Vorrei conoscerlo un meccanico che, deve risolvere un banale problema di caduta di corrente discontinua ( in pratica andamento a singhiozzo ..), smonta le candele per verificarne lo stato, e nello smontare, rileva una crepa nel cavo delle candela, e che fa ...?????? cambia la candela e non cambia contemporaneamente il CAVOOO ??
No, semplicemente cambia il cavo senza cambiare la candela.
E sarebbe proprio un meccanico "pessimo" quello che pur vedendo un difetto nel cavo cambia anche le candele a prescindere.
Anche a me è successo di passare da un professionista per un problema similare con una 2cv e la prima cosa che ha fatto -prima ancora di metter mano alle candele- è spruzzare Svitol (ma non sono sicurissimo) sui cavi in modo da evidenziare eventuali dispersioni. Se fosse stato quello, avrebbe cambiato i cavi e mi avrebbe rispedito via (era una candela con un elettrodo troppo vicino all'altro).
Ascolta, se esiste sulla terra un meccanico cosi, allora potrebbe anche sostituire una candela alla volta, uscire a provare la macchina.... e cosi via fino all'infinito ....hahaha te lo immagini ...però alla fine, grande soddisfazione, ha trovato la terza candela che era difettosa!
Direi che l'esempio -oltre che ridicolo- non calza.
Credo che NESSUN professionista al mondo abbia mai deciso di cambiare 1 candela per volta. Ed ho ancora più dubbi sugli appassionati.
Mentre potrebbe essere per un... boh... non riesco nemmeno a trovare un termine che non sia un insulto.
Giusto l'altro giorno quando ero dall'elettrauto con il regolatore, è arrivato uno a chiedere di cambiare una candela e l'elettrauto gli ha risposto "mi dispiace non ho la chiave per smontarle".
Per i professionisti che lavorano su macchine dei clienti i discorsi sono MOLTO diversi, dove il tempo ha un valore COMPLETAMENTE diverso.
Peraltro, in questo caso Davide non ha detto che ha un problema alle cannette, ha detto che le cannette sono l'altra unica cosa che non ha cambiato e dopo si passa alla centralina. Quindi perchè doverle cambiare a prescindere?
Poi.... per me è pari anche 13: Davide cambia candele e cannette assieme... hai visto mai...