Apertura mozzo

• 19 Risposte
  • 3831 Visite
*

Offline eral71

• 859
Apertura mozzo
« il: Agosto 28, 2015, 12:19:56 am »
Selve citronici ..  [:hello]  mi sono letto il topic di IDcronio postato un po' di annetti fa ... 2009 ! Dovrei aprire il mozzo in quanto la parte interna quella che guarda il semiasse ha la copertura di metallo deformata per tanto per rimetterla in forma e far si  che non esca grasso e non vi entri sporco dovrei sistemarla o sostituirla , per far questo devo aprire il malefico , in tanto l'ho pulito , c'erano sopra centimetri di grasso sporco adesso sono li che lo contemplo ! E lo guardo ,aspetto che mi parli i mi dica lui come vuole essere aperto ..  [:inch] . Il topic fa vedere anche la chiave da farsi , ottima !
 ma nelle foto c'è soltanto il mozzo posto sulla ruota senza il semi asse .ma per togliere il semiasse non devo togliere quella ghiera ? E per togliere la ghiera come posso metterci quel tipo di chiave ?  [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.370
Re: Apertura mozzo
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2015, 01:09:37 am »
Ciao,capita che sia quì io quindi vedo se riesco a spiegarti senza le immagini come fare...

devi ovviamente sfilare il semiasse attraverso il mozzo come prima cosa (se non sai come chiedi pure) poi devi staccare il mozzo dai braccetti (è ancora più intuitivo) poi devi montare il mozzo nella parte esterna di una ruota ma STOP! devi considerare che io disponevo e dispongo tutt'oggi di trogloattrezzi  [:D] quindi se trovi sistemi più ortodossi va bene uguale l'importante è raggiungere l'obbiettivo.

Dicevo: monta il mozzo lato esterno cerchio e sgonfia la ruota, a questo punto infila la ruota nell'arcodi un pozzo (quel coso di ferro dove al centro della parte superiore si attacca la carrucola per tirare su e giù il secchio per intenderci) ora gonfia la ruota e se hai già realizzato la chiave posizionala. Per fermarla e renderla solidale alla ghiera posiziona un crik a bottiglia con i necessari spessori che dalla parte superiore del cerchio spinga verso il basso la chiave. Otterrai così una morsa che non trovi neanche il Fincantieri [:hap]
Una leva da un metro e mezzo molto solida dovrebbe bastarti.

P.S. non dimenticare di segnare con un puntello il punto di distacco dei 140 KN [:D] [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 01:13:16 am da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2015, 01:23:30 am »
Scusa, non avevo letto bene (l'ora è quella che è.. :)) dunque no, la ghiera da svitare è unicamente solidale al mozzo. Il semiasse lo sfili facilmente una volta tolta la ruota. Togli la fascetta alla cuffia che copre il tripode inserito nel suo alloggio attaccato al disco dei freni, poi sviti le due vitine che trovi nella piastra che presenta i cinque perni di fissaggio della ruota e a questo punto puoi sfilare il semiasse (dai qualche colpetto verso l'esterno sulle masse e vedrai la piastra staccarsi dal Pivot) fai solo attenzione nel momento in qui dal mozzo deve passare il giunto omocinetico con la sua cuffia e una guarnitura particolare che non deve deformarsi.

Buon lavoro [:hello]

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2015, 07:40:38 am »
 [:hello]  buongiorno cronio   sei stato gentilissimo credo di capire che la piastra con i 5 bulloni e' fermata solo dalle viti (quelle a croce ),sulla stessa ,per tanto è sufficiente togliere le viti  cosi da rimanere la ghiera libera da smontare !  oggi pomeriggio ci provo... se non riesco ti scassero nuovamente   ;D  infinitamente grazie .  ALEX

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2015, 11:38:16 am »
[:hello]  buongiorno cronio   sei stato gentilissimo credo di capire che la piastra con i 5 bulloni e' fermata solo dalle viti (quelle a croce ),sulla stessa ,per tanto è sufficiente togliere le viti  cosi da rimanere la ghiera libera da smontare !  oggi pomeriggio ci provo... se non riesco ti scassero nuovamente   ;D  infinitamente grazie .  ALEX

Tranquillo. Piuttosto rettifico: i perni di fissaggio ruota sono piantati nel mozzo e non sulla piastra come scritto erroneamente sopra. [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 07:19:34 pm da IDcronio »

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2015, 02:31:04 pm »
ORE 14 e 28 .......!!!!!!  Ho fatto il trogloatrezzo ! Vado a provare a smontare il mostro !!!!  [(cpu2)] a dopooooooooooo!!!....

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2015, 04:15:06 pm »
Ma il si svita antiorario? Come tutti  i dadi? Perché qui è triste la cosa mi sto  [(toilet)] ... Addosso dallo sforzo   ;D

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2015, 04:40:24 pm »
generalmente incoraggio sempre i tentativi ed il fai da te come il sottoscritto
ma secondo me stai facendo una cazzata
lascia stare tutto com'è e trovane uno usato che c'è
Poi non ho capito cosa hai di storto e come è potuto accadere
Poi sei in grado di raddrizzarlo

D   [:fiu]

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2015, 06:12:41 pm »
 Ciao dino ! Ti spiego disse il tovagliolo !... Si è piegato la rondellona di alluminio  sottostante la ghiera da svitare ! E talmente rovinata che si vede la guarnizione  sottostante , Se non la tolgo non la posso ne  addrizzare o sostituire ! Altrimenti non ci pensavo nemmeno ! La piega c'è l'ho trovata non ho idea . la dea è rimasta ferma. 10 anni ! Sono in via di restauro in più c'è un ingrassatore troncato dentro , sono riuscito a toglierlo con un estrattore , ma l'oggetto o in questione e di 7 e come al solito dove l'ho cercato mi anno guardato male ..... Allora che faccio butto tutto ?!?!?!?!?   ;D

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2015, 06:31:30 pm »
Ma guarda onestamente non li ho mai smontati per fortuna
Ricordo di aver visto alcuni disegni tempo fa molto tempo fa
Sei sicuro che ci sia una rondellona in alluminio???
Sicuro sicuro è
Bo,  Cronio puo' aiutare in questo caso lui si ricorda

D   [:hello]

*

Offline MAMBO

• 3.863
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2015, 07:07:42 pm »
Non ricordo se sia il alluminio o lamiera però mi sembra che ci sia....
STEFANO

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2015, 08:48:16 pm »
Raga e' stato un parto .... Ma c'è l'ho fatta ! Vi assicuro che il rondellone che tiene la guarnizione c'è !! Ho tirato via la ghiera , ho tolto la rondellona , per me è alluminio ho lamieretta l'ho ribadita dalla parte opposta rimessa in forma ! Dato una pulita rapida e riposto il tutto non mi sono neanche sognato di smontare altro ! Richiuso il tutto è ristringo il tutto il più vicino possibile al segno fatto !! L'altro mozzo non l'ho visto speriamo non sia come questo ! E per l'ingrassatore ? Di 7 ?  [:hello]

« Risposta #12 il: Agosto 28, 2015, 09:10:56 pm »
L'ingrassatore, il pispolino quello?
Rifiletti e ce lo metti da 8...

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2015, 11:45:31 pm »
Grazie capitano , ci stavo pensando a rifilettare ! Credevo di fare una minchiata a metterlo di 8 ! Ma visto quello che mi dici , significa che non ho altra scelta !! Grazie 1000   [:inch] . Alex

« Risposta #14 il: Agosto 29, 2015, 12:19:18 am »
Beh, oddio, io non mi fiderei dei miei consigli in questo campo... ma se nessuno dice niente... 8)