Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte

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Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« il: Ottobre 04, 2015, 09:21:49 pm »
Buonasera a tutti.

Ho il seguente problema (in foto) con le puntine dello spinterogeno S.E.V. Marchal della mia ID 19 B 1967.





Come potete vedere si rompe la molla di richiamo.

La prima volta si sono rotte poco più di un anno fà (penso fossero dell'epoca di André Citroën) e poichè ero fuori in vacanza, furono sostituite con alcune usate, gentilmente offertemi da degli amici.  [:inch]
Queste ultime si sono rotte due settimane fa (sempre mentre ero in vacanza  [:ohoh] [:ohoh]) e ho pensato che essendo anche queste vecchie e usate, avessero fatto il loro lavoro per poi defungere misericordiosamente sull'autostrada A24.  [V] [V]
Questa volta ne avevo di riserva (nuove ma non originali) e ho potuto sostituirle al momento.
Queste ultime sono morte fortunatamente in garage. L'altro giorno vado per accenderla e non partiva. Aperta la calotta dello spinterogeno ho trovato per la terza volta le puntine rotte in quel modo.

La molla si è spezzata in quel punto preciso tutte e tre le volte!

Questo lo stato dello spinterogeno (senza le puntine)




A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
Si tratta di sfiga? Ovvero che mi siano capitate puntine difettose oppure potrebbe essere un problema dello spinterogeno che non "lavora bene"?
La molla di richiamo è solidale allo chassis delle puntine e non mi sembra fare grosse escursioni e non riesco ad immaginare quale altro problema meccanico potrebbe esserci.
Parlo da profano, perchè al di là di sostituire (e regolare) le puntine, non conosco bene la meccanica dello spinterogeno e tantomeno la parte elettrica....
Adesso le ho sostituite di nuovo ma con puntine originali S.E.V. (dell'epoca) nella loro scatoletta.

P.S.
L'unica cosa che ho notato è che queste ultime originali sono fornite con una guarnizione di plastica che sembrerebbe andare tra la base delle puntine e lo spinterogeno, ma che non ho potuto montare perchè non andava nei buchi. Forse era un adattatore per altri spinterogeni?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a capire il problema  [:help]

Linux   [:hello]
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Offline Vince

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2015, 10:29:42 pm »
Ciao,
      ho anche io una ID 19 b del '67 ma la mia monta uno spinterogeno Ducellier. Le puntine che monto io sono molto simili, forse sembrano un po' più lunghe e sembra anche più corto il "coso" che appoggia sul rotore dello spinterogeno, magari è lui che spinge troppo forzando la molla. A me non è mai successo di rompere la molla, piuttosto di bruciare in poche migliaia di km le puntine, forse a causa del condensatore non ben funzionante. Adesso è un po' che non danno problemi.
Io verificherei se le puntine sono quelle adatte allo spinterogeno e ne terrei un paio di scorta in auto, di più non so dire. [:hello]
Vince

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Offline ado

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2015, 10:32:10 pm »
in effetti mai sentito che si rompe la molla di renvio, bucarsi è quasi normale, sicuramente c'è un problema!!!!

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline SCARABEO

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2015, 10:36:38 pm »
Confermo.
Anche io non ho mai avuto (né sentito) di molle delle puntine rotte.
A sto punto quando cambiamo le puntine x usura teniamo le molle….  [;)]

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Offline haiede

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2015, 10:59:47 pm »
Fai girare in avviamento senza la calotta e ti accorgi subito se il pattino sforza la molla oltre la sua normale corsa.........se fosse cosi la molla incrudisce nel punto di piega fino a rompersi.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Vince

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2015, 11:34:47 pm »

Vince

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Offline IDcronio

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2015, 09:10:33 am »
Effettivamente la molla sembra molto corta e di conseguenza lo spessore della stessa dovrebbe essere minore, diversamente l'incrudimento avviene in tempi più rapidi. Strano, verificherei se quel sev hanno lo stesso spessore.  [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2015, 09:51:41 am »



.....così, ad occhio, mi sembrano moooooooolto larghe !  [A:slurp]

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Offline Linux

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2015, 12:50:46 pm »
Ciao,
      ho anche io una ID 19 b del '67 ma la mia monta uno spinterogeno Ducellier. Le puntine che monto io sono molto simili, forse sembrano un po' più lunghe e sembra anche più corto il "coso" che appoggia sul rotore dello spinterogeno, magari è lui che spinge troppo forzando la molla. A me non è mai successo di rompere la molla, piuttosto di bruciare in poche migliaia di km le puntine, forse a causa del condensatore non ben funzionante. Adesso è un po' che non danno problemi.
Io verificherei se le puntine sono quelle adatte allo spinterogeno e ne terrei un paio di scorta in auto, di più non so dire. [:hello]

Le puntine sono quelle sue e vanno perfettamente in quei tre buchi nello spinterogeno. In particolare nel buco centrale dove fa da perno per la regolazione.
Non so se ce ne possano essere altre che potrebbero andare bene li dentro. Comunque grazie per avermelo consigliato.  :) :)

Fai girare in avviamento senza la calotta e ti accorgi subito se il pattino sforza la molla oltre la sua normale corsa.........se fosse cosi la molla incrudisce nel punto di piega fino a rompersi.........
Parere personale
 [:hello]


In effetti la seconda volta che le sostituii non avevo una buona visibilità (perchè in mezzo all'autostrada) e potrei aver regolato l'apertura quando la camma non era proprio in posizione per la massima apertura, (ma il motore andava fluido comunque).
Ti ringrazio molto per il suggerimento. Farò questa prova il prima possibile.  [:)] [:)] [:)]

Nelle seguenti foto ho messo la guarnizione della quale ho scritto all'inizio:





Con questa guarnizione le puntine non entrano nei fori dello spinterogeno e per questo le ho montate senza.
Possibile che fosse inclusa nella scatoletta per un altro tipo di spinterogeno?  [???]

Grazie

Linux  [:hello]
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Offline MAMBO

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2015, 06:07:44 pm »
Mai vista nelle mie.............. [???]
STEFANO

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2015, 06:13:00 pm »
Mai vista nelle mie.............. [???]

Ciao Stefano,

hai lo stesso spinterogeno?

 [:hello]
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Offline Vince

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2015, 10:42:17 pm »
.....così, ad occhio, mi sembrano moooooooolto larghe !  [A:slurp]

Vero, e manca anche il condensatore! ;D
Vince

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Offline MAMBO

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2015, 08:59:41 am »
Ciao Stefano,

hai lo stesso spinterogeno?

 [:hello]

Si mi sembrano le stesse.... ne ho prese anche un paio originali a Lipsheim....
STEFANO

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Offline Linux

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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2015, 04:44:37 pm »
Anche io!!!   ;D ;D ;D
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Re: Puntine corte spinterogneo S.E.V. Marchal .... rotte
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2015, 01:12:52 pm »
Ciao, piccolo aggiornamento.

Ho fatto la prova che suggeriva Haiede nel far girare l'alberino (per circa 5 secondi agendo sul relais di accensione nel vano motore) dello spinterogeno per vedere se ci fossero escursioni anomale delle puntine che potessero con il tempo generare l'incrudimento della molla di ritorno e quindi la sua rottura.
Non ho rilevato niente di anomalo (sempre per la mia modesta esperienza), ma penso che un esagerata escursione delle puntine sia facilmente osservabile.
L'unica cosa che ho potuto riscontrare è che l'ultima volta che le ho sostituite in autostrada (sulla corsia di emergenza) la regolazione l'ho fatta ad occhio e adesso che sono (con calma) in garage e con lo spessimetro mi sono reso conto che le avevo regolate abbastanza aperte. Forse poco più di 0.5 (50 sullo spessimetro)  [:ohoh] [:color]

Ora ho regolate le nuove a circa 0.4 (40 sullo spessimetro e la bacchetta ci passa tranquillamente senza sforzare).





Non mi resta che sperare che durino di pù delle altre....ormai il "non c'è due senza tre" l'ho passato  [:D] vediamo.....

Vi ringrazio molto per i consigli.  [:clap]

Linux  [:hello]
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