ds 21m

• 20 Risposte
  • 3827 Visite
*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
ds 21m
« il: Settembre 25, 2015, 03:29:35 pm »
ragazzi oggi nell aiutare un amico col restauro della sua ds ho notato qualcosa

trattasi di ds ultima serie ,la targhetta porta scritto ds21m

la vettura ha cambio manuale a 5 marce.. ma io sapevo che TUTTE le ds hanno il fungo.. la sua porta il pedale....
come faccio a capire se e' stata oggetto di modifiche... per ora dico che ha un difetto idraulico
dopo lo smontaggio e la sostituzione di tutte le sfere compresa congiutore si ha ifroguida perfetta come una piuma, freni ok, ma molleggio del posteriore in modo strano.. a volte sale e scende lentamente a volte cambia altezza,, praticamente io visto che ho anche cambiato tutti i soffietti parapolvere e le sferette in metallo della tige anteriore e posteriore, avrei pensato au un bel lavaggio con sostituzione parti in gomma dei due correttori .. che ne pensate?

poi perche' premendo il pedale del freno la vettura sale e scende senza problemi.. nella mia se pigio il fungo il retrotreno non si muove si inchioda per poi proseguire dolcemente il movimento a fungo rilasciato...

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
Re: ds 21m
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2015, 03:47:26 pm »
Ciao Cesio, spero di non dire una fessacchiata ma DS21M identifica anche le Dsuper5, quindi se non ha il fungo potrebbe essere appunto una D e non una DS.
Per i problemi idraulici o meccanici non so aiutarti ma penso che il discorso idraulico dipenda dal fatto che il fungo della DS sia in qualche modo collegato anche alle sospensioni (stesso circuito idraulico?).
Se vi ho fatto sorridere sono felice, vuol dire che sono simpatico  ;D

Ciaoooo  [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2015, 03:56:17 pm »
Argomento mai trattato..... ;D ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte, targhetta DS21M identifica anche le DSuper 5, montavano motore DS21 con idraulica ID (DSuper), per "risparmiare"/semplificare la Citroenne mantenne la stessa denominazione.

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2015, 04:11:56 pm »
ma è pallas o no?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2015, 05:26:59 pm »
ragazzi oggi nell aiutare un amico col restauro della sua ds ho notato qualcosa

trattasi di ds ultima serie ,la targhetta porta scritto ds21m

la vettura ha cambio manuale a 5 marce.. ma io sapevo che TUTTE le ds hanno il fungo.. la sua porta il pedale....
come faccio a capire se e' stata oggetto di modifiche... per ora dico che ha un difetto idraulico
dopo lo smontaggio e la sostituzione di tutte le sfere compresa congiutore si ha ifroguida perfetta come una piuma, freni ok, ma molleggio del posteriore in modo strano.. a volte sale e scende lentamente a volte cambia altezza,, praticamente io visto che ho anche cambiato tutti i soffietti parapolvere e le sferette in metallo della tige anteriore e posteriore, avrei pensato au un bel lavaggio con sostituzione parti in gomma dei due correttori .. che ne pensate?

poi perche' premendo il pedale del freno la vettura sale e scende senza problemi.. nella mia se pigio il fungo il retrotreno non si muove si inchioda per poi proseguire dolcemente il movimento a fungo rilasciato...

perdonami ... ma non si capisce molto bene che criticità avrebbe ...
due  cose sono  certe,
1)premendo il freno da fermo ( a fungo ) la vettura deve abbassarsi un po, è assolutamente normale, la sospensione post è collegata al recupero della sfera dei freni .
2)se il post non molleggia bene, io comincerei a lavare il correttore ( operazione semplice ma...comunque delicatuccia..), cuffiette e sferette...non hanno nulla a che vedere..

ciaoo

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2015, 11:19:01 pm »
perdonami ... ma non si capisce molto bene che criticità avrebbe ...
due  cose sono  certe,
1)premendo il freno da fermo ( a fungo ) la vettura deve abbassarsi un po, è assolutamente normale, la sospensione post è collegata al recupero della sfera dei freni .
2)se il post non molleggia bene, io comincerei a lavare il correttore ( operazione semplice ma...comunque delicatuccia..), cuffiette e sferette...non hanno nulla a che vedere..

ciaoo

cuffiette e sferette dopo 13 anni erano distrutte ehehehehe

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2015, 11:27:48 pm »
.......cuffie a parte, di solito si rovinano le sedi biglia o le tiges se la macchina ha camminato a sfere scariche............le sfere sono talmente dure che non hanno quasi mai nulla..........ma costano talmente poco che vale la pena cambiarle assieme al resto.
Le sedi biglia ora si trovano in acciaio bonificato e brunito..........
Dodo

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2015, 10:44:02 am »
erano perfette haiede, per il resto ho speso un botto da voi eheheh adesso mi tocca fare l ordine per l altra ds...  :)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2015, 09:31:22 pm »
ds21m è la dsuper5

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2015, 11:33:48 pm »
erano perfette haiede, per il resto ho speso un botto da voi eheheh adesso mi tocca fare l ordine per l altra ds...  :)

Da CITROSERVICES ........... io non centro più con il ramo commerciale, quindi non noi (includendo me) ma dall'azienda...........
Dodo

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2015, 11:15:26 am »
ds21m è la dsuper5

DS21M è la DS21 con cambio meccanico, dall'anno modello 1966 al 1972.
Poi, dall'anno modello 1973 (quindi per due soli anni) questa sigla modello è usata per la DSuper5.

Ma una DS21M del 1972 (fino al 1972 compreso) è una DS.

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #11 il: Ottobre 01, 2015, 10:58:34 pm »
DS21M è la DS21 con cambio meccanico, dall'anno modello 1966 al 1972.
Poi, dall'anno modello 1973 (quindi per due soli anni) questa sigla modello è usata per la DSuper5.

Ma una DS21M del 1972 (fino al 1972 compreso) è una DS.

ehm ehm e allora sto pedale freno che c'entra???

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2015, 11:23:00 pm »
     [?] [?] [?] [?] [?] [?]

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2015, 10:51:51 pm »
     [?] [?] [?] [?] [?] [?]

ma si cambia facilmente dal dosatore al pedale--??? l auto la possedeva un ex meccanico citroen-- possibile che l idraulica sia stata modificata tutto.- e' presente la valvola a piu' vie con sopra il manocontatto per la spia....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2015, 10:58:22 pm »
controlla il numero di telaio, è più semplice cambiare le targhe, che a trasformare una DS in una ID............... [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.