Cattiva fama...

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Offline ROSANGELO84

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #15 il: Gennaio 28, 2004, 08:43:42 pm »
Ciao a tutti.[:hello] Innanzitutto devo ringraziarvi per l’accoglienza calorosa che mi avete riservato e vi saluto tutti cordialmente in modo particolare “Pallas 21” ovvero Massimo, che mi ha fatto conoscere questo forum. Si, come vi ho già accennato, possiedo già delle auto d’epoca in famiglia, quindi conosco molto bene i problemi che esse comportano e le spese… Tuttavia volevo sapere se esistevano effettivamente dei problemi ogni settimana e non fosse possibile con una buona manutenzione fatta una volta per tutte (ovviamente scherzo) ridurli a due o tre volte l‘anno. Domanda retorica, perché come osservava giustamente l’amico Andrea, non avrebbero mai venduto così tante ammiraglie se queste fossero state così marce! Anche io sono d’accordo sul fatto che il mancato utilizzo, sia ancor più dannoso di un uso quotidiano, ma questo riguarda tutte le macchine. Da parte mia, una volta alla settimana esco con la Lancia e le faccio prendere una boccata d’aria, le altre sono off limits. E questo non fu un problema al tempo di quella CX, perché mio padre per lavoro, ogni tre anni cambia macchina e lo fa perché sul contachilometri compaiono dai 300000 ai 350000 KM! Forse direi che è stata usata troppo! Io ero orientato su un modello del ‘69, una DS 20 Pallas manuale fermo da 10 anni col motore in ordine ma con l’idraulica che non so in che stato si trovi. Comunque per me era impossibile che l’auto fosse così inutilizzabile pur tenendo conto della manutenzione più accurata che richiede rispetto ad altre auto, (alla Lancia è la seconda volta che viene rifatto l‘impianto frenante, la mercedes ha un filtro ceramico nella marmitta che si disfa una volta ogni 2 anni, l‘alfa di mio cugino si scarbura continuamente, la charlestone ha la pompa dell’acqua che perde per cui…) posso allora dire che si è trattato di un tentativo di dissuasione mal riuscito? Un conto è avvisare sui difetti della macchina, un conto è creare dei fantasmi. Ma poi perché? Non la devono comprare loro!

Caro Velvet, perché dici così? Sappi che infilarmi “nel tunnel senza uscita” della DS sarebbe come dire che : “naufragar mè dolce in questo mare”[A:napo]

Ciao a tutti.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

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Offline ZAGOR

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #16 il: Gennaio 28, 2004, 09:50:44 pm »
quote:
Originally posted by ROSANGELO84


Caro Velvet, perché dici così? Sappi che infilarmi “nel tunnel senza uscita” della DS sarebbe come dire che : “naufragar mè dolce in questo mare”[A:napo]

Ciao a tutti.




...No no, tranquillizzati.

A Velvet piace scherzare. Lui è appassionato di Citroen quindi... scherzava!!! Ogni tanto ci vuole anche un pò di gioco perchè contribuisce a tenere "svegli" gli animi!!!

Per la DS...? Secondo me...non ascoltare nessuno e fà ciò che ti senti di fare.

L'unica cosa che mi sento di ripeterti è di andarla a vedere con qualcuno che la conosca bene, anche se hai già esperienza di vetture d'epoca; Perchè la DS non è un'auto come le altre...

Ciao e Buon acquistooooooo !!!!

Zagor[:hello]
 

Re: Cattiva fama...
« Risposta #17 il: Gennaio 28, 2004, 11:13:30 pm »
quote:
la charlestone ha la pompa dell’acqua che perde per cui…)

La pompa dell'acqua sul 2cv?
Ciao rosangelo84, benvenuto anche da me[:b5]
Per quanto riguarda i consigli, te ne sono stati dati abbastanza, io posso solo ribadire che la DS non ha nulla in comune con le altre vetture d'epoca.Non le si addice neache l'appellativo d'epoca e forse neache quello di auto, perchè così diversa da tutte.La DS è un oggetto fuori da ogni moda e da ogni tempo anche se la sua immagine e ben collocata in un determinato periodo storico e la sua bellezza è apprezzata anche da chi le mode le segue.I proprietari Citroen conoscono bene il loro valore tecnico e le amano alla follia,ragion per cui i consigli che ti hanno dato sono molto importanti, ma l'imprevedibilità di ogni acquisto un pò "datato", in questo caso si amplifica per le sofisticate scelte meccaniche che sono state fatte su di lei.Il suggerimento che ti posso dare è quello di informarti il più possibile(e le pagine di questo forum ti possono essere d'aiuto), e in secondo luogo di desiderarla il più possibile(cosa non molto difficile)prima di prendere una decisione.Sappi inoltre che anche delle quotazioni dei vari giornali, la DS se ne fa un baffo:anche in quest'occasione la DS sta sopra le righe, nel senso che se la macchina è veramente bella non è una pazzia comperarla o venderla al triplo della sua valutazione giornalistica.Buon innamoramento(se sei disposto).
 

Re: Cattiva fama...
« Risposta #18 il: Gennaio 28, 2004, 11:26:39 pm »
Benvenuto anceh da parte mia! Per quanto riguarda l'affidabilità delle Dee... beh, lascio a chi è più esperto di me tutte le risposte... Ti dico solamente che, nel 1999 il sottoscritto, amante alla follie delle vecchie carcasse, non aveva nemmeno una Citroen nel suo garage... Poi ho fatto la fesseria di prendermi una Cx... e la malattia mi ha contagiato...
Non credo comunque che nessuno abbia inventato un valido vaccino! Una volta che sali su una Citroen non ne vorrai più scendere, se non per controllare cosa succede sotto il cofano!
Ciaoooooo
Raffaele

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Offline Ting

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #19 il: Gennaio 29, 2004, 12:50:13 am »
ciao Rosangelo, sai io viaggio da sempre (appena posso, naturalmente) su mezzi ultraventennali e lo facevo anche 30 anni fa.... [:drive]     sono rimasto in strada solo una volta con una bianchina che aveva rotto la catena di distribuzione e non posso certo dare la colpa al caso[A:mai]
Altre volte me la sono cavata con i pochi attrezzi che porto sempre con me. Certo scelgo meccaniche semplici: l'ultima volta mi si è rotto il ruttore dello spinterogeno del Guzzi in autostrada, ma è stato sufficente collegare la bobina direttamente ad una candela e sono arrivato a casa con un monocilindrico (spompato).
alla tua età giravo con vecchi maggiolini o con l'AMI 6 recuperata da uno che l'aveva abbandonata in strada 2 anni prima e giocoforza ho dovuto imparare tecniche e trucchi; una pompa della benzina spesso riprende a fare il suo dovere raffreddandola con uno stracco bagnato, due pezzi di filo possono servire ad eccitare l'alternatore o a sostituire il bulbo di un elettroventola (ma la ds non ha questo problema), si impara a cambiare marcia col cavo frizione rotto e sopratutto a sostituirsi i pezzi da soli.

La mia break (da restaurare)da settembre ha percorso 12000 km, fino ad ora non ha avuto bisogno di interventi volanti, tengo però ben controllato tutto ciò che è essenziale e sto con le orecchie tese, con una 2000 a carburatore e un po di pratica (se sei radioamatore non ti manca certo l'iniziativa)arrivi dove vuoi. Forza e coraggio!!!!
 

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Offline velvet

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #20 il: Gennaio 29, 2004, 09:24:04 am »
quote:
Originally posted by ROSANGELO84



Caro Velvet, perché dici così? Sappi che infilarmi “nel tunnel senza uscita” della DS sarebbe come dire che : “naufragar mè dolce in questo mare”[A:napo]

Ciao a tutti.



Ci sono un paio di cosette che mi sfuggono....Ammesso (e non concesso) che quando parli di "Citroen Charlestone" tu ti riferisca ad una 2CV Charleston (questa è la dicitura corretta...), sarei curioso di sapere dove sei riuscito a trovare una pompa dell'acqua dentro ad un motore aircooled. La cosa mi inquieta non poco, stasera guardo anche nella mia....

Poi...è chiaro che il mio intervento era ironico, e quel riferimento al "tunnel" voleva essere un'avvertimento nei confronti di una passione che per molti di noi è risultata essere molto coinvolgente (oltre il previsto?) non tanto dal punto di vista economico, quanto da quello "emotivo", visto che ormai i garages della maggior parte di persone che conoscerai in questo forum traboccano di Citroen di ogni foggia ed epoca...tutto qui....
 

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Offline Guido

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #21 il: Gennaio 29, 2004, 10:26:50 am »
Benvenuto anche da parte mia,
la mia esperienza si limita ad un esemplare ,una ID20 Super del 69;
è uno dei modelli più semplici,lo utilizzo per 7-8000 km/anno quindi abbastanza frequentemente e non mi ha mai lasciato per strada, per quello che mi riguarda l'affidabilità è buona.
L'unico effettivo problema che ho avuto è la necesità di revisione del motorino d'avviamento, per cui non accendendosi(con la manovella non ho tentato, però)non la potevo muovere e il problema era capitato a 1 km da casa mia dove ho dovuto lasciare il mezzo e lì smontare e rimontare il motorino, null'altro da segnalare dal 95 ad adesso.
Giro a te il consigli che allora diedero a me:prendi il modello più semplice per iniziare e poi decidi se far carriera o meno.

Facci sapere[:jjump]
Guido
 

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Offline ugolux

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #22 il: Gennaio 29, 2004, 11:10:20 am »
Ciao Rosangelo e benvenuto.
T’hanno già detto molto e mi trovo d’accordo.
Aggiungerei solo un piccolo commento che comunque ben si addice a molte situazioni della vita.
E cioè che l’affidabilità della Dea dipende in misura esponenziale dal portafoglio del proprietario.
Forse è scontato, ma mi pare non l’abbia detto nessuno.
Ciao! [:b5]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Cattiva fama...
« Risposta #23 il: Gennaio 29, 2004, 11:39:04 am »
quote:
Originally posted by Ting

ciao Rosangelo, sai io viaggio da sempre (appena posso, naturalmente) su mezzi ultraventennali e lo facevo anche 30 anni fa.... [:drive]     sono rimasto in strada solo una volta con una bianchina che aveva rotto la catena di distribuzione e non posso certo dare la colpa al caso[A:mai]
Altre volte me la sono cavata con i pochi attrezzi che porto sempre con me. Certo scelgo meccaniche semplici: l'ultima volta mi si è rotto il ruttore dello spinterogeno del Guzzi in autostrada, ma è stato sufficente collegare la bobina direttamente ad una candela e sono arrivato a casa con un monocilindrico (spompato).
alla tua età giravo con vecchi maggiolini o con l'AMI 6 recuperata da uno che l'aveva abbandonata in strada 2 anni prima e giocoforza ho dovuto imparare tecniche e trucchi; una pompa della benzina spesso riprende a fare il suo dovere raffreddandola con uno stracco bagnato, due pezzi di filo possono servire ad eccitare l'alternatore o a sostituire il bulbo di un elettroventola (ma la ds non ha questo problema), si impara a cambiare marcia col cavo frizione rotto e sopratutto a sostituirsi i pezzi da soli.

La mia break (da restaurare)da settembre ha percorso 12000 km, fino ad ora non ha avuto bisogno di interventi volanti, tengo però ben controllato tutto ciò che è essenziale e sto con le orecchie tese, con una 2000 a carburatore e un po di pratica (se sei radioamatore non ti manca certo l'iniziativa)arrivi dove vuoi. Forza e coraggio!!!!




Ecco, è proprio questo che mi piace delle vetture d'epoca: la possibilità di "metterci mano" e di risolvere i problemucci di ogni giorno quasi da soli!
Di recente ho visto la cassetta relativa al più grande rally di auto d'epoca mai organizzato (ovviamente da quei pazzi inglesi): "Around the World 2000":circa 50 vetture hanno fatto il giro del mondo in 80 giorni, attraversando strade, deserti, steppe, tundre e quant'altro. C'erano vetture di tutti i generi, ma rigorosamente "ante 1960": Bentley, Aston Martin, Fiat, Citroen... E quasi tutte ce l'hanno fatta, avvalendosi anche di meccanici locali avvezzi a riparare di tutto!

... Quante vetture moderne, catalitiche, elettroniche ecc. ce l'avrebbero fatta????
Saluti
Raf

Re: Cattiva fama...
« Risposta #24 il: Gennaio 29, 2004, 12:38:47 pm »
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Tra gli innumerevoli consigli che ti sono giunti fin'ora aggiungo anche il mio:
- verissimo che quello che non c'è non si rompe ma altrettanto vero che quando "c'è" i benefici pure "ci sono"! Se poi si rompe....beh...tieni presente che la DS non è lo Shuttle e le riparazioni (magari un po' costose....) si fanno tranquillamente.
Questo per dirti che la DS è nata con il cambio semiautomatico che, a mio parere, permette una guida decisamente rilassata e soprattutto da "vera DS". Cmq. prima dell'eventuale acquisto prova sia la DS/ID cambio manuale sia la DS (le ID non sono semiautomatiche) semiaut.; poi decidi.
Tassativo: fatti accompagnare da qualcuno del Forum; non fare acquisti azzardati con le DS/ID.

[:hello]

Guidodue

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Offline kiuzo

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #25 il: Gennaio 29, 2004, 01:01:27 pm »
Caro Rosangelo84 i miei compagni di corsia (visto che come qualcuno ha giustamente detto siamo malati..) ti hanno già sicuramente detto tutto quello che ti serviva sapere per...prendere la giusta decisione,l'unica cosa che voglio aggiungere è che, per quanti problemi ti potrà dare, non credo ti pentirai mai di averla!!!!  ciao
 

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Offline ROSANGELO84

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2004, 10:29:55 pm »
Salve a tutti! Devo correggermi su due punti che giustamente mi avete fatto notare: ho invertito le macchine, quando parlavo di pompa dell’acqua. Inoltre in casa la Citroen 2 Cavalli, mia cugina la chiama Charlestone poiché è tale. Si, ho colto l’intervento di Velvet, è impossibile che un appassionato della Dea la snobbi così se non in tono ironico, del resto anche il mio “naufragar” era espresso in tono scherzoso. Ho voluto riproporre una di quelle situazioni in casa mia: “Lasa perdar cul rutam le“, (che tradotto significa di lasciar perdere quel rottame) ed io me ne esco con qualche frase famosa in modo che possa sempre dire: “l’hà detto il tale…” solo che poi si arrabbiano ancora di più. Concordo anche con quanto diceva il saggio Ugolux, è più che ovvio che se credi di risparmiare sulla manutenzione, prima o poi i guai si moltiplicheranno e così anche i costi di riparazione. L’economia va fatta con cognizione. L’inventiva, Ting, non manca, manca il più bello: il portafogli a fisarmonica e il consenso famigliare (del quale però si potrebbe fare a meno). Dico “potrebbe” perché in realtà mio padre se ne intende visto che fa delle perizie alle auto sinistrate, però non vorrei che proprio grazie alla sua esperienza… come dire… mi possa far credere che la luna è una bella forma di gruviera visto che è gialla ed ha i buchi.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

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Offline hhaldo

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #27 il: Febbraio 08, 2004, 10:43:54 pm »
Ciao
aggiungo la mia breve esperienza.
Ho una DS 20 pallas del 1973 ( approposito , tranne rarissime eccezioni , una DS 20 PALLAS ha sempre il cambio semiautomatico ) da quasi un anno .
L'ho comprata da un vecchietto che l'ha amorevolmente curata per 15 anni e che per gli altri 15 anni ne ha seguito la manutenzione ( il vecchietto aveva una concessionaria Citroen ).
Quindi ha avuto la fortuna di avere solo due propietari , i quali non hanno mai lesinato sulla manutenzione .
In 30 anni ha percorso 100.000 km , ed io in 10 mesi ne ho fatti quasi 5.000 .
Senza dubbio l'uso più intenso ha causato un rapido deterioramento di alcune parti più soggette all'usura.
Si è rotta una cuffia parapolvere della sospensione posteriore , un pò ossidata e irrigitida dal tempo e , cosa ben più grave , la pompa dell'acqua ha iniziato a farsi sentire un pò troppo .
Continuare a fare il sordo vuol dire che senza preavviso ti lascia a piedi , pertanto ho provveduto a fare un tagliando ( cambio olio , candele , filtri , messa punto generale , cambio cuffia , sistemazione di una perdita d'olio motore che arrivava dallo spinterogeno e dal bulbo dell'olio ) spendendo 200 euro , cioè quanto un normalissimo tagliando di un moderno 2000 .
Certo che avendo avuto il tempo , un minimo di attrezzatura e la voglia , potevo farmi quasi tutto da solo ( la messa a punto del motore va decisamente oltre i miei limiti ) spendendo la metà ....
Ora resta la pompa dell'acqua ; il meccanico ne aveva trovata una nuova ( non originale ) a 90 euro , ma ho preferito cercarmela da solo .
Ebbene l'ho trovata a 60 euro ( che tra l'altro è circa lo stesso prezzo che viene praticato da myparts ai soci del DS&ID club ) e ora non resta che montarmela e cercare di recuperare quella originale che tra l'altro , avendo una puleggia a tre gole per azionare anche il compressore dell'aria condizionata , è rarissima , non disponibile come ricambio non originale e quindi costosissima ( per darti una idea , per la pompa originale citroen , ma sempre con puleggia a due gole , mi hanno chiesto 450 euro !!! ).
Risolta la questione pompa acqua , spero di poter fare almeno altri 5000 km , quindi prevedo di dover mettere mano alla guida dello sterzo , che già ora perde una certa quantità di olio idraulico , ma che continua a funzionare , poi alle sfere anteriori che mi sembrano un pò irrigidite ( sarà forse l'effetto del freddo invernale ? ).
Significa 300/350 euro per lo sterzo , 100/120 euro per le sfere ( mano dopera esclusa ! ).
Non posso essere certo che per i prossimi 12 mesi non si guasti qualche altra cosa , però indicativamente questi sono i lavori fatti e da fare a breve.
Ti posso assicurare che nonostante ciò , ho acquistato una macchina in ordine e ben tenuta , ma sotto al cofano delle nostre DS ci sono decine di componenti "sensibili" che altre auto non sanno nemmeno cosa sono.
Come disse Marc'admin dopo il mio acquisto , ti confermo che anche dopo aver staccato un assegno di oltre 7500 euro , è consigliabile prevedere un esborso extra tra i 1500 e i 2000 euro nei mesi sucessivi per sistemare le immancabili magange.
Certo che da quì a dire che ogni settimane ne viene fuori una ci passa una bella differenza .

ciao

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Offline kiuzo

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #28 il: Febbraio 09, 2004, 01:46:51 pm »
Ma si dai..il diavolo non è poi brutto come lo dipingono..la mia D Super del 71 ha fatto 82.000 Km in 33 anni...e poi 5.000 in 3 mesi e mezzo (!) e va come un orologio...e se poi si rompe sai che ti dico ?..forse che gli automobilisti che vedi in giro con le loro macchine sempre perfette (stronzate) hanno le facce felici e sorridenti ? NO!! perche non hanno nessuna soddisfazione dai loro scatoloni...la Dea è un'altra faccenda !!
 

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Offline Guido

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #29 il: Febbraio 09, 2004, 03:07:26 pm »
quote:
Originally posted by kiuzo

Ma si dai..il diavolo non è poi brutto come lo dipingono..la mia D Super del 71 ha fatto 82.000 Km in 33 anni...e poi 5.000 in 3 mesi e mezzo (!) e va come un orologio...e se poi si rompe sai che ti dico ?..forse che gli automobilisti che vedi in giro con le loro macchine sempre perfette (stronzate) hanno le facce felici e sorridenti ? NO!! perche non hanno nessuna soddisfazione dai loro scatoloni...la Dea è un'altra faccenda !!



Be' non mi sembra che le auto moderne siano totalmente affidabili, gestite quasi totalmente dall'elettronica, voglio dire,le auto per me più affidabili sono quelle sufficientemente recenti da un punto di vista tecnologico ma non ancora così complesse ed elettronicodipendenti sulle quali ad esempio se la batteria muore,basta una spinta e si riparte.
Porto ad esempio la mia Fiesta del 91 che contiene in totale solo n.1 chip che è arrivata a km 370.000 e che mi ha lasciato per strada(a 1 km da casa comunque)una sola volta,perchè il precedente proprietario non aveva rimosso correttamente l'antifurto e per un falso contatto si è spenta.[A8D]

Guido[:clap]