Julie

• 47 Risposte
  • 10160 Visite
Julie
« il: Settembre 29, 2015, 12:55:32 pm »
Ho deciso di aprire qs topo perché anche la mia stupenda Julie inizia a necessitare di cure!
Averla già presa in ottime condizioni mi ha permesso di usarla da maggio fino ad agosto senza fargli nulla e godendomela .... Ci sono anche andato in ferie ed è stato bellissimo ...... Ma.....il viaggio di ritorno ha cominciato ha rimbalzare x ogni minima asperità dell'asfalto! Sembrava la palla pazza che strumpallazza [(piango)] [(piango)] [(piango)]
A mia moglie nonostante ho fatto il viaggio di ritorno a velocità da apecar, gli è venuto il mal di schiena.
Purtroppo rientrato dalle ferie mi sono dovuto dedicare oltre al mio lavoro a dei lavori edili in casa , ed è ormai un mese che non la uso , ma mi manca troppo!
Ora voglio sistemarla. Leggendo la sezione idraulica penso di averlo capito che devo sostituire le sfere.
Come faccio a capire se sono quelle davanti o quelle dietro da cambiare, visto che per le posteriori il precedente proprietario le ha cambiate ad ottobre 2014! Ho la fattura. È possibile che durino solo 10 mesi?
 [:help] grazie

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Julie
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2015, 12:59:58 pm »
Capire quali sono quelle da cambiare? Facilissimo: la fai "molleggiare" spingendo verso il basso l'auto col tuo peso e vedi dove affonda e dove resta rigida.
Ma per quel che costano oggi, forse ti conviene fare il lavoro in una sola volta e cambiarle tutte e 4: mi pare che, se ti accontenti di quelle "saldate", sia possibile comprarle a 33 euro l'una da Citroservices.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2015, 01:02:19 pm »
ciao,
se hai la fattura fattele cambiare perchè sei in garanzia.
per vedere quale sfera è scoppiata accendi la macchina, posizione normale di marcia, e con una mano pressa ogni angolo dell'auto verso il basso. se uno o piu' angoli dell'auto sono rigidi... le sferedelle ruote corrispondenti sono da cambiare. Non so dove hai preso le tue ma  io in passato con le svitabili tecnosir "confort" mi ero trovato nelle tue stesse condizioni, ovvero dopo 500 km e pochi mesi di vita erano andate... grande incazzatura...da allora...saldate e vaff...percorsi 30.000km benissimo senza piu' problemi.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 01:04:10 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

« Risposta #3 il: Settembre 29, 2015, 01:09:50 pm »
Ma il livello dell'olio idraulico è apposto?
10 mesi mi sembrano pochi...

« Risposta #4 il: Settembre 29, 2015, 01:13:01 pm »
Grazie!
Ok farò le prove , per la garanzia non so se è possibile perché la fattura è quella dell' officina, dovrei avere quella di Citroservice dove presumo il meccanico le abbia comprate, comunque ho guardato sulle sfere dietro c'è scritto i.f.h.s. È la data 05/08/2014!
Comunque forse visto il prezzo forse mi conviene prenderle tutte 4.
Devo cambiare anche l'olio ? Perché ho letto non mi ricordo più in che topic che se è diventato acido rovina la durata delle sfere . Mi dispiacerebbe fra un anno farle di nuovo

« Risposta #5 il: Settembre 29, 2015, 01:14:14 pm »
Ma il livello dell'olio idraulico è apposto?
10 mesi mi sembrano pochi...
Adesso sono già uscito x il lavoro, domani controllo!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2015, 01:17:01 pm »
L'olio idraulico non diventa acido. L'LHS assorbe umidità e porta ossigeno a contatto col metallo, provocando ossidazione, l'LHM è mooooolto più longevo perché, su DS e su tutte le idropneumatiche prima della XM, non è soggetto a grandi attriti o elevate pressioni e l'invecchiamento è dato più che altro dalle impurità che si porta dietro.

Cambiarlo è facile, forse ancora più facile che non cambiare le sfere posteriori.

Se le sfere sono IFHS e sono datate 2014, senti l'officina che le ha cambiate che farà valere la garanzia col suo fornitore, sia Citroservices o chi altro.

[:hello]

« Risposta #7 il: Settembre 29, 2015, 01:21:38 pm »

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2015, 01:24:22 pm »
e comunque la sostituzione dell'LHM, non gli fa certo male come pure pulire il suo filtro.......... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #9 il: Settembre 29, 2015, 01:27:08 pm »
Ok, ho capito, il meccanico è un officina in  Toscana , mentre io abito in Emilia-Romagna, per 2 sfere lascio perdere.

« Risposta #10 il: Settembre 29, 2015, 01:28:21 pm »
e comunque la sostituzione dell'LHM, non gli fa certo male come pure pulire il suo filtro.......... ;D
Mi sa che devo leggere ancora altre pagine di idraulica ;D

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2015, 01:28:51 pm »
Ok, ho capito, il meccanico è un officina in  Toscana , mentre io abito in Emilia-Romagna, per 2 sfere lascio perdere.

direi proprio di si, che macchina è la tua?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #12 il: Settembre 29, 2015, 01:32:37 pm »
direi proprio di si, che macchina è la tua?

DSuper 1971 con opzione 5 marcia

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2015, 01:50:20 pm »
DSuper 1971 con opzione 5 marcia
Come la mia!
Colore?

« Risposta #14 il: Settembre 29, 2015, 06:19:09 pm »
Come la mia!