Quali NGK specifiche hai montato per la l'alimentazione a GPL?...........su quale ragionamento hai scelto quel tipo di candela (tipo, non marca)?
Le candele specifiche per alimentazione a gas sono molto particolari e costose: su una macchina attuale se non viene montata la specifica candela GAS ma si monta l'analoga per il modello benzina, essa non funziona più bene dando anomalia in centralina.
Su una motore serie D con la tecnologia che aveva, semmai si può optare per un grado termico leggermente diverso ma non per una candela completamente diversa anche se dimensionalmente compatibile con filettatura e corpo.
Le NGK sono molto imitate........ma se arrivano dalla rete ufficiale e non ti sono proposte a 2 Euro cadauna, solitamente sono originali e, a patto che siano quelle della gamma prevista per quel motore (senza resistore di soppressione o altro nel corpo ceramico oppure con impedenza particolare studiata per ottemperare a particolari funzioni di rilevamento ionizzazione della camera di scoppio tipiche delle moderne centraline)..........funzionano ed anche bene.
Ne monto regolarmente e le uniche buttate, purtroppo
sono due che maldestramente mi son volate a terra rompendosi.
Altre marche mi hanno dato problemi per frattura interna elettrodo: la candela scintillava in modo corretto alla vista........ma l'energia di scintilla era insufficiente ad avviare la macchina specie a freddo.
La bobina deve essere con almeno 1,7 Ohm di resistenza primaria (pena precoce foratura delle puntine) e 26 Kv medi di alta tensione, i cavi non devono mai superare 2 Ohm di resistenza sul più lungo (ed è già tanto!)..........se tutto questo è conforme ........... funziona regolarmente.
Parere personale