mi intrufolo e domando anche io una roba, sperando nella risposta del maestro (non sono sarcastico, neh!!!) Haiede:
mediamente, su un motore in buone condizioni (il mio, 23IE, e' stato completamente rifatto e ho su' l'123ignition) ogni quanti km vanno cambiate ?
e se con GPL, come il mio, ogni quanto ?
nei moderni motori a benzina, un set di candele potrebbe durare anche decine di migliaia di km.
Nei motori Ds, se non erro , da nuovi si prevedeva la sostituzione a 10.000 km, ovviamente molto dipendeva da variabili del tipo ....utilizzo dell'auto in strade veloci o città ( traffico intenso ovviamente riduce la vita delle candele...) stato di salute della parte termica, ottimale miscela aria benzina.... e tanto altro ancora...
Oggi, la situazione sarà ovviamente peggiorata ... motori vetusti, traffico aumentato, benzine meno detonanti ... nel tuo caso con motore ad iniezione, non basta avere un gruppo termico nuovo, si dovrebbe avere anche un nuovo corpo farfallato, nuovi componenti ( regolatore benzina, sonda barometrica, sensori efficienti.. iniettori nuovi, cavetteria nuova etc etc ...) per poter pensare di tornare alle cadenze di sostituzione di un tempo.
Anche io ho una 23 ie, abbastanza a posto, motore revisionato in profondità, ma molti componenti dell'iniezione sono quelli originali (ovviamente testati e trovati sostanzialmente nel range ottimale) uso la Ds solo per diletto e su strade miste, ti dirò che dopo circa 6/7mila km, sento la necessità di sostituirle ...
Da sempre monto le super classiche banali L87yc, le trovi anche dal fruttivendolo sotto casa ... mai avuto particolari problemi....io credo che il vecchio becchia sia uno di quei muli di motore che accolgono bene quasi tutto!
ciaoo