Quali candele per una 21M?

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Quali candele per una 21M?
« il: Settembre 08, 2015, 05:25:36 pm »
Buon pomeriggio Signori,
qualche mese addietro ho sostituito le candele della mia Dsuper5 ed ho messo (leggendo qualche topic di questa sezione) le NGK adatte per gli impianti a gas (visto che la mia è a GPL), e proprio lì mi son dato la zappa ai piedi. L'auto non è stata più la stessa. Ho sempre avuto problemi. Nel frattempo ho messo Polmone nuovo, cavetti nuovi (realizzati dallo stesso meccanico con il cavetto che si usava una volta, quello con il rame dentro e non questi che sono oggi in commercio)Bobina nuova e abbiamo pure provato a sostituire le pipette con quelle in bachelite, quelle che si avvitano al cavetto. Oggi, dopo l'ennesima volta che "ddu mischinu" (quel poveretto) del meccanico si è dannato l'esistenza a cambiare, montare, smontare, avvitare, regolare ect ect, nulla di fatto!
Però quando gli ho detto che tempo fa avevo montato le candele NGK adatte per l'impianto a gas ....... diciamo che non mi ha sputato in faccia per dignità  :) :) ma il suo sguardo è stato, inizialmente questo  [(occhioni)] subito dopo mi ha detto: "Guarda, per adesso ritorna a casa tua a Gela che sono le 13:15. Compra le candele adatte per questa macchina MA NON QUELLE PER GLI IMPIANTI A GAS! Domattina torna qui gliele montiamo e sicuramente avremo risolto il problema". Ha controllato sul suo PC quale marca di candele vanno montate ed ha visto che, inizialmente, la casa madre usava marchall 35B e poi Champion RL 87 YC solo che, adesso, andando a rileggere qualche topic di questa sezione leggo che Champion sono sconsigliate, se non addirittura bandite. NGK idem, Bosch pure, quindi?

Per una Dsuper5 ( motore 21M) quali candele montare?  [:inch] [:inch]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2015, 05:35:32 pm »
Quelle vecchie le hai buttate via?  :)

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2015, 05:46:42 pm »
Purtroppo si. Ed erano Champion!!!  Però ricordo che non mi avevano dato problemi. Ora qui ho letto che anche la casa madre aveva emesso una nota dove consigliava di non usare Champion! ....
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Offline Lu

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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2015, 06:14:00 pm »
Si, letto anch'io di quella nota.... però... però... squadra vincente non si cambia... e le Champion costano talmente poco che non c'e' margine per i falsificatori di candele.
Per cui è MOLTO probabile che se ti procuri le Champion L87Y (come da manuale) la macchina torni ad andare perfettamente.
Piuttosto, consiglio personalissimo, anche se prendi le candele nuove prima di montarle verifica ATTENTAMENTE la distanza degli elettrodi. Non ci credevo nemmeno io ma spesso c'e' già dalla fabbrica una lieve differenza e non è 0,6/0,7 come dovrebbe.
Ulteriore consiglio personale: le candele sostituiscile a motore freddo. Non so se è uguale nelle DS, ma nelle 2cv capitava spesso che una candela controllata a motore caldo, poi dopo un po' venisse sputata con annesso sputtanamento della filettatura nella testata.

Alternative alle Champion, le puoi trovare a questo link: http://it.sparkplug-crossreference.com/convert/CHAMP_PN/L87Y
Oppure in questa tabella: http://www.motovespairpina.altervista.org/Candele.pdf

Da un altra tabella ancora, la NGK BP6HS è la corrispondente alle Champion L87Y (o RL87YC)




Ho letto anche che hai sostituito la bobina. Con quale?
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 06:30:01 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2015, 06:24:19 pm »
Si, letto anch'io di quella nota.... però... però... squadra vincente non si cambia... e le Champion costano talmente poco che non c'e' margine per i falsificatori di candele.
Per cui è MOLTO probabile che se ti procuri le Champion L87Y (come da manuale) la macchina torni ad andare perfettamente.
Piuttosto, consiglio personalissimo, anche se prendi le candele nuove prima di montarle verifica ATTENTAMENTE la distanza degli elettrodi. Non ci credevo nemmeno io ma spesso c'e' già dalla fabbrica una lieve differenza e non è 0,6/0,7 come dovrebbe.
Ulteriore consiglio personale: le candele sostituiscile a motore freddo. Non so se è uguale nelle DS, ma nelle 2cv capitava spesso che una candela controllata a motore caldo, poi dopo un po' venisse sputata con annesso sputtanamento della filettatura nella testata.

Alternative alle Champion, le puoi trovare a questo link: http://it.sparkplug-crossreference.com/convert/CHAMP_PN/L87Y
Oppure in questa tabella: http://www.motovespairpina.altervista.org/Candele.pdf




Ho letto anche che hai sostituito la bobina. Con quale?

Grazie LU,  [(su)]
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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2015, 06:26:16 pm »
WoW Grazie anche per l'elenco delle candele.  :)
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Offline SCARABEO

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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2015, 06:53:25 pm »
Se proprio vuoi le Champion, comprane qualcuna in più.
Quando faranno cilecca la cambi….. [}:)]

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Offline Lu

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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2015, 07:02:51 pm »
Giusto per completezza d'informazione, la sigla RL87YC differisce dalla L87Y in:
C = Copper Core => anima in rame
R = Ribbed Core Nose => candele con ceramica altamente isolante, migliorano le partenze a freddo (dicono)

Personalmente sulle mie bicilindriche monto da sempre le cenciosissime L82Y e non ho avuto l'ombra di un problema.
Ricordavo anch'io che per gli impianti a gas le candele andavano con un grado termico differente, ma la scelta era basata sulla candela montata in origine.
Non è che per il fatto che vai a GPL allora monti una candela che non sta a dire nulla con la originale. Mi sembra di ricordare che con il GPL si scelga un grado termico più caldo (o più freddo?).
Ma poi mi fermo qui, altro non so.

Fossi in te andrei dal ricambista a prendere delle L87C o L87YC o RL87YC (tanto sempre la stessa roba fa).
E controllerei la distanza degli elettrodi.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 07:06:43 pm da Lu »
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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2015, 07:05:22 pm »
Giusto per completezza d'informazione, la sigla RL87YC differisce dalla L87Y in:
C = Copper Core => anima in rame
R = Ribbed Core Nose => candele con ceramica altamente isolante, migliorano le partenze a freddo (dicono)

Personalmente sulle mie bicilindriche monto da sempre le cenciosissime L82Y e non ho avuto l'ombra di un problema.
Ricordavo anch'io che per gli impianti a gas le candele andavano con un grado termico differente, ma la scelta era basata sulla candela montata in origine.
Non è che per il fatto che vai a GPL allora monti una candela che non sta a dire nulla con la originale. Mi sembra di ricordare che con il GPL si scelga un grado termico più caldo.
Ma poi mi fermo qui.

Fossi in te andrei dal ricambista a prendere delle L87C o L87YC o RL87YC (tanto sempre la stessa roba fa).
E controllerei la distanza degli elettrodi.

In teoria (a quanto pare) dovrebbe essere così.
Però il meccanico che mi cura l'impianto a gas (ed anche quello che avevo prima, in verità) mi ha sempre sconsigliato di usare candele specifiche. Dice che non vanno assolutamente bene. Consiglia di montare quelle classiche.
Ed effettivamente devo dare atto che prima non avevo avuto mai problemi, camminando a gas, dovuti alle candele.
Da quando ho fatto di testa mia, montando le NGK specifiche, invece sono sorte ste piccole rogne.
Domani farò questo tentativo e vedremo se riesco a risolverle. 
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 07:11:25 pm da Davide2009 »
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Offline Lu

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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2015, 07:23:21 pm »
Viene da direi che era meglio se con la testa tua facevi:  [(muro)]
Ma ovviamente sto scherzando.

Ho voluto approfondire 'sta cosa del grado termico ed ho trovato:

Citazione
Re: [Candele specifiche per il GPL] Ma ne vale la pena?
Messaggioda Corolla 1332 » 22/08/2012, 17:54
Se hai una vettura a GPL, se metti le candele originali della macchina non sbagli.
Ora va fatto un altro discorso.
Candele cosidette speciali, come quelle all'iridio, hanno l'indubbio vantaggio di avere una durata superiore e un omogeneità di funzionamento che le candele cosidette normali, in 40 mila km non possono avere.
In questo senso si parla di candele speciali, ovvero di quelle all'iridio come le famose Denso Iridium Power che sono ottime candele all'iridio.
Di speciale però non c'è molto, giacchè se è vero che duran di più è anche vero che costano di più, e spesso il gioco non vale la candela, scusate il gioco di parole, non perchè non si tratti di buone candele, ma perchè in alcuni motori magari si imbrattano ugualmente compromettendone il funzionamento, o semplicemente male si adattano, andando peggio rispetto alle originali.
Detto ciò, poichè la durata media delle moderne candele normali a benzina è di 40-50mila km, mentre a GPL le stesse durano un pò meno, dato il costo esiguo delle normali, affermazioni del tipo "candele speciali per GPL" vanno prese con le pinze e valutate da caso a caso.
Oltretutto, le ultime motorizzazioni, già a benzina, hanno già candele che potrebbero esser considerate speciali, essendo all'iridio.
Di conseguenza, sostituirle con altre è spesso solo un inutile spreco di risorse economiche.
Quello che andrebbe fatto è invece controllar lo stato delle candele ed eventualmente pulirle da eventuali residui carboniosi ogni tanto, diciamo ogni 20mila km in caso di motore in ordine, oppure ogni 10mila se brucia un pò d'olio.

Spero di esser stato chiaro.
Non ti far inutili "seghe mentali" ma monta delle buone candele per la tua macchina. NGK, Denso, Bosch, Beru, Champion, possono esser delle ottime marche o delle pessime marche a seconda della scelta che fai, in base a gradazione e tipologia di candele che serve per la tua vettura.

Non ho la più pallida idea di quale sia la Champion con un grado termico in meno della L87Y...
Se proprio avrai voglia di fare esperimenti, avendo l'amico meccanico (che non ha voluto sputarti) potresti cambiare le candele e fare la prova dei gas di scarico, così vedi subito se vanno meglio o peggio delle precedenti.
Ho sempre avuto la sensazione che le tanto decantate doti di mirabolanti candele fossero solo sensazioni soggettive, mentre il costo maggiore era ben tangibile.
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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2015, 07:36:59 pm »
 ;D ;D Caro Luca vai tranquillo, puoi dirmelo pure che sarebbe stato meglio che mi sbattessi la testa su un muro. O ancor meglio se mi fossi fatto i ....."cavoli" miei e non toccare nulla. Ma se avessi fatto così, i meccanici non avrebbero lavorato!  ;D ;D
 [(spetteg)] mettiamola così dai!  ;D ;D

Praticamente da quello che hai postato ne vien fuori che anche altre persone la vedono come il mio meccanico. Non ne vale la pena mettere candele specifiche perchè in fin dei conti non si trae alcun giovamento.
A questo punto domani prendo 4 candele L87Y e avevo pensato anche 4 RL87YC e vedere se si risolve sto problema.
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Online haiede

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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #11 il: Settembre 08, 2015, 09:04:54 pm »
Quali NGK specifiche hai montato per la l'alimentazione a GPL?...........su quale ragionamento hai scelto quel tipo di candela (tipo, non marca)?
Le candele specifiche per alimentazione a gas sono molto particolari e costose: su una macchina attuale se non viene montata la specifica candela GAS ma si monta l'analoga per il modello benzina, essa non funziona più bene dando anomalia in centralina.
Su una motore serie D con la tecnologia che aveva, semmai si può optare per un grado termico leggermente diverso ma non per una candela completamente diversa anche se dimensionalmente compatibile con filettatura e corpo.
Le NGK sono molto imitate........ma se arrivano dalla rete ufficiale e non ti sono proposte a 2 Euro cadauna, solitamente sono originali e, a patto che siano quelle della gamma prevista per quel motore (senza resistore di soppressione o altro nel corpo ceramico oppure con impedenza particolare studiata per ottemperare a particolari funzioni di rilevamento ionizzazione della camera di scoppio tipiche delle moderne centraline)..........funzionano ed anche bene.
Ne monto regolarmente e le uniche buttate, purtroppo  >:( sono due che maldestramente mi son volate a terra rompendosi.
Altre marche mi hanno dato problemi per frattura interna elettrodo: la candela scintillava in modo corretto alla vista........ma l'energia di scintilla era insufficiente ad avviare la macchina specie a freddo.
La bobina deve essere con almeno 1,7 Ohm di resistenza primaria (pena precoce foratura delle puntine) e 26 Kv medi di alta tensione, i cavi non devono mai superare 2 Ohm di resistenza sul più lungo (ed è già tanto!)..........se tutto questo è conforme ........... funziona regolarmente.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline ado

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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #12 il: Settembre 08, 2015, 09:16:43 pm »
Quali NGK specifiche hai montato per la l'alimentazione a GPL?...........su quale ragionamento hai scelto quel tipo di candela (tipo, non marca)?
Le candele specifiche per alimentazione a gas sono molto particolari e costose: su una macchina attuale se non viene montata la specifica candela GAS ma si monta l'analoga per il modello benzina, essa non funziona più bene dando anomalia in centralina.
Su una motore serie D con la tecnologia che aveva, semmai si può optare per un grado termico leggermente diverso ma non per una candela completamente diversa anche se dimensionalmente compatibile con filettatura e corpo.
Le NGK sono molto imitate........ma se arrivano dalla rete ufficiale e non ti sono proposte a 2 Euro cadauna, solitamente sono originali e, a patto che siano quelle della gamma prevista per quel motore (senza resistore di soppressione o altro nel corpo ceramico oppure con impedenza particolare studiata per ottemperare a particolari funzioni di rilevamento ionizzazione della camera di scoppio tipiche delle moderne centraline)..........funzionano ed anche bene.
Ne monto regolarmente e le uniche buttate, purtroppo  >:( sono due che maldestramente mi son volate a terra rompendosi.
Altre marche mi hanno dato problemi per frattura interna elettrodo: la candela scintillava in modo corretto alla vista........ma l'energia di scintilla era insufficiente ad avviare la macchina specie a freddo.
La bobina deve essere con almeno 1,7 Ohm di resistenza primaria (pena precoce foratura delle puntine) e 26 Kv medi di alta tensione, i cavi non devono mai superare 2 Ohm di resistenza sul più lungo (ed è già tanto!)..........se tutto questo è conforme ........... funziona regolarmente.
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come darti torto!!!!

p.s. ha su il 123!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2015, 07:23:58 am »
....
Da quando ho fatto di testa mia, montando le NGK specifiche, invece sono sorte ste piccole rogne.
Domani farò questo tentativo e vedremo se riesco a risolverle. 
[:hello] che tipo di rogne hai avuto? Le ho su anche io quelle candele!!

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Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2015, 10:56:32 am »
mi intrufolo e domando anche io una roba, sperando nella risposta del maestro (non sono sarcastico, neh!!!) Haiede:

mediamente, su un motore in buone condizioni (il mio, 23IE, e' stato completamente rifatto e ho su' l'123ignition) ogni quanti km vanno cambiate ?
e se con GPL, come il mio, ogni quanto ?