Ciao a tutti... Siamo rientrati oggi pomeriggio, dopo l'ICCCR siamo andati un po' a spasso per la Francia. Anche io ormai scrivo molto poco ma qualche impressione su questo ICCCR volevo riferirvela.
Ho partecipato "solo" a 2 ICCCR precedentemente a questo ed ho compreso bene come sia difficile che tutto fili alla perfezione, quindi ho sempre cercato di dimostrare comprensione e di regalare anche un sorriso alle persone che prestano la loro opera gratuitamente. Questa volta tuttavia sono riuscito a sentirmi persino a disagio ed in un paio di occasioni con dispiacere mi sono trovato ad alzare la voce con le persone dello staff.
In Olanda si organizza tutti gli anni una manifestazione (Citromobile) che non raggiunge certo i numeri di un ICCCR, tuttavia le centinaia di vetture che arrivano e le migliaia di persone che visitano la fiera si trovano di fronte una organizzazione collaudata, che ha saputo scegliere nel tempo due ottime location (a Utrecht prima vicino Amsterdam adesso) con il parcheggio riservato alle sole Citroen sempre in primo piano e sempre agibile anche in caso di pioggia; un mercatino ottimamente gestito sia dal punto di vista logistico (ho partecipato come espositore negli ultimi anni) che da quello di gestione del pubblico, biglietteria, etc.
Non so se a Citromobile lo staff sia pagato o no, ma senz'altro si tratta di appassionati. Conoscono bene tutti le regole, e ti chiedono di rispettarle, con un minimo di elasticità a seconda della situazione.
Di questa esperienza non è stato tenuto conto in alcun modo. Venivi fermato ad ogni 300mt da qualcuno, che avessi o meno applicato l'adesivo di partecipazione sulla vettura, ed ognuno ti dava informazioni diverse. Hanno deliberatamente inviato decine di vetture ad impantanarsi in un parcheggio degno delle migliori piste di 2CV cross, senza mai tentare di dividere non dico i modelli, ma le citroen dalle altre marche ed i paganti da i visitatori! Solo domenica, ultimo giorno su 4 della manifestazione, dopo 3 giorni di proteste corali, hanno almeno cercato di separare i marchi.
Dopo aver passato il venerdì mattina in un autolavaggio a cercare di togliere il fango dai pianali e dai passaruota della mia XM, ho deciso di parcheggiarla sabato mattina nel paesino attiguo, per poi recarmi a piedi all'ingresso. Ovviamente come me hanno pensato decine di altri appassionati, e le strade si sono tapezzate di citroen storiche regolarmente parcheggiate negli spazi ove consentito.
Rientrando dopo qualche ora per posare qualche acquisto, siamo stati abbordati, per non dire assaliti, da abitanti del luogo inferociti perchè avevamo osato "rubare" i loro parcheggi. Solo spiegando loro con calma che l'intenzione non era di "bigiare" un qualche biglietto ma di salvaguardare, io e gli altri, delle vetture a cui teniamo particolarmente almeno il tono di voce si è abbassato, ma così scopro che gli abitanti si erano sempre dichiarati (a lor detta) contrari all'evento e che avevano richiesto chiaramente di non avere le strade invase dalle nostre (brutte?) Citroen. Che ospitalità! Dal pomeriggio infatti le strade erano transennate e sorvegliate da poliziotti che non lasciavano passare nemmeno le biciclette! Peccato che per quattro giorni i loro negozi ristoranti alberghi bar bed&breakfast etc etc abbiano avuto il tutto esaurito, io a quel punto son dovuto tornare nel fango per paura di ritrovarmi la macchina vandalizzata... E quando l'ennesimo solerte addetto doveva obbligarmi a lasciare la macchina nel parcheggio più lontano quando tutti gli altri erano mezzi vuoti, ho abbaiato...
L'errore più grosso?
Separare le macchine dalla manifestazione. Le macchine SONO la manifestazione, in questo caso la manifestazione constava in un campeggio ed in un mercatino. A Les Mans la gente spostava le auto dal campeggio al parcheggio per esporle, qua quelle del campeggio erano le uniche da vedere!!! Le altre cose, inesistenti. Ah beh, ad alcuni piacciono i vari giochini, il concerto di clacson, la gara coi birilli, l'ennesimo concorso di eleganza... forse non ho più l'età, non è quello che cerco.
Per il futuro?
Sono dubbioso. Avremo una 2020 in Polonia ma nessuno ha tenuto conto dell'intenzione di Citroen di festeggiare alla grande il centenario del 2019 in Francia. Non valeva forse la pena saltare il 2020 ed unire ICCCR e centenario? Quanti decideranno di partecipare a due eventi internazionale per due anni consecutivi? Ritengo che a livello Amicale ci sia ancora tanto da progredire...
Un saluto a tutti
Marco