TELO COPRIAUTO...SI O NO?

• 28 Risposte
  • 14973 Visite
*

Offline kiuzo

• 248
TELO COPRIAUTO...SI O NO?
« il: Gennaio 29, 2004, 10:32:42 am »
Non potendo tenere la Dea in garage mi sono interessato all'argomento teli copriauto e sono subito stato travolto da un mare di notizie discordanti...che non vi sto a riportare tanto le avrete già sentite dire tutte al riguardo...voi cosa ne pensate ?  grazie e ciao a tutti[:hello]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: TELO COPRIAUTO...SI O NO?
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2004, 11:16:37 am »
Che la Dea sempre all’aperto rimane, ma sotto a un telo. [:no]
Che righi tutta la macchina (e non credo a chi dice il contrario). [:dai]
Che è una rottura scoprire e coprire ogni volta.
Diverso naturalmente è il discorso di chi copre l’auto (pulita) in autorimessa.
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2004, 12:41:56 pm »
quote:
Originally posted by ugolux

Che la Dea sempre all’aperto rimane, ma sotto a un telo. [:no]
Che righi tutta la macchina (e non credo a chi dice il contrario). [:dai]
Che è una rottura scoprire e coprire ogni volta.
Diverso naturalmente è il discorso di chi copre l’auto (pulita) in autorimessa.
Ciao!

Concordo pienamente e aggiungo: auto sotto il telo ma all'aperto= formazione di condensa che favorisce enormemente la formazione di ruggine[:no].

Guidodue

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2004, 01:49:15 pm »
Sono completamente d'accordo con Ugolux, e aggiungo che se in giro ci sono gatti, sappi che adorano il telo e,non so come, si infilano fra il telo e la carrozzeria e ci fanno di tutto...La mia l'hanno scambiata per un cesso...[:grrr][:cry]Per non parlare dei graffi.Inoltre, con il vento il telo sbatte sulla carrozzeria rovinandola.E' meglio lasciarla all'aria aperta. Tutto ciò lo dico per esperienza personale.Da quando ho conservato la DS in un garage è tutta un'altra storia![:yuyu]

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2004, 02:57:48 pm »
avete consigli in merito all'acquisto del megatelo per la DS? conoscete qualche modello specifico (viste le dimensioni della vettura)?
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2004, 03:55:40 pm »
prova a dare un'occhiata al sito www.euroteli.it  . E' una ditta di Livorno che gli fa su misura e sembrano anche molto economici

« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2004, 07:03:59 pm »
Il telo, anche a mio avviso, serve soprattutto al coperto, quando si parcheggia la macchina PULITA, per farla rimanere tale. A questo proposito ci sono molti teli in panno, non impermeabili e con elastici, che fanno bene il loro lavoro.
Per il telo da esterno, se proprio lo si vuole usare, è preferibile prenderne uno pesante ed impermeabile, con interno in panno (in pratica un sottotelo). Sono costosi, ma sono gli unici che risolvono il problema, a patto di metterci sotto l'auto sempre linda e pulita. Questi tipi si possono inoltre legare tramite passanti alle vetture, evitando sbattimenti e "intrufolamenti" vari. E' però necessario perderci parecchio tempo ogni volta che li si usa.

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2004, 11:59:42 pm »
il telo può essere utile a far notare meno la macchina a teppisti e curiosi, per quanto riguarda la protezione puoi ottenere sicuramente risultati più efficaci con una cera da carrozzeria non aggressiva e di buona qualità utilizzata un paio di volte l'anno e con un attenta pulizia degli interstizi tra le lamiere, se l'acqua non si ferma, non fa danni.

ciao ciao

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2004, 11:52:44 am »
quote:
prova a dare un'occhiata al sito www.euroteli.it . E' una ditta di Livorno che gli fa su misura e sembrano anche molto economici

I teloni della EUROTELI , sono si convenienti rispetto ad altri , ma non sono fatti per l'esterno , sono in un tessuto traspirante che ripara solo dalla polvere , lo dico perchè ne avevo comprato uno e li sconsiglio per quel tipo d'utilizzo [:no][:no].

Ciao [:hello]

Pallas21

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2004, 12:53:11 pm »
quote:
Originally posted by Ting

il telo può essere utile a far notare meno la macchina a teppisti e curiosi, per quanto riguarda la protezione puoi ottenere sicuramente risultati più efficaci con una cera da carrozzeria non aggressiva e di buona qualità utilizzata un paio di volte l'anno e con un attenta pulizia degli interstizi tra le lamiere, se l'acqua non si ferma, non fa danni.

ciao ciao

Scusa Ting, ma in che senso "un paio di volte l'anno" ? io la cera la do tutte le volte che la lavo..sarebbe a dire minimo un paio di volte al mese...ESAGERO ???

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2004, 09:01:32 pm »
hehe io lo facevo a 20 anni...  
intendo la cera da carrozziere, quella liquida siliconica, non il RALLYE (esiste ancora?), con quella frequenza ero arrivato a consumare la vernice di un maggiolino [:cd]

« Risposta #11 il: Gennaio 30, 2004, 11:58:36 pm »
Esiste, esiste! ed è più aggressiva che mai!!!
[:sisi]

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #12 il: Gennaio 31, 2004, 12:36:34 pm »
io ho trovato in un supermercato un telo non impermeabile, per tenere pulita l'auto, ma non permettendo la condensa sotto il telo. Però l'auto deve restare al coperto.

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2004, 02:24:51 pm »
Io posseggo ben 2 euroteli (la ditta di Livorno) e sono abbastanza soddisfatto. Penso che decidere se utilizzare o meno il telo dipenda anche dal luogo dove la DS si trova, regione umida/non umida, città o campagna.
Vi do' un po' di informazioni che vengono  dalla mia esperienza di "telonista", penso che ne trarrete voi dei giudizi  e conclusioni se è bene avere il telo o no.

Dunque, premetto che abito tra una campagna malarica umidissima in provincia di Venezia, dove tra ottobre e aprile si nuota nell'umidità più assoluta e Trieste che ha un clima piuttosto secco invece.

Esemplare la mia 2CV (duecavalli) che a Trieste senza telo e con 5 gradi sotto zero si mette in moto sempre al primo tentativo mentre quando vado in Veneto, ricoperta dalla rugiada, non parte mai o perlomeno non prima di mezzogiorno se c'è un po' di sole ad asciugarla... (se invece ha passato la notte con il telo parte sempre).

Non credo che il telo rovini la vernice purché ovviamente  si abbia un minimo di accortezza nello stenderlo. E l'operazione è velocissima e semplice, 1 minuto, 60 secondi!
Il problema si pone con il VENTO: un vento moderato non gli fa un baffo all'eurotello né un graffio alla vernice; diverso se ti capita la bora o comunque un vento oltre i 70 km/h: 2CV e DS rovinate, graffiate o sporcate con la plastica nera  degli elastici dell'eurotelo.

Il telo per la 2CV è sicuramente fatto meglio, è più lungo, tocca quasi terra, è più aderente alla vettura e raramente riscontro tracce di umidità sui cristalli della macchina quando la scopro.
Un po' deludente invece quello per la DS: arriva a coprire appena le portiere e soprattutto (forse è dovuto alla forma stessa della macchina non é aderente sulla fiancata con il risultato che l'umidità sale (e infatti mi capita di trovare i vetri appannati o un sottile strato di umidità sulla vernice quando la scopro.

Conclusioni (mie): tutto sommato sono soddisfatto, i teli li uso sempre (credo che sia sempre meglio che lasciarle senza alcun riparo) ma con estrema accortezza alle previsioni del tempo  per il rischio bora, piuttosto le lascio alla pioggia (con grande dolore...)

Quanti di voi le ricoverano sotto un telo e quanti le lasciano all'aperto? La maggioranza di voi comunque immagino abbiano la fortuna di tenerle al calduccio in garage...

saluti

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2004, 11:18:01 am »
quote:
Originally posted by duccio

Io posseggo ben 2 euroteli (la ditta di Livorno) e sono abbastanza soddisfatto. Penso che decidere se utilizzare o meno il telo dipenda anche dal luogo dove la DS si trova, regione umida/non umida, città o campagna.
Vi do' un po' di informazioni che vengono  dalla mia esperienza di "telonista", penso che ne trarrete voi dei giudizi  e conclusioni se è bene avere il telo o no.

Dunque, premetto che abito tra una campagna malarica umidissima in provincia di Venezia, dove tra ottobre e aprile si nuota nell'umidità più assoluta e Trieste che ha un clima piuttosto secco invece.

Esemplare la mia 2CV (duecavalli) che a Trieste senza telo e con 5 gradi sotto zero si mette in moto sempre al primo tentativo mentre quando vado in Veneto, ricoperta dalla rugiada, non parte mai o perlomeno non prima di mezzogiorno se c'è un po' di sole ad asciugarla... (se invece ha passato la notte con il telo parte sempre).

Non credo che il telo rovini la vernice purché ovviamente  si abbia un minimo di accortezza nello stenderlo. E l'operazione è velocissima e semplice, 1 minuto, 60 secondi!
Il problema si pone con il VENTO: un vento moderato non gli fa un baffo all'eurotello né un graffio alla vernice; diverso se ti capita la bora o comunque un vento oltre i 70 km/h: 2CV e DS rovinate, graffiate o sporcate con la plastica nera  degli elastici dell'eurotelo.

Il telo per la 2CV è sicuramente fatto meglio, è più lungo, tocca quasi terra, è più aderente alla vettura e raramente riscontro tracce di umidità sui cristalli della macchina quando la scopro.
Un po' deludente invece quello per la DS: arriva a coprire appena le portiere e soprattutto (forse è dovuto alla forma stessa della macchina non é aderente sulla fiancata con il risultato che l'umidità sale (e infatti mi capita di trovare i vetri appannati o un sottile strato di umidità sulla vernice quando la scopro.

Conclusioni (mie): tutto sommato sono soddisfatto, i teli li uso sempre (credo che sia sempre meglio che lasciarle senza alcun riparo) ma con estrema accortezza alle previsioni del tempo  per il rischio bora, piuttosto le lascio alla pioggia (con grande dolore...)

Quanti di voi le ricoverano sotto un telo e quanti le lasciano all'aperto? La maggioranza di voi comunque immagino abbiano la fortuna di tenerle al calduccio in garage...

saluti

La mia è parcheggiata sotto un portico in legno aperto su tre lati, in pratica se piove non si bagna(se non marginalmente) e può essere asciugata dalla frequente brezza collinare: dall'osservazione dello stato della carrozzeria non mi sembra che peggiori; la copro con un telo di tessuto solo per proteggerla dalle scorribande dei miei 5 adorabili mici che, sfruttando la forma che conosciamo, si muovono come se fossero montagne russe.[:altj]