Ciao
aggiungo la mia breve esperienza.
Ho una DS 20 pallas del 1973 ( approposito , tranne rarissime eccezioni , una DS 20 PALLAS ha sempre il cambio semiautomatico ) da quasi un anno .
L'ho comprata da un vecchietto che l'ha amorevolmente curata per 15 anni e che per gli altri 15 anni ne ha seguito la manutenzione ( il vecchietto aveva una concessionaria Citroen ).
Quindi ha avuto la fortuna di avere solo due propietari , i quali non hanno mai lesinato sulla manutenzione .
In 30 anni ha percorso 100.000 km , ed io in 10 mesi ne ho fatti quasi 5.000 .
Senza dubbio l'uso più intenso ha causato un rapido deterioramento di alcune parti più soggette all'usura.
Si è rotta una cuffia parapolvere della sospensione posteriore , un pò ossidata e irrigitida dal tempo e , cosa ben più grave , la pompa dell'acqua ha iniziato a farsi sentire un pò troppo .
Continuare a fare il sordo vuol dire che senza preavviso ti lascia a piedi , pertanto ho provveduto a fare un tagliando ( cambio olio , candele , filtri , messa punto generale , cambio cuffia , sistemazione di una perdita d'olio motore che arrivava dallo spinterogeno e dal bulbo dell'olio ) spendendo 200 euro , cioè quanto un normalissimo tagliando di un moderno 2000 .
Certo che avendo avuto il tempo , un minimo di attrezzatura e la voglia , potevo farmi quasi tutto da solo ( la messa a punto del motore va decisamente oltre i miei limiti ) spendendo la metà ....
Ora resta la pompa dell'acqua ; il meccanico ne aveva trovata una nuova ( non originale ) a 90 euro , ma ho preferito cercarmela da solo .
Ebbene l'ho trovata a 60 euro ( che tra l'altro è circa lo stesso prezzo che viene praticato da myparts ai soci del DS&ID club ) e ora non resta che montarmela e cercare di recuperare quella originale che tra l'altro , avendo una puleggia a tre gole per azionare anche il compressore dell'aria condizionata , è rarissima , non disponibile come ricambio non originale e quindi costosissima ( per darti una idea , per la pompa originale citroen , ma sempre con puleggia a due gole , mi hanno chiesto 450 euro !!! ).
Risolta la questione pompa acqua , spero di poter fare almeno altri 5000 km , quindi prevedo di dover mettere mano alla guida dello sterzo , che già ora perde una certa quantità di olio idraulico , ma che continua a funzionare , poi alle sfere anteriori che mi sembrano un pò irrigidite ( sarà forse l'effetto del freddo invernale ? ).
Significa 300/350 euro per lo sterzo , 100/120 euro per le sfere ( mano dopera esclusa ! ).
Non posso essere certo che per i prossimi 12 mesi non si guasti qualche altra cosa , però indicativamente questi sono i lavori fatti e da fare a breve.
Ti posso assicurare che nonostante ciò , ho acquistato una macchina in ordine e ben tenuta , ma sotto al cofano delle nostre DS ci sono decine di componenti "sensibili" che altre auto non sanno nemmeno cosa sono.
Come disse Marc'admin dopo il mio acquisto , ti confermo che anche dopo aver staccato un assegno di oltre 7500 euro , è consigliabile prevedere un esborso extra tra i 1500 e i 2000 euro nei mesi sucessivi per sistemare le immancabili magange.
Certo che da quì a dire che ogni settimane ne viene fuori una ci passa una bella differenza .
ciao