Bravo Matteo!
Per me sei il diessista perfetto! Alla tua giovane età ti sei innamorato di questa splendida macchina e hai cominciato fin da subito ad usarla nel modo giusto: con amore, rispetto e cura, ma anche senza paura di fare chilometri e di portarla in giro per l'Europa!
Quello che ti è successo è semplice sfiga, e non ti puoi incolpare di nulla, così come non ritengo giusto addossare colpe alla macchina; nonostante le cure ha ceduto un pezzo che quasi mai da problemi, impossibile da prevedere........
Avresti avuto le medesime probabilità con qualsiasi auto moderna, che, forse, ti sarebbe stata immediatamente (1,2,3 gg, una settimana????) riparata, e con quali costi una volta scaduta la garanzia?
Personalmente ho sempre amato le mie Dee, curandole anche di notte, ma non ho mai avuto timori ad usarle: con la prima, la 20 pallas nera (stiamo assieme da quasi trent'anni ormai) ho percorso più di 100.000 km. (ha passato i 400.000 .....), la break ora si fa sempre tutte le vacanze estive con la famiglia ed anche qualche week-end con due famiglie (in 7 più il cane), l'ultima, la più scassata, la "rally", la sto usando senza troppissimi riguardi proprio perchè non è tirata a lucido......
Ho girato l'Europa e sono stato fortunato, solo una volta in Svizzera, andando all'ICCCR in Belgio,ho dovuto fermarmi: ha ceduto il cuscinetto della centrifuga, introvabile in loco, il corriere me l'ha consegnato dopo due gg., trascorsi in un bel campeggio sul lago di...non mi ricordo (ma non conoscevo ancora Scarabeo!).
Qualche altra volta qualche piccola noia, ma sempre risolvibile con poco (una miriade di pneumatici, tutti XAS, una marmitta aperta all'ICCCR di Roma, il raccordo del fungo che si è allentato (mai visto prima!) andando da Carlone, una pompa benzina capricciosa, il tubo della pesca LHM fessurato in montagna....)
Con una macchina moderna forse avrei avuto meno episodi, ma sicuramente non avrei potuto metterci mano da solo, pneumatici esclusi!
Ma vuoi mettere il piacere! Anche se di mestiere vendo le nuove non vedo l'ora di poter partire con una storica, sia per le vacanze che per una serata, sensazioni, emozioni, divertimento!
Ma rispetto anche chi invece la pensa diversamente e non la tira fuori quando piove...ognuno viva la sua passione come meglio crede.
Forza Matteo, non mollare, vedrai che la tua Dea ti saprà ripagare alla grande per i sacrifici fatti!!!!!
E grazie per come scrivi, leggerti è sempre appassionante!
Ciao,
Emanuele