Io posseggo ben 2 euroteli (la ditta di Livorno) e sono abbastanza soddisfatto. Penso che decidere se utilizzare o meno il telo dipenda anche dal luogo dove la DS si trova, regione umida/non umida, città o campagna.
Vi do' un po' di informazioni che vengono dalla mia esperienza di "telonista", penso che ne trarrete voi dei giudizi e conclusioni se è bene avere il telo o no.
Dunque, premetto che abito tra una campagna malarica umidissima in provincia di Venezia, dove tra ottobre e aprile si nuota nell'umidità più assoluta e Trieste che ha un clima piuttosto secco invece.
Esemplare la mia 2CV (duecavalli) che a Trieste senza telo e con 5 gradi sotto zero si mette in moto sempre al primo tentativo mentre quando vado in Veneto, ricoperta dalla rugiada, non parte mai o perlomeno non prima di mezzogiorno se c'è un po' di sole ad asciugarla... (se invece ha passato la notte con il telo parte sempre).
Non credo che il telo rovini la vernice purché ovviamente si abbia un minimo di accortezza nello stenderlo. E l'operazione è velocissima e semplice, 1 minuto, 60 secondi!
Il problema si pone con il VENTO: un vento moderato non gli fa un baffo all'eurotello né un graffio alla vernice; diverso se ti capita la bora o comunque un vento oltre i 70 km/h: 2CV e DS rovinate, graffiate o sporcate con la plastica nera degli elastici dell'eurotelo.
Il telo per la 2CV è sicuramente fatto meglio, è più lungo, tocca quasi terra, è più aderente alla vettura e raramente riscontro tracce di umidità sui cristalli della macchina quando la scopro.
Un po' deludente invece quello per la DS: arriva a coprire appena le portiere e soprattutto (forse è dovuto alla forma stessa della macchina non é aderente sulla fiancata con il risultato che l'umidità sale (e infatti mi capita di trovare i vetri appannati o un sottile strato di umidità sulla vernice quando la scopro.
Conclusioni (mie): tutto sommato sono soddisfatto, i teli li uso sempre (credo che sia sempre meglio che lasciarle senza alcun riparo) ma con estrema accortezza alle previsioni del tempo per il rischio bora, piuttosto le lascio alla pioggia (con grande dolore...)
Quanti di voi le ricoverano sotto un telo e quanti le lasciano all'aperto? La maggioranza di voi comunque immagino abbiano la fortuna di tenerle al calduccio in garage...
saluti