Spia dell'olio...

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Offline SCARABEO

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #15 il: Agosto 27, 2015, 06:17:17 pm »
Devi aprire il motore come una cozza....
Prova del terzo bulbo assolutamente necessaria.

La prova con un terzo bulbo ti direbbe poco.
Piuttosto rimetterei il primo ed un olio 20-50

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #16 il: Agosto 27, 2015, 07:17:48 pm »
In sostanza, se la pressione è ok e l'olio c'è, stacco il cavo e vaff****o, giusto? :-D
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Offline stefano65

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2015, 07:47:28 pm »
Ahahah...no...nel senso che ..se la pressione è nella norma...ciò è certamente positivo.
Però non dimentichiamo che il manometro in officina ti dà un esito..  passami il termine. ..statico.
 il bulbo a bordo invece..rileva la pressione in condizioni di normale esercizio..
Lo stress del motore su strada...è diverso da una prova in officina.
In ogni caso è una indicazione importante.
Se già in officina i valori sono insufficienti...è inutile cambiare  bulbi...

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Offline ado

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #18 il: Agosto 27, 2015, 07:52:02 pm »
Le molle sono sicuro, la pompa non ricordo...nel caso, la sostituzione è problematica? [B)]

dubito che abbiano cambiato la pompa, è uno dei pochi ricambi difficilissimi da reperire........ [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Dessex

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #19 il: Agosto 27, 2015, 08:26:37 pm »
inizio settimana verifichiamo immediatamente con il manometro. Mi sembra strano che questo inconveniente sia emerso dopo l'ultimo cambio di filtro.....comunque c'è già dentro del 20w50

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Offline Emanuele

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #20 il: Agosto 27, 2015, 08:39:19 pm »
se il problema si è verificato dopo la sostituzione del filtro potrebbe semplicemente essere stato montato male (freccia, impilamento rondella, anellino e scodellino, guarnizione da 90 messa rovinata ).
Altrimenti è un problema di pressione, imputabile alla pompa (dubito anch'io sia nuova), o alla bronzina dell'albero a cammes, quasi nessuno la cambia, è un casino, o a troppo gioco fra benzine e albero motore. A volte solo il lucidare le spole dell'albero motore toglie quelle impurità che nel tempo hanno comunque assicurato la tenuta della pressione. ...
In bocca al lupo!
Ciao, Emanuele

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Offline SCARABEO

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #21 il: Agosto 27, 2015, 11:26:53 pm »
Ottima analisi di Emanuele, (embé, se non lo sa lui….)…riguardo al filtro.
Però non credo ad un problema reale di bronzine né di banco né di biella.
Fosse così ci sarebbe sicuramente un inizio di "rumori inquietanti"  [o:o:]

La cosa migliore è un manometro d'officina (col quale puoi tranquillamente andare e provare l'auto su strada.)

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Offline haiede

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #22 il: Agosto 27, 2015, 11:51:37 pm »
La sostituzione della pompa olio è da fare comunque ad ogni rifacimento del motore, le pompe revisionate si trovano ed hanno un costo medio (poco oltre 200 Eu).
La misurazione della pressione andrebbe fatta con apposita vite cava sul tubicino di alimentazione testata: solo li si ha la certezza che la pressione in arrivo non abbia crolli sulla bronzina asse a camme.........in ogni caso è già buona cosa farla sulla rampa di lubrificazione inserendo il manometro al posto del bulbo.
A freddo la pressione dovrebbe salire da subito a circa 4 bar ed accelerando arrivare fino a circa 4,8, a caldo al minimo devono esserci almeno 2,2 bar che salgono a circa 4 oltre 1600/1800 giri.
Il bulbo ha soglia di taraggio poco sopra 0,5 bar...........ergo se la spia si alluma a caldo la pressione è davvero minima.
Sconsiglio di buttarci dentro di tutto e di più per addensare l'olio.....potrebbero anche comparire rumori di punteria a caldo in quanto gli alberi di punteria di
scarico sono lubrificati a pioggia dagli schizzi che dovrebbero esserci dentro al coperchio valvole a differenza di quelli di aspirazione che invece lavora semiannegato nell'olio (chissà come mai quando si usurano i gommini di tenuta guidavalvola ci sono sfumazzate blu in rilascio).
Servono controlli urgenti ........... se giri per molto tempo fregandotene della condizione di bassa pressione le usure di tutte le parti striscianti diventano molto accelerate...............ti auguro sia il bulbo, ma nella mia limitata esperienza solitamente non è cosi...............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Spia dell'olio...
« Risposta #23 il: Agosto 27, 2015, 11:54:39 pm »
Ma nessuno dice di metterci il Sintoflon?  8)

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Offline haiede

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #24 il: Agosto 27, 2015, 11:59:43 pm »
Sai su quale principio fisico/chimico si basa quella famiglia di prodotti?..............se ce lo metti (lui o altri analoghi) probabilmente riesci a girare cosi quasi senza pressione olio per 20.000 km prima di usurare definitivamente tutto invece di 7/8 mila.............ma la pressione non torna e la spia non si spegnerà, anzi.......
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Dodo

Re: Spia dell'olio...
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2015, 12:12:05 am »
Io mica dicevo di mettercelo... :)

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Offline fricko

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #26 il: Agosto 28, 2015, 09:16:41 am »
Sai su quale principio fisico/chimico si basa quella famiglia di prodotti?..............se ce lo metti (lui o altri analoghi) probabilmente riesci a girare cosi quasi senza pressione olio per 20.000 km prima di usurare definitivamente tutto invece di 7/8 mila.............ma la pressione non torna e la spia non si spegnerà, anzi.......
 [:hello]
Che roba é Davide?
Polimeri? Teflon?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
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Offline haiede

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2015, 09:24:41 am »
Che roba é Davide?
Polimeri? Teflon?

Una soluzione  compatibile con l'olio di molecole di Fullerene (molecole cave reticolate e sferiche del carbonio) principalmente, più altre sostanze di dimensioni  nano che riesce a saturare la porosità superficiale dei metalli creando una sorta di velo-cuscinetto lubrificante e molto resistente allo "strappo" dalle superfici in movimento.
Una sorta di "superlubrificante".
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Dodo

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Offline fricko

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #28 il: Agosto 28, 2015, 09:36:00 am »
Una soluzione  compatibile con l'olio di molecole di Fullerene (molecole cave reticolate e sferiche del carbonio) principalmente, più altre sostanze di dimensioni  nano che riesce a saturare la porosità superficiale dei metalli creando una sorta di velo-cuscinetto lubrificante e molto resistente allo "strappo" dalle superfici in movimento.
Una sorta di "superlubrificante".
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Ho visto dei video su you tube dove vengono fatti dei test di grippaggio a condizioni estreme con lubrificante normale e con roba tipo Sithoflon...se è vero i risultati sembrano incredibili.
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Offline ado

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Re: Spia dell'olio...
« Risposta #29 il: Agosto 28, 2015, 09:36:15 am »
Che roba é Davide?
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