm »
Quello vecchio mi dava un problema simile dopo una scaldata...che ne so, 50 km in autostrada, arrivavo al casello e al minimo mi si accendeva la spia dell'olio con lo "stop"...poi in marcia si spegneva, eppure motore da favola, minimo perfetto ecc...ora il difetto è simile ma "peggio", perché la spia si accende anche in marcia, a regimi sempre più alti in base alla temperatura  [B)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2015, 04:06:42 pm »

Fossi in te aprirei il coperchio delle punterie per vedere se e quanto olio affluisce, tanto per stare tranquillo.

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2015, 04:14:03 pm »
Non sono auto nuove.
La pressione un pò bassina, al minimo, dopo una tirata in autostrada ci stà benissimo.
Magari con un olio un poco più viscoso (o anche solo nuovo) è facile che non lo faccia più.

Ora è difficile sapere se ci sia stato un repentino peggioramento dello stato del motore o se (come credo io) sia colpa del bulbo nuovo.
Basta che si accenda un pelino prima ed ecco che te lo ritrovi acceso anche con più presssione.

Cosa buona e giusta sarebbe attaccare un manometro VERO all'uscita del bulbo.

Ma anche solo provare a rimetterci quello vecchio tanto per essere sicuri che nulla è peggiorato sarebbe un inizio.

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2015, 04:21:47 pm »
Non sono auto nuove, ma il motore ha meno di 10000km...l'ho rifatto l'estate scorsa, canne, pistoni, tutto nuovo, e infatti va da dio. La cosa che non mi convince è che più il motore è caldo, maggiore è il regime a cui la spia si spegne...eppure olio a posto (cambiato a maggio, 2500 km fa), perdite zero, motore perfetto... [B)]

« Risposta #6 il: Agosto 27, 2015, 04:28:49 pm »
La cosa che non mi convince è che più il motore è caldo, maggiore è il regime a cui la spia si spegne...

?
Se acceleri aumenta la pressione. Normale che sfarfalli al minimo e si spenga accelerando.

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2015, 04:38:33 pm »
Sì, ma qui non è che "sfarfalla al minimo", quello lo faceva col bulbo vecchio e dopo una tirata, qui resta accesa fino a 1500 o anche 2000 giri se la macchina è calda...dite che mi si sta sputtanando la pompa dell'olio?  [(occhioni)]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2015, 04:47:12 pm »
Sembrerebbe un segnale di pompa stanca. Credo che Fabio72 abbia avuto un problema analogo.
Comunque prova un terzo bulbo e comperalo di altro costruttore. E' la prova del nove.
Incrocio le dita per te.
fischer
« Ultima modifica: Agosto 27, 2015, 04:53:06 pm da fischer »

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2015, 04:57:25 pm »
Eh, maremma bonina, pompa stanca a 10000km? Proviamo col bulbo, va...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2015, 04:59:00 pm »
Eh, maremma bonina, pompa stanca a 10000km? Proviamo col bulbo, va...
Hai cambiato anche la pompa con la refezione completa del motore?

*

Offline DS 1984

• 1.315
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2015, 05:01:36 pm »
Le molle sono sicuro, la pompa non ricordo...nel caso, la sostituzione è problematica? [B)]

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #12 il: Agosto 27, 2015, 05:08:36 pm »
fra le varie prove, prova anche a cambiare l'olio anche se è nuovo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Agosto 27, 2015, 05:13:12 pm »
Le molle sono sicuro, la pompa non ricordo...nel caso, la sostituzione è problematica? [B)]
Devi aprire il motore come una cozza....
Prova del terzo bulbo assolutamente necessaria.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #14 il: Agosto 27, 2015, 05:30:56 pm »
Verificare se la pressione dell'olio è corretta, è una attività semplice.
Si smonta il bulbo, si collega uno strumento apposito ( qualunque buon meccanico lo dovrebbe avere ) e si verifica al manometro le pressioni a vari regimi.
Roba da ... venti minuti.
I valori di tolleranza sono indicati nei testi biblici ...ora non li ricordo esattamente, altrimenti li avrei già indicati.
Ovviamente è consigliabile eseguire detta attività dato che l'anomalia si presenta sia con il vecchio bulbo che con il nuovo.
Insomma... io non comprerei il terzo prima di questa semplice verifica.

ciaoo