salve ragazzi ....per restauro totale intendo la carrozzeria da portare a nudo e rifare ...non manca nulla e non ha grosse botte ..la meccanica è in ordine tranne cavolate da mettere a posto soprattutto dal lato estetico
rto ci sono tipo raschiavetri..modanature e interni da rifare e sistemare..è marcia come tutte le ds trascurate ....però è stata negli ultimi anni in garage .... Sono anche disposto ad aiutare che farà ol lavor se ciò servisse a farmi spendere meno , non sono un meccanico , ma sono molto pratico e quindi assimilo velocemente . Avessi un posto dove farlo la smonterei personalmente ...
comunque posterò delle foto , e grazie dell'aiuto ...
Ciao Maurizio.
Escludendo lavori importanti al telaio ( ma una riverniciata alle parti visibili è d'obbligo ....) per portare a nudo gli innumerevoli metri quadro di lamiere della Ds, vuol dire :
smontare tutti i pezzi dalla macchina (parafanghi...porte...cofani. ...)
spogliare i pezzi di tutta componentistica ( modanature, mollette, interni, vetri, alza vetri maniglie etc etc ..
raddrizzarli ritoccarli ( dove marcio, tagliare e cucire ..)
allinearli sul telaio
Smontarli una seconda volta , rifinirli, prepararli, ed verniciarli.
Poi rimontare tutta la componentistica, cambiando le parti non riutilizzabili.
Rimontare il tutto sul telaio.
Escludendo lavori al tetto (cosa molto probabile ) sono attività assolutamente banali per un buon carrozziere, ma lunghe e perniciose.
I prezzi ( che io sappia..) oscillano da un minimo di 5/6mila euro ad un massimo di 10/12mila (materiali per il carrozziere inclusi, escluso eventuali ricambi ...).
Ci sono molte variabili che incidono sul prezzo, quasi tutte hanno incidenza sulla bontà del lavoro.
L'unica variabile indipendente dalla qualità, e la latitudine della carrozzeria , nel senso che al Sud i carrozzieri sono un pò meno cari di quelli del Nord ( ...non solo quelli bensì tutti i costi della vita sono meno cari....).
E' chiaro che se trovi un carrozziere che è disposto ad averti in mezzo ai piedi per smontare tutto ed eventualmente rimontare, assumendoti le responsabilità della buona o meno riuscita... , potresti risparmiare qualche 20-25% ... ma non credo molto di più.
Finita la carrozzeria, dovrai passare alla meccanica ed idraulica, e gli interni..... ma questa è un'altra storia
insomma è un percorso niente male, ma pregno di soddisfazioni se riuscirai a percorrerlo con lo spirito giusto, e da parte nostra avrai certamente collaborazione .