Cattiva fama...

• 62 Risposte
  • 6252 Visite
*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Cattiva fama...
« il: Gennaio 27, 2004, 08:37:30 pm »
Salve a tutti! Io da grande appasionato della DS, sogno da sempre di poterne portare una nel nostro garage un giorno, assieme alle già esistenti Lancia Appia III serie (in riparazione), Citroen Charlestone, Mercedes 450, Autobianchi a 112 (in restauro). Tuttavia mio padre e altre persone, me ne hanno parlato malissimo dal punto di vista dell'affidabilità. Mi ha raccontato infatti che la CX che aveva quando io ero piccolo si guastava in continuazione, che doveva spurgare il circuito idraulico ogni 3 mesi, che ogni anno doveva cambiare le sfere, per non parlare di quella volta che la macchina si è abbassata in autostrada e di quella volta in cui appena accesa, non hanno funzionato i freni. Non sarà forse un tentativo di dissuasione mal riuscito? Voglio dire, sono consapevole che questa auto necessiti di maggiori attenzioni rispetto ad altre, ma è vero che ogni settimana si guasta qualcosa? Mi sembra un po' strano. Come mai tanti anni fa, la vendevano se era così inaffidabile e c'era gente che ne ha cambiato 10! C'è un metodo per ridurre questi continui guasti? Avoi l'ardua sentenza. Grazie a tutti.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Alex

• **
  • 176
Re: Cattiva fama...
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2004, 08:54:35 pm »
Benvenuto nel forum, purtroppo sono uno dei pochi presenti che non possiede ancora una Dea ma posso dirti che nn è proprio come te l'hanno descritta, ovviamente devi comunque tenere presente che è un auto che ha come minimo 30 anni quindi è normale che possa dare alcune noie, e poi nn ci dimentichiamo che è tecnologicamente molto più avanzata rispetto alle avversarie del tempo e quindi sicuramente più complessa ma potranno sicuramente spiegarti tutto in modo più dettagliato e preciso chi già la possiede, e in modo particolare L'Admin che è il "guru" delle dee.
Detto ciò per qualsiasi informazione o problema rivolgiti al forum e avrai risposte veloci che ti aiuteranno sicuramente.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2004, 09:22:44 pm »
Grazie del guru, comunque l'affidabilità è un tema molto complesso da trattare.
Queste auto sono state per strada per ben trent'anni: ben difficile sapere cosa abbiano fatto, come siano state trattate e spesso anche il reale chilometraggio.
La mia esperienza è che ogni DS ha bisogno di un periodo di "assestamento" quando la compri in cui - specialmente se pretendi di usarla - molto di frequente ce n'è una. Ovviamente puoi essere anche fortunato sin dall'inizio e non vedere nulla di ciò, ma questo non è mai stato il mio caso. [:sigh]
Con pazienza e costanza (e purtroppo a volte anche soldini) alla fine arrivi ad un equilibrio in cui le "noie" sono sempre più irrilevanti e sempre meno frequenti.
Per il resto valgono i soliti consigli 1) non lasciare una DS troppo ferma, una Dea va usata regolarmente o si crede snobbata e ti punisce 2) più affidabili le Dee di bassa casta (DLuxe, DSpecial) di quelle altolocate (semiautomatiche, iniezione, Pallas, aria condizionata, etc) perchè come sempre ... quello che non c'è non si rompe.
Le sfere le cambio ogni 4 anni, solo una volta sono rimasto in autostrada - colpa di un meccanico maldestro ed i freni mi hanno sempre servito con rigore.
Per finire la DS è una malattia, se ti ammali sul serio le perdoni tutto! [:lovet]
Ti avrò aiutato? MAH! Nel frattempo, la mia si è guastata sabato... [:fiu]

Admin [:all]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2004, 09:36:12 pm »

Ciao Rosangelo, benvenuto al Forum!!![:prosit]

In attesa della risposta di Admin, inizio io...

Ti premetto che quì da "noi" nel Forum siamo chiaramente tutti di parte... però ciò non vuol dire "barare".

Da parte mia penso ci siano diversi tipi di DS: nel senso che, a seconda delle dotazioni meccaniche, le DS siano più o meno...affidabili. Giustamente come quì qualcuno dice: tutto quello che non c'è non può rompersi!

Sono vetture un pò più complesse di altre loro coetanee ma non dimenticare che tecnicamente sono mooooooolto più evolute...

Di conseguenza, se hai una DS con tanti Km sulle spalle e con poca manutenzione eseguita, allora preparati a dover "sudare" un pò più rispetto ad un'altra vettura degli stessi periodi.
Inoltre, la DS ha bisogno di muoversi per mantenere attivi i suoi organi vitali; la lunga inattività non le fà molto bene. (per lunga intendo almeno 1 anno). Basta. Tutto quì.

Sappi però che è un'auto di indubbio fascino, specialmente quando la quidi, con una tenuta di strada eccezionale, un confort esclusivo, un condensato di soluzioni tecniche che solo pochissime auto in senso assoluto del suo periodo possono vantare.

Io ne ho 2: Una 23 iniezione del '74 e una 21 iniezione del '7O; Per queste un pò più di attenzione ci serve per forza, ma ti assicuro che vanno da dio!!!

Le famose boccie della sospensione che fanno così tanta paura sono in realtà una delle parti più semplici sulle quali intervenire.
Quando allo zio gli si è abbassata l'auto in autostrada, con molta probabilità gli si è rotto il "tubo del congiuntore" per il quale, come ti dicevo prima, non è stata seguita la manutenzione in modo corretto. Da notare che quello è un tubo che dura per svariati anni...se si è rotto quello, chissà da quanto tempo non veniva
 cambiato.

Certo, un'altra auto non ce l'ha il "tubo congiuntore" e quindi non può rompersi!!!

Ciao,  lascio la parola all'Admin.

Zagor[:hello]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2004, 09:37:42 pm »

...azz!!

L'admin mi ha preceduto! Potenza del maestro!!!

Ri-ciao Zagor

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2004, 10:55:18 pm »
benvenuto...un coetaneo (o quasi) e appiedato come me,,,,
[A:st]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2004, 09:00:49 am »
quote:
Originally posted by ROSANGELO84

Salve a tutti! Io da grande appasionato della DS, sogno da sempre di poterne portare una nel nostro garage un giorno, assieme alle già esistenti Lancia Appia III serie (in riparazione), Citroen Charlestone

Che roba è il Citroen Charlestone?  Un'incrocio tra una due cavalli e un visone?[A:)]

Comunque non li ascoltare, non ti portare mai a casa uno di quei carrozzoni pieni di ruggine e perdite di liquidi di ogni genere, nè tantomeno le loro derivate CX eccetera. Ti infileresti in un tunnel senza uscita...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2004, 10:23:31 am »

Caro Rosangelo84,
io faccio parte di coloro che sognano una DS quindi sono anch'io di parte ma un'idea (una ID insomma) ce l'ho anch'io (l'idea non l'ID). La DS è affidabile quanto una qualsiasi altra auto d'epoca - per auto d'epoca intendo un'auto di almeno 20/25 anni - con delle caratteristiche che altre auto non hanno. Una DS potrà avere un problema alle sfere, una Lancia Fulvia non l'avrà mai, una DS potrà avere un problema al suo cambio semi-automatico, una Fiat 1300 no, una DS potrà avere un problema all'iniezione, una Innocenti I4 no, una DS potrà avere problemi di corrosione ... come tutte le altre auto di ogni epoca e di ogni paese tranne le Alfa Romeo che ne hanno solo un poco di più (di corrosione intendo).

Che dire conosco moltissime persone che hanno avuto la DS nei passati decenni, persone al disopra di ogni sospetto quindi perché non accecati dalla passione che ci accomuna, mio nonno, altri miei parenti, conoscenti ed amici e nessuno, dico nessuno me ne ha mai parlato male.

Un mio caro amico mi dice sempre che per suo zio, meccanico ed elettrato da 40 anni, la DS è stata la migliore auto che lui abbia mai avuta, unico neo non essere mai riuscito a fare funzionare a dovere l'orologio di bordo, come vedi una sciocchezza.

E poi i numeri parlano chiaro se le D-ID-DS non avessero mai funzionato non sarebbero state prodotte per oltre 20 anni in oltre 1 milione e mezzo di unità. Un milione e mezzo di unità per una vettura di quella classe in quegli anni, non stiamo parlando di una utilitaria !!!

La NSU RO 80 per esempio è stata una vettura tecnicamente all'avanguardia ma inaffidabile e nonostante venisse prodotta per 10 anni guarda in quanti esemplari venne costruita e soprattutto guarda quanti propulsori la NSU costruì. Un vero affare che portò la VW ad estinguerne il marchio.

Tutto questo per dire che le auto d'epoca scontano il fatto di avere molti 'anta sul groppone e che per avere l'auto affidabile bisognerebbe restaurarla completamente in ogni sua componente ma spesso ci si sofferma a restaurare la carrozzeria, la selleria e le cromature tralasciando magari l'impianto elettrico, quello sì originale di 30 anni fa, una delle prime cose che bisognerebbe restaurare a dovere se si vogliono evitare seccanti panne improvvise come ti potrebbe accadere su una affidabilissima Alfa Romeo.

Ciao
Andrea
innamorato delle Citroen e delle Alfa Romeo

« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2004, 11:21:38 am »
Benvenuto anche da me!! Io con la mia DS20 del 1973 faccio molta strada, insieme alla Dyane del 1980 sono le uniche due auto della famiglia e fanno circa 20mila km all'anno a testa! Come già detto da altri amici: quello che non c'è non si rompe ma ciò non vuol dire che la Ds sia un aglomerato di problemi, la mia ha 430mila km gli ultimi 110mila fatti da noi, l'unico inconveniente è stato il tubo del congiuntore che non veniva sostituito dal 91" per il resto niente di che preoccuparsi, nel tempo ho dovuto provvedere a delle riparazioni ma ribadisco che in famiglia ci facciamo 20mila km l'anno! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

dealux

« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2004, 01:45:33 pm »
Benvenuto anche da me (un altro quasi coetaneo); i suggerimento di tutti qui nel forum sono molto preziosi, e da buoni appassioati ci dilunghiamo ben bene. Il mio, di consiglio, è come quello di Admin : meno c'è e meno si rompe; io ho una DLuxe super-modello-base e mi trovo benissimo nessun guasto rilevante (tocchiamo....ferro [:tam])
Per cominciare a me è andata più che bene, poi magari una Familiale....

Aloha ! dealux

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2004, 03:25:13 pm »
Ciao Angelo , sei riuscito a registrarti ??? [:b5][:clap]

Dalla tua presentazione non posso sbagliarmi , sei prorpio tu !!!

Benvenuto anche da parte mia [:altj]

Pallas21 / Massimo [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2004, 03:26:20 pm da pallas21 »

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2004, 06:51:38 pm »
a mio modesto parere la ds e un auto che puo essere considerata una rogna ed e inutile nasconderlo perche non e la classica auto con la quale ti fai i 10.000km e non apri mai il cofano non aggiusti mai le varie cazz,,,, che saltano fuori costantemente non controlli mai i livelli per paura di non arrivare  dove devi arrivare( c'era il detto con la DS sai quando parti ma non sai mai quando arrivi) perche e appunto un auto che ha bisogno di continue attenzioni e se non le fai sei fregato; tutto questo vale naturalmente per una ds acquistata con un prezzo medio di 15-20 milioni di lire e' logico (e non del tutto) che se acquisti un auto interamente restaurata e garantita ma con un bel prezzo pompato i problemi diminuiscono di un bel po ma secondo me c'e sempre una costante di manutenzione superiore a un auto media di pari categoria.......... e adesso mi infilo il giubbotto anti dpuritan perche penso mi servira!!!!!!   DSaluti e ben arrivato
#### CXALUTI####

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2004, 07:01:05 pm »

No, per quanto mi riguarda, il giubbotto anti D-puritan non ti serve...

In effetti hai detto delle cose esatte, magari un tantino "fortine" per uno che legge e non conosce la DS.

Comunque sia, Rosangelo, Citron dice delle cose vere che però puoi dedurre anche dalle risposte precedenti...

Non ti intimorire troppo... la DS và presa un pò con le pinze, è vero, e sopratutto se ne acquisti una vai a vederla con qualcuno che la conosca bene... è importante.

Per i prezzi citati da Citron sono, a mio parere, un pò alti perchè puoi trovare delle auto in ordine a meno soldi di quelli che intende lui.

PERO' parliamo solo delle versioni base: Tra l'altro moooolto affidabili ( D-Luxe,D-Special,D-Super5 ecc. )

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2004, 07:07:29 pm »
ma non credere ultimamente ho visto salire i prezzi anche dei dsuper 5 o dspecial-super esempio dell altro giorno dsuper bianca a thiene 7000 euro e andato a vederla anche valerio e non la mollano per meno  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2004, 07:30:05 pm »
Ciao Rosangelo84,

Ti do' anche io il mio benvenuto, anche se sono arrivato in questo forum...... praticamente ieri come te.
Ho avuto modo do rendermi conto in questi giorni che qui  siamo circondati da ragazzi che sulle DS sanno veramente tutto e anche di più, e pertanto come vedrai è veramente molto bello e istruttivo avere contatti con loro.
Per quanto riguarda la fama delle DS, beh mi stacco un po' dal coro generale e ti illusto la mia esperienza passata (o almeno quel che ricordo).
Oggi come oggi purtroppo non sono ancora un fortunato possessore (spero per poco), ma negli anni 70 mio padre aveva una DS 21 pallas ie (STUPENDA!!!!! chissà che fine ha fatto....) e ti posso dire che abbiamo tribolato non poco, tra cui due abbandoni sulla A14 in pieno agosto...
Una volta il cambio (manuale) prima la terza, poi la quarta poi la seconda marcia sono saltate in sequenza di pochi minuti...
Addirittura (non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che ci abbiano montato un cambio di Dsuper5 o Dspecial poichè non trovavano altro).
Un'altra volta fù un problema di iniezione: non arrivava più carburante (altre 10 ore fermi in autostrada....)
Che dire? Può darsi che fosse talmente bella da essere anche molto delicata, però abbiamo veramente dannato non poco.
Concludo comunque ripetendo ciò che ha detto Admin: è passione, ed in ragione di quella qualche occhio si deve pur chiudere.....
A presto (speriamo di vederci presto entrambi su una DEA....)
michele