Cattiva fama...

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Offline Andrea

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #30 il: Febbraio 09, 2004, 03:20:10 pm »

Io se volete porto il mio esempio, Fiat Punto ELX del 2000 con soli 17.000 Km, all'inizio di feb. è partita la centralina causandomi un guasto da 545 eu.


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Offline fischer

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #31 il: Febbraio 09, 2004, 05:10:27 pm »
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Originally posted by Andrea


Io se volete porto il mio esempio, Fiat Punto ELX del 2000 con soli 17.000 Km, all'inizio di feb. è partita la centralina causandomi un guasto da 545 eu.




Salve a tutti...mancavo da mesi ma ero sempre lì con voi...
Io con una BMW 316i con 55000 km ho rotto la cinghia di distribuzione e piegato tutto ciò che potevo...totale 2740 eurini e il climatizzatore che fischia da quando è stato rimontato il gruppo di raffreddamento...alla faccia dell'affidabilità e delle cose moderne e tecnologicamente all'avanguardia! Invece con una Vespa 125 del '72 se ho un guasto...raccolgo viti, un pezzetto di fil di ferro e tutto riparte fino al prossimo singhiozzo...La DS ancora non ce l'ho, ma la settimana prossima concludo, forse , con una ID del '67 e chissà cosa mi aspetterà, ma non dispero, meglio lottare con un condensatore e delle puntine, una pompa dell'acqua e una marmitta sforacchiata che con dei motori affidabilissimi che hanno però tanta di quell'elettronica e plastichine varie da frustrare  il piccolo meccanico che è in ognuno di noi e che ama consultare amici per capire e attribuire i vari rumori e trasudi a cause classiche e intuibili e soprattutto riparabili "by ourselves"!
Troppa poesia per dire che una Dea è più simile alla Sig. Levi Montalcini piuttosto che a  Angelie Jolie? ...Forse dopo un restauro potremo affermare che la Dea è un po' Parietti!

              [A8D]           fischer

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #32 il: Febbraio 09, 2004, 07:21:12 pm »
Verissimo, io sono perito elettronico e proprio per qusto mi fiderei di più di un'auto come la Ds che di una moderna ammiraglia governata da 1000 centraline elettroniche (ma anche di un'odierna utilitaria). Un conto è utilizzare una centralina elettronica per controllare un braccio meccanico in una fabbrica, un'altro è farle controllare un'automobile, esposta a vibrazioni, pioggia, calore e via dicendo.
Post eseguito da utente cancellato (ID 393 )

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dealux

Re: Cattiva fama...
« Risposta #33 il: Febbraio 09, 2004, 09:20:35 pm »
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Originally posted by kiuzo

Ma si dai..il diavolo non è poi brutto come lo dipingono..la mia D Super del 71 ha fatto 82.000 Km in 33 anni...e poi 5.000 in 3 mesi e mezzo (!) e va come un orologio...e se poi si rompe sai che ti dico ?..forse che gli automobilisti che vedi in giro con le loro macchine sempre perfette (stronzate) hanno le facce felici e sorridenti ? NO!! perche non hanno nessuna soddisfazione dai loro scatoloni...la Dea è un'altra faccenda !!



Voglio vedere tra 35 anni quante Golf TDI, quante Peugeot 307, quante Fiat Stilo, quante Lybra, quante Xsara ci saranno in giro....[AV]

Aloha ! dealux

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Offline Gianluca

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #34 il: Febbraio 09, 2004, 10:48:49 pm »
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Originally posted by dealux
Voglio vedere tra 35 anni quante Golf TDI, quante Peugeot 307, quante Fiat Stilo, quante Lybra, quante Xsara ci saranno in giro....[AV]

Aloha ! dealux



In effetti credo che le vetture di oggi non siano progettate per durare così tanto. Questo però dipende molto anche dalla cultura automobilistica che si è instaurata. I modelli durano sempre meno, le macchine invecchiano sempre prima...
Comunque, personalissima opinione, se dobbiamo tramandare ai posteri macchine sgraziate come Stilo e Libra....Meglio così !!!

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Cattiva fama...
« Risposta #35 il: Febbraio 09, 2004, 11:03:37 pm »
quote:
credo che le vetture di oggi non siano progettate per durare così tanto. Questo però dipende molto anche dalla cultura automobilistica che si è instaurata. I modelli durano sempre meno, le macchine invecchiano sempre prima...




Certo: gli oggetti sono appositamente progettati per rompersi ad una certa scadenza (gli americani sono stati i maestri in questo: infatti come facevano a rompersi i loro tranquillissimi motori 4,6 V8 da 190 CV [potenza da noi attribuibile a un 2,7] dopo 100.000 km precisi?)
Se un'auto, giunta a una certa età, inizia a guastarsi spesso, è chiaro che il 90% delle persone la cambia.
Oggi un modello di auto viene "pensionato" che ancora "regge" sul mercato, solo per le esigenze di consumo, e gli stili vanno e vengono come niente! E' l'era del consumismo...
ma prima o poi il rinnovo dei modelli si proporrà a un ritmo così rapido che collasserà inevitabilmente, e dopo che cosa succederà?

Re: Cattiva fama...
« Risposta #36 il: Febbraio 09, 2004, 11:41:28 pm »
Eh, si! E non è solo questione di affidabilità, ma anche di puro denaro: Qualche giorno fa ho sostituito la marmitta alla gloriosa Fiat 127 del 1979 di mia madre: 30 euro e tutto è andato a posto! Ad un Punto, tra catalizzatore, marmitte e raccordi vari, fare la stessa cosa costa non meno di 220 euro.

Poi per quanto riguarda la "rottura preventivata" più che gli americani sono maestri i giapponesi: le loro auto vanno benissimo e poi allo scoccare dei fatidici 150.000... cadono a pezzi! Non credo però che le americane facciano la stessa fine: da appassionato delle medesime posso dire invece che sono veramente longeve: I V8 e i V6 sono praticamente "bulletproof"! Fanno anche 500.000 km. prima di aprirli!
Ciaooo
Raf

Re: Cattiva fama...
« Risposta #37 il: Febbraio 09, 2004, 11:51:44 pm »
quote:
Originally posted by radecarl

Poi per quanto riguarda la "rottura preventivata" più che gli americani sono maestri i giapponesi: le loro auto vanno benissimo e poi allo scoccare dei fatidici 150.000... cadono a pezzi! Non credo però che le americane facciano la stessa fine: da appassionato delle medesime posso dire invece che sono veramente longeve: I V8 e i V6 sono praticamente "bulletproof"! Fanno anche 500.000 km. prima di aprirli!



Mi informerò...
Comunque le auto giapponesi oggi come oggi sono quelle che danno meno noie (non linciatemi, perché così si dice; io non ho una giapponese, quindi non posso provare il contrario!)

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dealux

Re: Cattiva fama...
« Risposta #38 il: Febbraio 10, 2004, 08:03:54 am »
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Originally posted by Bernardo

quote:
credo che le vetture di oggi non siano progettate per durare così tanto. Questo però dipende molto anche dalla cultura automobilistica che si è instaurata. I modelli durano sempre meno, le macchine invecchiano sempre prima...




Certo: gli oggetti sono appositamente progettati per rompersi ad una certa scadenza (gli americani sono stati i maestri in questo: infatti come facevano a rompersi i loro tranquillissimi motori 4,6 V8 da 190 CV [potenza da noi attribuibile a un 2,7] dopo 100.000 km precisi?)
Se un'auto, giunta a una certa età, inizia a guastarsi spesso, è chiaro che il 90% delle persone la cambia.
Oggi un modello di auto viene "pensionato" che ancora "regge" sul mercato, solo per le esigenze di consumo, e gli stili vanno e vengono come niente! E' l'era del consumismo...
ma prima o poi il rinnovo dei modelli si proporrà a un ritmo così rapido che collasserà inevitabilmente, e dopo che cosa succederà?



Infatti la mia Punto TD 120.000 Km ha iniziato con l'albero a cammes, poi la pompa dei freni, poi la frizione, ad un certo punto mi sono rotto e ho preso quella nuova ma 1.4, ma se avessi avuto qualche soldino in più l'avrei sicuramente tenuta, che mulo che è, mi porta dovunque (con calma)! Sigh, fra qualche giorno la lascerò [A:des][:cry][:sigh][A:sob]

Aloha ! dealux

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Offline Squonk!

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #39 il: Febbraio 10, 2004, 03:04:10 pm »
Anche io sono tra quelli che pensano che le vetture moderne non siano assolutamente pensate per durare a lungo. Dubito di trovare in commercio fra 10 anni una centralina per una macchina di oggi. Ciò che l'elettronica ci ha regalato in termini di sicurezza se lo riprende in termini di affidabilità nel lungo periodo e di costi (ho rifatto l'impianto frenante della mia gloriosa Uno 45: somma spesa? l'equivalente di due pneumatici per la Galaxy).
Come per tutte le altre cose, ad ogni vantaggio corrisponde uno svantaggio. Scusa Rosangelo84 per l'OT!![:dai]
Andrea
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Gianluca

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #40 il: Febbraio 10, 2004, 05:25:05 pm »
quote:
Originally posted by andrea_super_5

...Ciò che l'elettronica ci ha regalato in termini di sicurezza se lo riprende in termini di affidabilità nel lungo periodo e di costi (ho rifatto l'impianto frenante della mia gloriosa Uno 45: somma spesa? l'equivalente di due pneumatici per la Galaxy)...



Beh...Non credo che il mondo sia d'accordo sul fatto che l'elettronica sia meno affidabile...Una cattiva elettronica forse può essere meno affidabile. Una buona elettronica non teme confronti in quanto ad affidabilità, casi eccezionali a parte. Per quanto riguarda i costi è vero che ultimamente sono autmentati ma questo dipende dal fatto che i requisiti di sicurezza sono aumentati. La mia mountain bike da discesa probabilmente monta freni a disco più sofisticati della UNO 45 !!!...
Non credi che anche questo sia il motivo del basso costo sostenuto per rifargli i freni (con tutto il rispetto per la UNO 45 ovviamente) ?

ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline mickey

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #41 il: Febbraio 10, 2004, 08:33:02 pm »
Leggendo questo topic ho quasi ..cambiato idea.
Sono sempre stato convinto che la DS fosse un'auto (anzi "l'auto"..) molto delicata, e a convincermi di questo era la mia esperienza passata,  non molto positiva a livello di affidabilità.
In questi giorni mi sono un po' rivisto le cose, e credo che molto probabilmente la nostra DS 21 fosse "un po' particolarmente capricciosa" così come potrebbe benissimo esserlo una contemporanea stilo piuttosto che altro, cioè la classica auto che nasce un pochino sfigata e continua così per tutta la sua vita.
Dico ciò, perchè leggendovi ho notato che sì, vi è qualche piccola magagna quà e là, ma nessuno si lamenta in modo consistente, pertanto...
C'è un dato che però credo sia abbastanza innegabile: le auto di oggi (parlo nel complesso) sono sicuramente più affidabili, certamente meno belle, ma più affidabili...pertanto credo che abbiamo guadagnato qualcosa sull'affidabilità, ma abbiamo perso moltissimo sull'inventiva.
Michele

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Offline Squonk!

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #42 il: Febbraio 10, 2004, 09:43:14 pm »
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Originally posted by Gianluca

quote:
Originally posted by andrea_super_5

...Ciò che l'elettronica ci ha regalato in termini di sicurezza se lo riprende in termini di affidabilità nel lungo periodo e di costi (ho rifatto l'impianto frenante della mia gloriosa Uno 45: somma spesa? l'equivalente di due pneumatici per la Galaxy)...



Beh...Non credo che il mondo sia d'accordo sul fatto che l'elettronica sia meno affidabile...Una cattiva elettronica forse può essere meno affidabile. Una buona elettronica non teme confronti in quanto ad affidabilità, casi eccezionali a parte. Per quanto riguarda i costi è vero che ultimamente sono autmentati ma questo dipende dal fatto che i requisiti di sicurezza sono aumentati. La mia mountain bike da discesa probabilmente monta freni a disco più sofisticati della UNO 45 !!!...
Non credi che anche questo sia il motivo del basso costo sostenuto per rifargli i freni (con tutto il rispetto per la UNO 45 ovviamente) ?

ciao ciao





ciao Gianluca...io non penso che l'elettronica sia sinonimo di inaffidabilità, perchè i vantaggi in termini di sicurezza dei vari airbag, esp, abs sono sotto gli occhi di tutti. ho solo delle perplessità su come le centraline sopportano il peso degli anni e su cosa comporteranno gli adattamenti vari che si faranno quando i ricambi non saranno più disponibili...per questo, tengo ad evidenziare nel lungo periodo!
Posso ben immaginare le conseguenze che avrei in un impatto con la Uno piuttosto che con una macchina con l'airbag...mi volevo riferire semplicemente alla semplicità con cui è stata costruita. E'grazie a quella semplicità che ho imparato ad aprire un cofano motore, a cambiare prima l'olio, le candele, il filtro dell'aria, poi i bracci dello sterzo e così via...per i freni lascio fare al meccanico!! E per fortuna non ha messo mani ai dischi, ma solo alla pompa ed ai cilindretti[:altj]
Tutto qui [:b5]
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Vince

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #43 il: Febbraio 10, 2004, 11:12:22 pm »
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Originally posted by hhaldo

Ciao
).
Significa 300/350 euro per lo sterzo , 100/120 euro per le sfere ( mano dopera esclusa ! ).


Ciao Haldo, mi sembri ottimista per le spese ricambi, credevo che gli sterzi costassero mooolto di più.
Vince

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Offline Ting

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #44 il: Febbraio 11, 2004, 12:41:44 am »
di per sè l'elettronica dovrebbe essere affidabile: non ha alcuna usura, quella digitale riesce persino a sopperire a falsi contatti e gestisce tutti i parametri variabili meglio di qualunque meccanismo. Peccato che è talmente versatile da essere schiava della fantasia del progettista. ovvero le palle invece del meccanico deve averle l'informatico... un elettronico in gamba si può trovare esattamente come un meccanico, ma mentre il secondo può rifare un pezzo al tornio, il primo non può  pretendere che gli venga prodotta una centralina con tecnologia di 20 anni fa. Vedrete però che i ns nipoti troveranno il modo di collezionare vetture del... 2000 producendo elettroniche supplettive a quelle attuali, il cuore del motore è e resterà sempre un pezzo di ferro.
 

 

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