Cattiva fama...

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Offline hhaldo

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #45 il: Febbraio 11, 2004, 02:19:32 pm »
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Originally posted by Vince

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Originally posted by hhaldo

Ciao
).
Significa 300/350 euro per lo sterzo , 100/120 euro per le sfere ( mano dopera esclusa ! ).


Ciao Haldo, mi sembri ottimista per le spese ricambi, credevo che gli sterzi costassero mooolto di più.



prezzo tecnosir ai soci del club : 370 euro .
ma penso si possa spendere anche qualcosa in meno andando a rovistare tra le bancarelle di qualche raduno.

ps: per la pompa dell'acqua , comprata a Parigi da Jean Blondeu , ho speso 60 euro , cioè quanto myparts . Solo che essendo lì per lavoro ho risparmiato sulle spese di spedizione !!
In italia mi hanno chiesto 90 euro .
Naturalmente non è la pompa originale citroen , per la quale Jean Blondeau mi ha chiesto 450 euro !!!!!!!!!
Le sfere tipo CX per la DS le trovi a 50 euro da myparts , così come da Jean Blondeau ( 30 euro quelle rigenerate ).

Tutto sommato sono prezzi equivalenti ai ricambi della Panda ( sterzo idraulico a parte naturalmente )

ciao Vince !!!

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Offline Squonk!

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #46 il: Febbraio 11, 2004, 02:20:23 pm »
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Originally posted by Ting

Vedrete però che i ns nipoti troveranno il modo di collezionare vetture del... 2000 producendo elettroniche supplettive a quelle attuali, il cuore del motore è e resterà sempre un pezzo di ferro.


chissà...staremo a vedere!! [:prosit]
ciao!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Admin

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #47 il: Febbraio 11, 2004, 02:36:05 pm »
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Originally posted by hhaldo
prezzo tecnosir ai soci del club : 370 euro .
ma penso si possa spendere anche qualcosa in meno andando a rovistare tra le bancarelle di qualche raduno.



Non rischierei mai di montare un componente delicato come il servosterzo recuperato rovistando qua e là. La manopera per il montaggio non è da poco, perchè ci vuole qualche ora e l'allineamento non è alla portata di tutti.
Admin [:hello]

Re: Cattiva fama...
« Risposta #48 il: Febbraio 13, 2004, 12:29:24 pm »
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Originally posted by Ting

di per sè l'elettronica dovrebbe essere affidabile: non ha alcuna usura, quella digitale riesce persino a sopperire a falsi contatti e gestisce tutti i parametri variabili meglio di qualunque meccanismo. Peccato che è talmente versatile da essere schiava della fantasia del progettista....
....il cuore del motore è e resterà sempre un pezzo di ferro.




Un mio amico dice
"il ferro è generoso, l'elettronica... non so!"

per due anni ho lavorato allo sviluppo delle centraline d'iniezione per le moto, bisogna ammettere che l'elettronica permette di far girare un motore molto meglio che non con il semplice carburatore; i problemi nascono quando ci sono dei problemi nascosti.

Faccio alcuni esempi:
avete presente le macchine di 20 anni fa? ancora meglio, le prime UNO fire? macchina eccezionale, la mia l'ho ceduta a 180000 km a un amico del mio paese, che ci gira ed è felicissimo. Ma se la temperatura esterna solo si abbassa di qualche grado, per quanto tempo bisogna tenere l'aria tirata?
oppure il maggiolino (i miei avevano un VW furgone del '78), dotato di una tremendo "arricchitore automatico" che in inverno non ha mai funzionato.
oppure ancora il mio Monster, che sullo Stelvio strappa perchè "troppo grasso"!
Si, insomma, con le iniezioni tutti questi problemi sono risolti, basta prevedere adeguati sensori e adeguate mappe di correzione della carburazione.
Ma lei, l'iniezione, è cieca. E se lo sviluppo non è stato fatto bene, si rischia di restare a piedi 7 volte in 3 mesi, come è capitato a certi proprietari di Mercedes ultima generazione....
 
e si rimpiange il vecchio carburatore, che in montagna strappa, d'inverno zoppica, d'estate imbratta ma.... va sempre!
e poi ci lascia romanticamente le mani imbrattate e puzzo di benzina addosso, lo possiamo vedere smontare toccare... l'elettronica è algida, ecco il vero difetto!

Quanto alle DS, la regola "se non c'è non si rompe" è sempre valida.
Ma allora perchè vogliamo a tutti i costi una macchina con le sue belle sospensioni "ad olio", quando invece una molla farebbe altrettanto bene il suo dovere?

Ciao
Giorgio

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Offline Ting

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #49 il: Febbraio 14, 2004, 01:27:14 am »
beh, la caratteristica della DS era proprio questo suo essere innovativa, l'elettronica ha sminuito l'ecclettico genio dei progettisti riducendolo a matematica, ma lo spirito è quello:l'arricchitore del maggiolino poteva essere migliorato dalla gestione 'intelligente' del proprietario che modificava la molla o lo sostituiva da un comando a cavetto, oppure se lo teneva così compiacendosi dell'impressione che la povera 'carolina' aveva il raffreddore quindi un'anima. La ds sembra viva perchè si accende borbottando, si stiracchia e si alza sulle sue 'ruote', da sonnecchiante brontolona ad imponente e maestosa imperatrice... ma questa è poesia,  W la meccanica!!!
 

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Offline Gianluca

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #50 il: Febbraio 16, 2004, 05:16:52 pm »
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Originally posted by Bacchi
...
Quanto alle DS, la regola "se non c'è non si rompe" è sempre valida.
Ma allora perchè vogliamo a tutti i costi una macchina con le sue belle sospensioni "ad olio", quando invece una molla farebbe altrettanto bene il suo dovere?

Ciao
Giorgio



Ottima domanda...
Posso provare a dare la mia risposta ?
Premetto che io sono un estimatore dell'elettronica quando questa è di qualità, affidabile, ben progettata; e quando non si esagera nella sua applicazione (vedi ad esempio di esperimenti fatti su uno sterzo "elettronico").
Ogni Citroenista stravede per le sospensioni idropneumatiche per due motivi: il primo motivo è perché rappresentano il fiore all'occhiello della casa, il suo biglietto da visita. Quello che per la Ducati è rappresentato dalla distribuzione desmodromica. Il secondo motivo riguarda l'effettiva ottima efficienza del sistema. Se ben registrato, se perfettamente in efficienza il sistema idropneumatico della DS garantisce una tenuta di strada ineguagliabile con i sistemi ammortizzanti dell'epoca. Sfido chiunque con una lussuosa Mercedes o con una Alfa Romeo anni 70 ad avere in autostrada una tenuta di strada paragonabile a quella di una DS.

Sulla questione "elettronica" invece non capisco come mai molti diessisti abbiano atteggiamenti di poco interesse o addirittura di rifiuto. Anche in questo campo la Citroen fu a suo tempo una pioniera: la DS (come già detto in altri topic) è stata una delle prima auto al mondo a montare un sistema di iniezione elettronica di serie, l'iniezione elettronica ha letteralmente trasformato il vecchio motore semi-agricolo della DS in un motore che finalmente garantiva prestazioni al vertice della categoria. Il motivo di questo atteggiamento secondo me è da ricercare nella incapacità di molti meccanici dell'epoca di regolare o comunque di intervenire correttamente sul nuovo impianto Bosch D Jetronic. I meccanici successivi poi hanno fatto il resto: cablaggi volanti, ponticelli inguardabili, relé inutili hanno iniziato a violentare il sistema originale fino a minarne spesso l'affidabilità e l'efficienza e.....
via a tante leggende metropolitane !!!

ciao ciao
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 05:18:21 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline velvet

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #51 il: Febbraio 16, 2004, 06:01:29 pm »
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Originally posted by Bacchi
 Ma se la temperatura esterna solo si abbassa di qualche grado, per quanto tempo bisogna tenere l'aria tirata?
oppure il maggiolino (i miei avevano un VW furgone del '78), dotato di una tremendo "arricchitore automatico" che in inverno non ha mai funzionato.
oppure ancora il mio Monster, che sullo Stelvio strappa perchè "troppo grasso"!

Ciao
Giorgio



Mi dispiace contraddirti, ma da fiero possessore di Maggiolone posso assicurarti che se correttamente regolato e in ordine, il sistema di arricchimento automatico a freddo funziona molto bene.
Vale la stessa regola delle vecchie D-Jetronic: ci vuole pazienza e competenza per metterlo a punto, e soprattutto non deve essere manomesso con modifiche fantasiose ed inutili.

D'altronde se per 40 anni è rimasto più o meno invariato un motivo ci sarà. Nelle versioni per i mercati "d'alta quota" il boxer Vw era dotato anche di un ingegnosissimo  sistema di compensazione altimetrica dell'alimentazione.

Il "tremendo arricchitore " diventa tale se gli elementi che lo compongono sono starati, o usurati, o semplicemente, come spesso accade, scollegati o montati in modo erroneo: basta studiarlo un po' per capire come il proncipio sia semplice quanto efficace, è che troppo spesso i meccanici abituati al cofano delle 500 si spaventavano di fronte a "tanta scienza"...Lo stesso trauma è occorso a chi ha messo le mani sulle DS ie all'epoca senza documentarsi...
 

Re: Cattiva fama...
« Risposta #52 il: Febbraio 16, 2004, 06:18:31 pm »
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Originally posted by Gianluca

... Il motivo di questo atteggiamento secondo me è da ricercare nella incapacità di molti meccanici dell'epoca di regolare o comunque di intervenire correttamente sul nuovo impianto Bosch D Jetronic.
ciao ciao




Caro Gianluca
a distanza di 30 anni, qualche meccanico fa ancora casino con l'elettronica!!! Non tutti, per carità, W i meccanici (soprattutto il mio...)
Quanto alla Ducati: ha il desmo, il telaio a traliccio, ha lanciato il bicilindrico supersportivo e "inventato" una categoria, le naked... oops, questo non è il forum Ducati [:ham]

ciao, Giorgio

ps: il mio Monster è la più bella moto del mondo, ma ha i suoi bei difetti. Ma le soddisfazioni finora sono state + grandi. Spero di poter dire lo stesso della mia DS, quando la troverò!


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Offline Gianluca

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #53 il: Febbraio 16, 2004, 06:23:22 pm »
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Originally posted by Bacchi

Caro Gianluca
a distanza di 30 anni, qualche meccanico fa ancora casino con l'elettronica!!! Non tutti, per carità, W i meccanici (soprattutto il mio...)



Lo so, purtroppo...E non solo sull'elettronica...E la colpa è anche nostra...Quante volte io ho creduto al meccanico quando mi diceva : "Meglio di così non si può registrare la convergenza e l'assetto..Le DS in curva fischiano tutte..."...
Dopo ho scoperto (cambiando meccanico) che le altezze dei braccetti erano sballate e che la convergenza era fatta da cani...Risultato: Adesso la mia DS va in curva che sembra un treno e fischia soltanto quando esagero davvero....

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Cattiva fama...
« Risposta #54 il: Febbraio 16, 2004, 06:24:16 pm »
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Originally posted by velvet

Mi dispiace contraddirti, ma da fiero possessore di Maggiolone posso assicurarti che se correttamente regolato e in ordine, il sistema di arricchimento automatico a freddo funziona molto bene.
Vale la stessa regola delle vecchie D-Jetronic: ci vuole pazienza e competenza per metterlo a punto, e soprattutto non deve essere manomesso con modifiche fantasiose ed inutili.




          [:inch][:inch][:inch][:inch]


rimpiango ancora il furgone, di cui ero fiero anch'io, anche se d'inverno.... [:fiu]

ciao, Giorgio

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Offline Pulex

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #55 il: Febbraio 17, 2004, 07:08:16 pm »
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Originally posted by CITRONLANE

ma non credere ultimamente ho visto salire i prezzi anche dei dsuper 5 o dspecial-super esempio dell altro giorno dsuper bianca a thiene 7000 euro e andato a vederla anche valerio e non la mollano per meno  DSaluti


Adesso la vendono a 6000 e penso che se si tira te la mollano per meno (magari 6000 con passaggio)
Non è messa male, anzi.... ma non è sempre tutto roseo come appare. Se qualcuno è interessato (dsuper se non ricordo male, a 4 marce) posso dare il recapito.
PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

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Offline Squonk!

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #56 il: Febbraio 18, 2004, 02:49:22 pm »
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Originally posted by Gianluca

Sulla questione "elettronica" invece non capisco come mai molti diessisti abbiano atteggiamenti di poco interesse o addirittura di rifiuto. Anche in questo campo la Citroen fu a suo tempo una pioniera: la DS (come già detto in altri topic) è stata una delle prima auto al mondo a montare un sistema di iniezione elettronica di serie, l'iniezione elettronica ha letteralmente trasformato il vecchio motore semi-agricolo della DS in un motore che finalmente garantiva prestazioni al vertice della categoria. Il motivo di questo atteggiamento secondo me è da ricercare nella incapacità di molti meccanici dell'epoca di regolare o comunque di intervenire correttamente sul nuovo impianto Bosch D Jetronic. I meccanici successivi poi hanno fatto il resto: cablaggi volanti, ponticelli inguardabili, relé inutili hanno iniziato a violentare il sistema originale fino a minarne spesso l'affidabilità e l'efficienza e.....
via a tante leggende metropolitane !!!

ciao ciao




elettronica o meccanica...Iniezione o carburatore...classici dilemmi che non hanno ne' vincitori ne' vinti, un po' come quelli a cui piace il panettone e quelli a cui piace il pandoro!! [A:st]
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2004, 02:53:41 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline ROSANGELO84

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #57 il: Febbraio 26, 2004, 04:55:25 pm »
[:monna]Ciao a tutti. Scusate se non mi sono fatto sentire per un po’, ma la mia assenza non mi ha impedito comunque di leggere i VS interventi tutt’altro che fuori topic. Devo ancora ringraziarvi, perché questa è una piccola rivincita per me. Antefatto: prima di acquistare la mia BMW 318 dell’85 (una vera mangiona, fa gli 8 con un litro agli 80 all’ora, se raggiungo i 90 l’energy control ondeggia paurosamente, ma è un’auto straordinaria), mio padre voleva che prendessi la “punto” perché andava “benissimo”. Con tutti i problemi che aveva e che ha? Per poi dire che la uso male? L’unico guasto che ha avuto il BMW, è stato il filo dell’acceleratore, che dopo 18 anni, forse aveva il sacrosanto diritto di sfilarsi. In un anno ho percorso quasi 20000 chilometri, lei ne ha fatti 78000 in 18 anni perché mio zio la usava solo per andare a ballare il liscio alla domenica. Allora gli ho chiesto (a mio padre) il perché volesse rifilare una Punto a me (dato che mangiava poco ed andava così bene) mentre lui girava in mercedes. Una l’ho anche provata e non era una macchina da far viaggiare in strada, l’altra aveva un anno. Perché i proprietari avrebbero scartato una macchina di un anno con pochissimi chilometri? Ho la macchina da un anno e quella Punto è un anno che è esposta fuori dal concessionario. Come mai? Era: “un’occasione da non lasciarsi scappare!” Io sono fermamente del parere che la tecnologia si sia evoluta, che l’elettronica bene o male, con la sua presenza, abbia migliorato in un certo senso il mondo dell’automobile, magari a svantaggio dell’affidabilità. Ma un aspetto di netto REGRESSO a mio avviso delle auto moderne è la comodità e il comfort. La nuova Mercedes che abbiamo in casa, in comune con quella del 76 ha solo il nome! E’ rigidissima, lo sterzo è più duro (idroguida), i sedili sono di legno, ricoperti con i moderni rivestimenti e dietro, permettetemelo, se si devono ospitare 3 persone, la vedo grigia… Non so se ci stiano e se si, starebbero molto scomode! Tutta computerizzata, autodiagnostica ecc. Ogni mese l’impianto ha un guasto. L’ultimo? L’antislittamento. Gente, stiamo parlando di una Mercedes, non di auto qualunque, vi immaginate le altre? In compenso va forte, fa fortissimo. Proprietà molto utile soprattutto in questi ultimi tempi di punti, di ritiri patente, di autovelox[:cont]. No, gente, correggetemi pure se sbaglio, sono disposto ad ammetterlo con tanta umiltà, ma alle vetture nuove, preferisco quelle che vanno più piano ma ben più comode, coi sedili sui quali puoi affondare, con le sospensioni “galleggianti”, col cambio sul volante e perché no, coi fari girevoli. A chi mi sto riferendo secondo voi? ([DS])
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

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Offline Andrea

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Re: Cattiva fama...
« Risposta #58 il: Febbraio 26, 2004, 05:37:37 pm »

mmmmmmmmm c'era un'auto una volta con queste caratteristiche ... mi pare addirittura che in Italia da veri lungimiranti all'inizio i fari girevoli glieli abbiano addirittura bloccati in quanto contrari al codice della strada (codice del 1959) ... come si chiamava ... c'é l'ho sulla punta della lingua ...

Re: Cattiva fama...
« Risposta #59 il: Febbraio 26, 2004, 11:22:06 pm »
Rosangelo ha, a mio avviso, toccato proprio i due punti chiave, nel bene e nel male, delle vetture moderne:
1) la ridotta affidabilità dovuta all'elettronica, maggiormente sentita nelle auto di pregio, dove, ovviamente, ce n'è di più.
2) il progressivo irrigidimento delle sospensioni e in generale una diminuzione del confort.
Case come la Mercedes non hanno difficoltà ad ammettere che, rispetto ad alcuni anni fa le loro auto sono meno affidabili, ma ciò nonostante finora non si è verificata alcuna "marcia indietro" in questo campo! Probabilmente avere una macchina "più elettronica" di quella del vicino di casa fa moda!
Un mio amico ha sostituito la sua macchina di appena due anni con un'altra perchè la prima "non aveva il controllo elettronico della trazione e nemmeno il navigatore satellitare..." Optional pressochè irrinunciabili, specie qui a Lecce, dove piove una volta ogni due mesi e per perdersi ce la si deve mettere proprio tutta!!!
Ma tant'è...
Per quanto riguarda il confort, credo che purtroppo è una precisa richiesta di mercato: a quanto pare gli europei (sì, perchè in America è un'altra cosa, per fortuna) e gli italiani in particolare non comprano vetture se non hanno i pneumatici almeno "barra 45, meglio se 35 o 30..". Praticamente si viaggia sui cerchi, con un po' di gomma incollata sopra!!! E giù assetti ribassati, che toccano terra ogni momento, sedili ultraconformati e rigidissimi e via discorrendo! D'altra parte, si va sempre "oltre i 200" su tutte le strade no????