[:monna]Ciao a tutti. Scusate se non mi sono fatto sentire per un po’, ma la mia assenza non mi ha impedito comunque di leggere i VS interventi tutt’altro che fuori topic. Devo ancora ringraziarvi, perché questa è una piccola rivincita per me. Antefatto: prima di acquistare la mia BMW 318 dell’85 (una vera mangiona, fa gli 8 con un litro agli 80 all’ora, se raggiungo i 90 l’energy control ondeggia paurosamente, ma è un’auto straordinaria), mio padre voleva che prendessi la “punto” perché andava “benissimo”. Con tutti i problemi che aveva e che ha? Per poi dire che la uso male? L’unico guasto che ha avuto il BMW, è stato il filo dell’acceleratore, che dopo 18 anni, forse aveva il sacrosanto diritto di sfilarsi. In un anno ho percorso quasi 20000 chilometri, lei ne ha fatti 78000 in 18 anni perché mio zio la usava solo per andare a ballare il liscio alla domenica. Allora gli ho chiesto (a mio padre) il perché volesse rifilare una Punto a me (dato che mangiava poco ed andava così bene) mentre lui girava in mercedes. Una l’ho anche provata e non era una macchina da far viaggiare in strada, l’altra aveva un anno. Perché i proprietari avrebbero scartato una macchina di un anno con pochissimi chilometri? Ho la macchina da un anno e quella Punto è un anno che è esposta fuori dal concessionario. Come mai? Era: “un’occasione da non lasciarsi scappare!” Io sono fermamente del parere che la tecnologia si sia evoluta, che l’elettronica bene o male, con la sua presenza, abbia migliorato in un certo senso il mondo dell’automobile, magari a svantaggio dell’affidabilità. Ma un aspetto di netto REGRESSO a mio avviso delle auto moderne è la comodità e il comfort. La nuova Mercedes che abbiamo in casa, in comune con quella del 76 ha solo il nome! E’ rigidissima, lo sterzo è più duro (idroguida), i sedili sono di legno, ricoperti con i moderni rivestimenti e dietro, permettetemelo, se si devono ospitare 3 persone, la vedo grigia… Non so se ci stiano e se si, starebbero molto scomode! Tutta computerizzata, autodiagnostica ecc. Ogni mese l’impianto ha un guasto. L’ultimo? L’antislittamento. Gente, stiamo parlando di una Mercedes, non di auto qualunque, vi immaginate le altre? In compenso va forte, fa fortissimo. Proprietà molto utile soprattutto in questi ultimi tempi di punti, di ritiri patente, di autovelox[:cont]. No, gente, correggetemi pure se sbaglio, sono disposto ad ammetterlo con tanta umiltà, ma alle vetture nuove, preferisco quelle che vanno più piano ma ben più comode, coi sedili sui quali puoi affondare, con le sospensioni “galleggianti”, col cambio sul volante e perché no, coi fari girevoli. A chi mi sto riferendo secondo voi? ([DS])