Quali candele per una 21M?

  • 133 Risposte
  • 23598 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #120 il: Settembre 17, 2015, 01:05:20 pm »
colgo l'occasione, ma secondo voi, in occasione di un lavoretto di questo tipo, potrebbe essere vantaggioso invertire i trascinatori ??
Quello a dx, spostarlo a sx ....e viceversa...
magari farlo ogni ... che sò .... 50.000 km ...

A mio insignificante parere proprio no: i trascinatori si fanno la loro sede di usura nella scatola in base a come sono allineati (allineamento semiasse/telaio) alla lunghezza del semiasse stesso (sotto presa di coppia semiassi di lunghezze diverse generano vettori/forza diversi) scambiarli significa patire rumori e schiocchi di varia natura e/o anche vibrazioni in accelerazione/frenata.
Durano almeno 100k chilometri se la cuffia non si rompe e li costringe a lavorare a secco o ancor peggio in una amagama mista di grasso, acqua e zozzume.......poi si cambiano.........ma in alcuni casi resistono anche fino oltre 150k chilometri (poche volte in verità e sui modelli meno potenti).
Parere personale
 [:hello]

Ps: per un cambio boccole barra/molla testina un lavoro cosi?..........
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 01:07:27 pm da haiede »
Dodo

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #121 il: Ottobre 14, 2015, 10:52:17 am »
Io non ci sto capendo più niente!!!!
Bobina messa nuova
cavi messi nuovi
candele messe nuove
cannucce messe nuove
polmone messo nuovo
si era bruciata la centralina del gas, messa nuova pure quella!!!
Sta benedetta macchina, a Gpl,ancora non va bene ed è come se fosse ingolfata.
In più, poco fa, riprovandola a gas ed avendo visto che era "persa" (si è sentito uno scoppio, quindi una candela mi ha detto CIAAAAOOOO)  la rimetto a benzina ed ora va a 3!!!!
Quindi mi e VI chiedo: Dove cavolo può essere sta dispersione??? E' stato sostituito tutto quello che c'era. Nonostante ciò il problema non è stato risolto. Che devo fare di più?  :'( :'( :'(
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 10:55:30 am da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #122 il: Ottobre 14, 2015, 12:01:48 pm »
Bobina messa nuova
cavi messi nuovi
candele messe nuove
cannucce messe nuove
polmone messo nuovo
si era bruciata la centralina del gas, messa nuova pure quella!!!
Sta benedetta macchina, a Gpl,ancora non va bene ed è come se fosse ingolfata.

a sto punto se fossi io:

- metterei su lo spinte meccanico ASSICURANDOMI PERO' CHE PUNTINE E CONDENSATORE SIANO PERFETTI, giusto per verificare che non sia lui (poco probabile ma non impossibile)

- userei LE CANDELE DI GRADAZIONE STANDARD (vedi elenco sul libretto)

- verificherei che ALLA BOBINA ARRIVA CON COSTANZA LA CORRENTE, magari baipassando momentaneamente la chiave di accensione, ovvero alimentando la bobina direttamente dalla batteria e:

- contestualmente verificare le varie messe a MASSA (-)


un'altra cosa: come e' messa la catena di distribuzione su quel motore ?

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #123 il: Ottobre 14, 2015, 03:51:38 pm »
E si Hal, ieri sera dopo aver provato la macchina e tel al meccanico, mi diceva la stessa cosa. Eliminiamo sto spinterogeno elettronico (che onestamente è già da un pò che me lo dice) e DEVE per forza andare bene. Perchè abbiamo cambiato tutto. Solo lui rimane.

La catena di distribuzione, non saprei. Tu in che senso dici come è messa?Se l'ho fatta fare o meno? ..... No. Non l'ho mai fatta sostituire.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 04:10:19 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #124 il: Ottobre 14, 2015, 03:57:35 pm »
La catena di distribuzione, non saprei. Tu in che senso dici come è messa?


Basta dare un'occhiata lì... :)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #125 il: Ottobre 14, 2015, 04:30:24 pm »
La catena di distribuzione, non saprei. Tu in che senso dici come è messa?Se l'ho fatta fare o meno? ..... No. Non l'ho mai fatta sostituire.

perchè se la catena è diventata "lasca" e il tendicatena non riesce piu' a fare il suo lavoro si possono avere delle fluttuazioni nella fase che provocano malfunzionamenti che, a quanto so per mia esperienza col vecchio motore, potrebbero essere simili a quelli da te descritti...

sarebbe bello però che il maestro (NON è ironico!) Haiede confermasse o smentisse questa mia ipotesi...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #126 il: Ottobre 14, 2015, 04:46:49 pm »
Basta dare un'occhiata lì... :)

Cacchio... prima o poi prendo il taglierino e lo faccio! Ma come non hanno fatto a pensarci a suo tempo i progettisti!
Giovanni                                           

Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #127 il: Ottobre 14, 2015, 04:52:04 pm »
Cacchio... prima o poi prendo il taglierino e lo faccio!


Se guardi bene nel video si vede chiaramente un seghetto alternativo :)

Citazione
Ma come non hanno fatto a pensarci a suo tempo i progettisti!


Concordo. Un'apertura fatta bene lì sarebbe stata molto utile. In fase di rimontaggio, sarebbe fattibile comunque.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #128 il: Ottobre 14, 2015, 05:09:43 pm »
E si Hal, ieri sera dopo aver provato la macchina e tel al meccanico, mi diceva la stessa cosa. Eliminiamo sto spinterogeno elettronico (che onestamente è già da un pò che me lo dice) e DEVE per forza andare bene. Perchè abbiamo cambiato tutto. Solo lui rimane.

La catena di distribuzione, non saprei. Tu in che senso dici come è messa?Se l'ho fatta fare o meno? ..... No. Non l'ho mai fatta sostituire.

non credo sia la catena lasca, il motore non girerebbe bene anche in modalità benzina, mentre mi sembra di ricordare che con la benzina va bene, a gas no.
Inoltre la catena lasca si sente al minimo ... e come se si sente! ..
Ultima prova ,prima di chiamare un esorcista, e il cambio spinterogeno , non si sa mai, queste diavolerie elettroniche !!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #129 il: Ottobre 14, 2015, 05:47:21 pm »
Ricordo che ai tempi era pratica comune quella di tagliare...per la catena distribuzione !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #130 il: Ottobre 14, 2015, 08:09:31 pm »
Basta dare un'occhiata lì... :)



Un lavoro di M il taglio della lunetta motore che sulla macchina è strutturale e non un semplice carter..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #131 il: Ottobre 14, 2015, 08:26:02 pm »
Francamente mi son perso..........non capisco più se va bene a gas ... non bene a benzina .. non bene a gas........mah!
Se ci sono questi "misteri" devi prima fare tutte le misurazioni del caso sulla tenuta delle camere di combustione (compressione e tenuta valvole in sede.....sono 2 operazioni diverse come metodo di prova......non basta avere solo il manometro al posto della candela!), poi mandi in pressione l'impianto di raffreddamento per una decina di ore a 2 bar........a fine tempo è ammesso che se ne siano persi 0,5/0,6..........se è andato a 0 ed acqua non ne perde........significa che entra nel motore.
E successa una cosa simile ad una 23 di un conoscente al quale, a seguito di una profonda manutenzione del motore con cambio pompa olio,distribuzione e varie non accettò di fare la lavorazione completa (apertura totale e rifacimento completo) nonostante si fossero espressi dubbi pesanti sul risultato nel tempo......a fine lavoro la macchina andava bene ma presentava qualche "strappo" in decisa accelerazione......tutto nuovo e carburatore revisionato.......dopo aver guardato ovunque si decide per una "pazzia": immissione di apposito additivo pulitore valvole e "tirata" da sequestro di macchina e patente a 170 km/h per 5/6 km...........risultato.......la macchina è andata bene per 20gg......ora consuma 1 lt di acqua ogni 1000 km e proprietà che piange come il salice perchè ri dovrà nuovamente smontare in maniera pesante facendo anche quello che non ha accettato di fare con il motore sul cavalletto.

Condizioni: macchina usata per anni a gas in precedenza, spinterogeno elettronico 123 sostituito per scrupolo con altro nuovo ed anche con il suo meccanico originale (stessi sintomi) tutta la parte elettrica nuova ed alimentazione della bobina fuori chiave in modo permanente........non cambiava niente!

Esperienza personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #132 il: Ottobre 14, 2015, 09:09:08 pm »
Archimede, parrebbe andare bene solo a benza, per cui la catena le candele e tutto l'ambaradam dovrebbe entrarci poco!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Quali candele per una 21M?
« Risposta #133 il: Ottobre 14, 2015, 09:30:56 pm »
Se è cosi, allora il dosaggio del gas non va bene (strana la bruciatura della centralina controllo erogazione gas) devono controllare che la vaporizzazione sia corretta, che il dosaggio al minimo fuori farfalla ci sia e vada bene, che aprendo il flusso di aria aspirata non si smagrisca troppo (aspirazioni parassite di aria, vite dosatrice).............ma io non sono "gasista" e lascio campo libero a chi lo fa di professione.............certo è che di tutte quelle viste, NESSUNA andava BENE con entrambe le alimentazioni ..... sempre un compromesso più o meno accettabile/riuscito........ma davvero bene nessuna!..........quelle che ho visto io ehhh......e ciò non fa testo!
Parere personale
 [:hello]
Dodo