Francamente mi son perso..........non capisco più se va bene a gas ... non bene a benzina .. non bene a gas........mah!
Se ci sono questi "misteri" devi prima fare tutte le misurazioni del caso sulla tenuta delle camere di combustione (compressione e tenuta valvole in sede.....sono 2 operazioni diverse come metodo di prova......non basta avere solo il manometro al posto della candela!), poi mandi in pressione l'impianto di raffreddamento per una decina di ore a 2 bar........a fine tempo è ammesso che se ne siano persi 0,5/0,6..........se è andato a 0 ed acqua non ne perde........significa che entra nel motore.
E successa una cosa simile ad una 23 di un conoscente al quale, a seguito di una profonda manutenzione del motore con cambio pompa olio,distribuzione e varie non accettò di fare la lavorazione completa (apertura totale e rifacimento completo) nonostante si fossero espressi dubbi pesanti sul risultato nel tempo......a fine lavoro la macchina andava bene ma presentava qualche "strappo" in decisa accelerazione......tutto nuovo e carburatore revisionato.......dopo aver guardato ovunque si decide per una "pazzia": immissione di apposito additivo pulitore valvole e "tirata" da sequestro di macchina e patente a 170 km/h per 5/6 km...........risultato.......la macchina è andata bene per 20gg......ora consuma 1 lt di acqua ogni 1000 km e proprietà che piange come il salice perchè ri dovrà nuovamente smontare in maniera pesante facendo anche quello che non ha accettato di fare con il motore sul cavalletto.
Condizioni: macchina usata per anni a gas in precedenza, spinterogeno elettronico 123 sostituito per scrupolo con altro nuovo ed anche con il suo meccanico originale (stessi sintomi) tutta la parte elettrica nuova ed alimentazione della bobina fuori chiave in modo permanente........non cambiava niente!
Esperienza personale