Esiste anche un'altro metodo di sverniciatura che è quello pirolitico: in questo caso la scocca entra in forno ad aria calda a circa 220 gradi per n tempo, tutta la vernice carbonizza incenerendosi........dopodichè viene lasciata raffreddare fino a circa 20/25 gradi, rimossi i residui di cenere e successivamente immersa in bagno di decappante chimico, ultimo passaggio il lavaggio con inibitore che blocca il processo del precendente bagno.
Per una scocca di dimensioni medio-piccole costa (trasporto ed iva esclusi) circa 2600/2700 Eu.
Volendo poi, è possibile dopo l'eventuale riparazione esclusivamente con lamiere non trattate, effettuare la cataforesi ........ ed anche qui sempre trasposrto ed iva esclusi e sempre per la medesima scocca presa a campione prima, 1300 Eu circa.
Si può dedurre che i costi di operazioni di questo tipo, sono proponibili solo per veicoli di un certo pregio e valore di mercato, diversamente assommando tutte le voci di spesa relative alla
sola "lattoneria", i costi superano il valore potenziale della macchina finita.
Parere personale
Ps: ovviamente da considerarsi "variabile" la voce trasporti in relazione alla distanza dall'azienda che esegue i trattamenti ......... e non sono molte in Italia.......