Paratie passaruota

• 21 Risposte
  • 4796 Visite
Paratie passaruota
« il: Agosto 27, 2015, 03:12:51 pm »
Ciao,
guardando le paratie dei passaruota che coprono i correttori di altezza, ho notato che nella parte interna (mai riverniciata) quelle anteriori sono marroni mentre le posteriori sono ricoperte da una zincatura chiara.
Trattandosi di una DSpécial del '74 è corretta la situazione attuale oppure dovrebbero essere tutte marroni?

Altro quesito: il marrone in questione a quale codice colore corrisponde? ed eventualmente quale codice Ral lo approssima meglio?

Grazie!

[:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
Re: Paratie passaruota
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2015, 05:59:31 pm »
colori corretti.
sul ral ... non saprei
ma in giro trovi sicuramente la risposta.
ciao

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2015, 06:00:58 pm »
ed aggiungo che il colore marrone è sia nell'interno della protezione che sull'esterno.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2015, 11:25:44 pm »
RAL 8016: a ciclo di catalisi chiuso scurisce decisamente ed è il più simile al marrone originale.
Parere personale
Dodo

« Risposta #4 il: Agosto 28, 2015, 12:34:13 am »
Che dire... un aiuto sempre preciso e puntuale! Vi ringrazio.

« Risposta #5 il: Agosto 28, 2015, 08:31:49 am »
Mi intrometto  ;D ....io come devo farle queste paratie sulla mia 21 pallas del '70????

Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2015, 08:44:43 am »
Mi intrometto  ;D ....io come devo farle queste paratie sulla mia 21 pallas del '70????

posteriori zincate bianche, ant, nere ac200.

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2015, 10:18:05 am »
8016 8017 vanno bene entrambi.
non esiste un codice citroen per il marrone chissa poi perchè
Io uso il secondo perchè è un po meno color mer....a e lo si puo' trovare anche in bombolette al
supermercato per verniciare piccoli particolari insignificanti  [^]
poi qualche d' uno dira' si ma con un 11 % di opaco all' interno.....hi hi hi hi
o quello che recupera un pezzo originale magari nel vano motore e dopo 40 di caldo e olio dice:  eccolo il marrone giusto o carrozzaio che me lo fai uguale uguale.....hi hi hi hi mi fan morire

D   [:hello]

« Risposta #8 il: Agosto 28, 2015, 10:53:16 am »
A mio avviso, la situazione che hai trovato è corretta, quelle davanti sono marroni, quelle dietre sono zincate (e basta).
Ciao Paolo

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2015, 11:13:30 am »
posteriori zincate bianche, ant, nere ac200.

La Delfina che è del '70 le ha tutte zincate bianche.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2015, 11:17:40 am »
La Delfina che è del '70 le ha tutte zincate bianche.

che dici fisceruzzo?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2015, 11:25:41 am »
Infatti non so perché, ma quando la smontai per riaddrizzare tutto dopo aver tamponato vidi per la prima volta i carter anteriori: zincati e lerci.
Quanmdo rifeci il motore non assistetti allo smontaggio e tutta la tiranteria delle sosp era all'aria quando andai a vedere.
Forse che me li abbiano sverniciati pulendoli ?
Tanto non mi interessa così tanto. Figurati che le sfere svitabili che sostituii a Rimini due anni fa son rimaste nere simil LHS!
Le trovo eleganti col loro bel cerchio azzurro: mi ricordano i calzoni dello smoking con la fascia di raso.
Io le ho denominate le sfere da sera!  [:crazy]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2015, 11:49:15 am »
Infatti non so perché, ma quando la smontai per riaddrizzare tutto dopo aver tamponato vidi per la prima volta i carter anteriori: zincati e lerci.
Quanmdo rifeci il motore non assistetti allo smontaggio e tutta la tiranteria delle sosp era all'aria quando andai a vedere.
Forse che me li abbiano sverniciati pulendoli ?
Tanto non mi interessa così tanto. Figurati che le sfere svitabili che sostituii a Rimini due anni fa son rimaste nere simil LHS!
Le trovo eleganti col loro bel cerchio azzurro: mi ricordano i calzoni dello smoking con la fascia di raso.
Io le ho denominate le sfere da sera!  [:crazy]

e possibile che li abbiano sverniacite pulendoli, se è così si vede la differenza colla zincatura!

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2015, 12:34:10 pm »
Ma per zincatura bianca si intende quella classica?
Questa per capirci?

mentre questa come la chiamate?
ingergo tecnico sarebbe la tropicalizzazione.....
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2015, 01:24:32 pm »
Infatti nel secondo caso (giallo) quella è tropicalizzazione e non zincatura anodica gialla che è più palliduccia e resistente ai solventi mentre la patina di cromo esavalente, spesso fatta da solo senza preventiva zincatura, si leva strofinando le parti con del solvente nitro............quasi come fosse vernice.
Se si fa la stessa prova con la zincatura bianca, si vede che non si leva strofinando i pezzi con solvente..........sono infatti zincati.
Parere personale
Dodo