Caro Rosangelo84,
io faccio parte di coloro che sognano una DS quindi sono anch'io di parte ma un'idea (una ID insomma) ce l'ho anch'io (l'idea non l'ID). La DS è affidabile quanto una qualsiasi altra auto d'epoca - per auto d'epoca intendo un'auto di almeno 20/25 anni - con delle caratteristiche che altre auto non hanno. Una DS potrà avere un problema alle sfere, una Lancia Fulvia non l'avrà mai, una DS potrà avere un problema al suo cambio semi-automatico, una Fiat 1300 no, una DS potrà avere un problema all'iniezione, una Innocenti I4 no, una DS potrà avere problemi di corrosione ... come tutte le altre auto di ogni epoca e di ogni paese tranne le Alfa Romeo che ne hanno solo un poco di più (di corrosione intendo).
Che dire conosco moltissime persone che hanno avuto la DS nei passati decenni, persone al disopra di ogni sospetto quindi perché non accecati dalla passione che ci accomuna, mio nonno, altri miei parenti, conoscenti ed amici e nessuno, dico nessuno me ne ha mai parlato male.
Un mio caro amico mi dice sempre che per suo zio, meccanico ed elettrato da 40 anni, la DS è stata la migliore auto che lui abbia mai avuta, unico neo non essere mai riuscito a fare funzionare a dovere l'orologio di bordo, come vedi una sciocchezza.
E poi i numeri parlano chiaro se le D-ID-DS non avessero mai funzionato non sarebbero state prodotte per oltre 20 anni in oltre 1 milione e mezzo di unità. Un milione e mezzo di unità per una vettura di quella classe in quegli anni, non stiamo parlando di una utilitaria !!!
La NSU RO 80 per esempio è stata una vettura tecnicamente all'avanguardia ma inaffidabile e nonostante venisse prodotta per 10 anni guarda in quanti esemplari venne costruita e soprattutto guarda quanti propulsori la NSU costruì. Un vero affare che portò la VW ad estinguerne il marchio.
Tutto questo per dire che le auto d'epoca scontano il fatto di avere molti 'anta sul groppone e che per avere l'auto affidabile bisognerebbe restaurarla completamente in ogni sua componente ma spesso ci si sofferma a restaurare la carrozzeria, la selleria e le cromature tralasciando magari l'impianto elettrico, quello sì originale di 30 anni fa, una delle prime cose che bisognerebbe restaurare a dovere se si vogliono evitare seccanti panne improvvise come ti potrebbe accadere su una affidabilissima Alfa Romeo.
Ciao
Andrea
innamorato delle Citroen e delle Alfa Romeo