Ok. Finalmente ho capito come si postano le immagini. Da qui in avanti la mia vita sarà diversa!!!
Torniamo all'argomento del topic, dove la Cord è chiamata in causa.
Che la mamma della DS sia la Traction non ci sono dubbi.
Ma esistono altre parenti più o meno prossime sparse per il mondo?
Sappiamo tutti che A. Citroen collaborava con la Budd per gli stampi e che aveva visto il prototipo di una trazione anteriore negli USA. Io, da appassionato di auto americane ho sempre pensato che potesse esserci un legame ancora più stretto tra USA e Francia, in particolare tra Citroen e Cord. Nell'ultimo viaggio che ho fatto negli States ho avuto modo di vedere dal vivo le magnifiche Cord L29 e 810/812 in versione berlina e sono convinto che siano state forti le contaminazioni tecniche ed estetiche con la Traction Avant.
La prima che ho postato è una superba Cord L29, del 29 appunto. Trazione anteriore, cambio davanti al motore, telaio ribassato (è circa 30 cm più bassa delle corrispondenti Auburn o Duesemberg che uscivano dagli stessi stabilimenti), freni pneumatici con tamburi anteriori entrobordo, assale anteriore a ruote indipendenti con sospensioni pneumatiche (chiaramente non come quelle della Ds o Traction fine serie).
La seconda è una Cord 812 del 1936 che era preceduta dalla 810 del 34 che differiva esteticamente per i fari tradizionali e non a scomparsa.
Le soluzioni tecnologiche sono le stesse già menzionate a cui va aggiunta la presenza di un cambio semiautomatico (non pneumatico ma elettrico). A livello estetico la somiglianza soprattutto del profilo con la Traction mi sembra veramente evidente. Molto più bassa delle auto coeve, assenza delle pedane ed archi passaruota già ben integrati nel corpo auto, aerodinamica curatissima che qui si spinge fino ai fari retrattili, i primi della storia). Aggiungiamo che Cord era un visionario e sperimentatore come lo fu Citroen e mi sembra di poter concludere che oltreoceano la nostra amata possa vantare una nonna ed una prozia di alto lignaggio.
Cosa ne pensate?