La sostituzione della pompa olio è da fare comunque ad ogni rifacimento del motore, le pompe revisionate si trovano ed hanno un costo medio (poco oltre 200 Eu).
La misurazione della pressione andrebbe fatta con apposita vite cava sul tubicino di alimentazione testata: solo li si ha la certezza che la pressione in arrivo non abbia crolli sulla bronzina asse a camme.........in ogni caso è già buona cosa farla sulla rampa di lubrificazione inserendo il manometro al posto del bulbo.
A freddo la pressione dovrebbe salire da subito a circa 4 bar ed accelerando arrivare fino a circa 4,8, a caldo al minimo devono esserci almeno 2,2 bar che salgono a circa 4 oltre 1600/1800 giri.
Il bulbo ha soglia di taraggio poco sopra 0,5 bar...........ergo se la spia si alluma a caldo la pressione è davvero minima.
Sconsiglio di buttarci dentro di tutto e di più per addensare l'olio.....potrebbero anche comparire rumori di punteria a caldo in quanto gli alberi di punteria di
scarico sono lubrificati a pioggia dagli schizzi che dovrebbero esserci dentro al coperchio valvole a differenza di quelli di aspirazione che invece lavora semiannegato nell'olio (chissà come mai quando si usurano i gommini di tenuta guidavalvola ci sono sfumazzate blu in rilascio).
Servono controlli urgenti ........... se giri per molto tempo fregandotene della condizione di bassa pressione le usure di tutte le parti striscianti diventano molto accelerate...............ti auguro sia il bulbo, ma nella mia limitata esperienza solitamente non è cosi...............
Parere personale