Quali candele per una 21M?

  • 133 Risposte
  • 23630 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #75 il: Settembre 11, 2015, 02:22:37 pm »
Vorrei conoscerlo un meccanico che, deve risolvere un banale  problema di caduta di corrente discontinua ( in pratica andamento a singhiozzo ..), smonta le candele per verificarne lo stato, e nello smontare, rileva una crepa nel cavo delle candela, e che fa ...?????? cambia la candela e non cambia contemporaneamente  il CAVOOO ??

No, semplicemente cambia il cavo senza cambiare la candela.
E sarebbe proprio un meccanico "pessimo" quello che pur vedendo un difetto nel cavo cambia anche le candele a prescindere.
Anche a me è successo di passare da un professionista per un problema similare con una 2cv e la prima cosa che ha fatto -prima ancora di metter mano alle candele- è spruzzare Svitol (ma non sono sicurissimo) sui cavi in modo da evidenziare eventuali dispersioni. Se fosse stato quello, avrebbe cambiato i cavi e mi avrebbe rispedito via (era una candela con un elettrodo troppo vicino all'altro).

Ascolta, se esiste sulla terra un meccanico cosi, allora potrebbe anche sostituire  una candela alla volta, uscire a provare la macchina.... e cosi via fino all'infinito ....hahaha te lo immagini ...però alla fine, grande soddisfazione, ha trovato la terza candela che era difettosa!


Direi che l'esempio -oltre che ridicolo- non calza.
Credo che NESSUN professionista al mondo abbia mai deciso di cambiare 1 candela per volta. Ed ho ancora più dubbi sugli appassionati.
Mentre potrebbe essere per un... boh... non riesco nemmeno a trovare un termine che non sia un insulto.
Giusto l'altro giorno quando ero dall'elettrauto con il regolatore, è arrivato uno a chiedere di cambiare una candela e l'elettrauto gli ha risposto "mi dispiace non ho la chiave per smontarle".
Per i professionisti che lavorano su macchine dei clienti i discorsi sono MOLTO diversi, dove il tempo ha un valore COMPLETAMENTE diverso.

Peraltro, in questo caso Davide non ha detto che ha un problema alle cannette, ha detto che le cannette sono l'altra unica cosa che non ha cambiato e dopo si passa alla centralina. Quindi perchè doverle cambiare a prescindere?

Poi.... per me è pari anche 13: Davide cambia candele e cannette assieme... hai visto mai...
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #76 il: Settembre 11, 2015, 02:30:55 pm »
Miiiii quanti digit....digit.....digit....
pagine di digit.....
è anche noiso leggerli.  :-\
"il processo alla cannetta della candela"

Ma ste "cannette" ve le siete fumate per caso?  [:D]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #77 il: Settembre 11, 2015, 03:40:23 pm »
Il problema di tanti digit è che quelli dibattuti sono due concetti giusti , ma a monte c'è una motivazione diversa.       Lu sta dicendo (giustamente) che se vuoi venire a capo di un problema e trovarne la causa devi sostituire gradualmente pezzo -pezzo fino a trovare quello difettoso,  cosa difficilmente realizzabile cambiandone tanti contemporaneamente.  Stefano65 invece sostiene (giustamente) che se vuoi venire a capo di un problema fregandotene della causa sostituisci tutto cio' che ritieni rotto, obsoleto,difettoso.         La seconda metodologia ahimè spesso è quella usata da meccanici incompetenti che spendono con il portafogli del cliente  >:D

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #78 il: Settembre 11, 2015, 04:14:46 pm »
Ohu!!!! Non ricominciamo ah!!!!  ;D ;D ;D ;D

Ricapitolando.

1) Ad un certo punto camminando a GPL (a motore caldo) la macchina, a bassi regimi, comincia a singhiozzare.

2) Portandola dal meccanico, dopo aver fatto i classici interventi di regolare il flusso, il minimo, ed altre semplici cose come pulire il filtro del polmone, i vari condotti del gas ed anche quello che dal bombolone va al vano motore, persistendo il problema si decide di andare step by step (miiihhh Inglese sono diventato).

3) Quindi sono stati sostituiti,man mano, bobina, cavi candele e candele. Però il problema ancora persiste.

4) Rimangono solo le cannucce in bachelite e lo spinterogeno elettronico che fanno parte sempre della stessa zona interessata.

Tutto qui!
Giustamente prima di arrivare al 123 ignition si prova a cambiare le cannucce, prima lasciando le candele L82. Poi se continua il problema  si provano con le Beru e, se dovesse continuare ancora si cambia lo spinterogeno. ..... E se continua ancora il problema??? ..... Si cambia auto!!!!  ;D ;D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #79 il: Settembre 11, 2015, 04:20:45 pm »
non so se lo hai gia' fatto / e' gia' stato scritto.... hai fatto dare una controllata alla regolazione delle valvole e della fase ?

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #80 il: Settembre 11, 2015, 04:37:14 pm »
Si Hal, anche questo è stato fatto.  :-\
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #81 il: Settembre 11, 2015, 07:18:04 pm »
Si Hal, anche questo è stato fatto.  :-\
Ragnala!!    ;D ;D ;D    [:kiss]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #82 il: Settembre 11, 2015, 07:38:41 pm »
Il problema di tanti digit è che quelli dibattuti sono due concetti giusti , ma a monte c'è una motivazione diversa.       Lu sta dicendo (giustamente) che se vuoi venire a capo di un problema e trovarne la causa devi sostituire gradualmente pezzo -pezzo fino a trovare quello difettoso,  cosa difficilmente realizzabile cambiandone tanti contemporaneamente.  Stefano65 invece sostiene (giustamente) che se vuoi venire a capo di un problema fregandotene della causa sostituisci tutto cio' che ritieni rotto, obsoleto,difettoso.         La seconda metodologia ahimè spesso è quella usata da meccanici incompetenti che spendono con il portafogli del cliente  >:D


….o a valle ?  ;D ;D ;D

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #83 il: Settembre 11, 2015, 07:40:02 pm »
chiedilo ad Ado  [(muoio)] [(muoio)]
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #84 il: Settembre 11, 2015, 09:00:21 pm »
Ohu!!!! Non ricominciamo ah!!!!  ;D ;D ;D ;D

Ricapitolando.

1) Ad un certo punto camminando a GPL (a motore caldo) la macchina, a bassi regimi, comincia a singhiozzare.

2) Portandola dal meccanico, dopo aver fatto i classici interventi di regolare il flusso, il minimo, ed altre semplici cose come pulire il filtro del polmone, i vari condotti del gas ed anche quello che dal bombolone va al vano motore, persistendo il problema si decide di andare step by step (miiihhh Inglese sono diventato).

3) Quindi sono stati sostituiti,man mano, bobina, cavi candele e candele. Però il problema ancora persiste.

4) Rimangono solo le cannucce in bachelite e lo spinterogeno elettronico che fanno parte sempre della stessa zona interessata.

Tutto qui!
Giustamente prima di arrivare al 123 ignition si prova a cambiare le cannucce, prima lasciando le candele L82. Poi se continua il problema  si provano con le Beru e, se dovesse continuare ancora si cambia lo spinterogeno. ..... E se continua ancora il problema??? ..... Si cambia auto!!!!  ;D ;D


.........ma se si son cambiate le candele............non si è visto se gli isolatori sono biscottati o addirittura bruciati?.........quelli assieme alle candele sono la parte meno costosa del complesso di accensione...........attenzione anche alle prolunghe ossidate o strette a morte che danneggiano la candela .......... ma queste cose sono una consuetudine: come li sfili e sviti la prolunga già capisci cosa va fatto.....non serve provare.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #85 il: Settembre 11, 2015, 10:18:58 pm »
Mi ricordo adesso che sulla mia pur avendo sostituito i cavi delle candele, ce n'era uno che scaricava sul tubo di gomma dell'acqua dell' impianto di riscaldamento e quindi dava lo stesso sintomo della tua. Allontanandolo con una fascetta il problema è stato risolto. [:ohoh]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #86 il: Settembre 12, 2015, 07:42:04 am »
Il problema di tanti digit ......  Stefano65 invece sostiene (giustamente) che se vuoi venire a capo di un problema fregandotene della causa sostituisci tutto cio' che ritieni rotto, obsoleto,difettoso.         .........>:D
Sostanzialmente si...ma è ovvio che questo approccio è consigliabile  quando si deve lavorare su problemi e componenti banali.
Questo è il caso di Davide...
É altresi ovvio che in casi più complessi e delicati e quindi costosi..è imperativamente corretto procedere a ....passatemi il termine elettrico. ...Sezionando i vari componenti ipoteticamente interessati.
Ma se la macchina strappa...le candele sono consumate..e noto le cannette cotte o i cavi cotti....bbe'....cambio tutto e buona notte..

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #87 il: Settembre 12, 2015, 08:05:11 am »
Per tornare sul....pezzo.
Davide...come detto al telefono...sei assolutamente certo che è una mancanza elettrica. ?
Potrebbe essere di alimentazione. .?

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #88 il: Settembre 12, 2015, 11:45:25 am »
.........ma se si son cambiate le candele............non si è visto se gli isolatori sono biscottati o addirittura bruciati?.........quelli assieme alle candele sono la parte meno costosa del complesso di accensione...........attenzione anche alle prolunghe ossidate o strette a morte che danneggiano la candela .......... ma queste cose sono una consuetudine: come li sfili e sviti la prolunga già capisci cosa va fatto.....non serve provare.
Parere personale
 [:hello]

Le prolunghe delel candele non sono serrate fortemente. Con le sole dita,facendo un minimo sforzo, si svitano tranquillamente. E non presentano neanche segni di ossido.
Gli isolatori (comunemente dette cannucce) sostanzialmente sono solo annerite. E neanche tutte. E questo (penso) rientri nella norma. Ma, giusto per togliermi anche questo sfizio, le sostituisco pure.
Invece stamattina si è svegliata nuovamente peggiorata. A GPL cammina da schifo! Tanto che l'ho passata a benzina e fino a quando non arrivano le cannucce nuove camminerò così.

Mi ricordo adesso che sulla mia pur avendo sostituito i cavi delle candele, ce n'era uno che scaricava sul tubo di gomma dell'acqua dell' impianto di riscaldamento e quindi dava lo stesso sintomo della tua. Allontanandolo con una fascetta il problema è stato risolto. [:ohoh]

Reveur, controllo il percorso dei miei cavi. E se il problema è lo stesso e quindi lo risolvo, prima dal profondo del cuore ti mando a quel paese  ;D ;D perchè te lo potevi ricordare prima questo episodio e non aspettare 6 pagine. Subito dopo ti invito una settimana a trascorrere le vacanze in Sicilia. All inclusive.  ;D ;D ;D

Per tornare sul....pezzo.
Davide...come detto al telefono...sei assolutamente certo che è una mancanza elettrica. ?
Potrebbe essere di alimentazione. .?

Stefano, dopo aver visto come si sta comportando oggi, non ci sto capendo più nulla. Come dicevo prima, per adesso cammino a benzina in attesa che arrivino le cannucce. Poi provo inserendo le stesse e vediamo cosa accadrà. Nel frattempo controllo pure il percorso dei miei cavi. Si sa mai fosse una cosa come quella detta da Reveur.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #89 il: Settembre 12, 2015, 11:58:53 pm »
 [:I] se risolvi ci vado volentieri a quel paese !!!