Io il discorso dello Scarabbo non lo trovo poi tanto fuori luogo (anche perché di fiere in tutta Europa lui ne ha girate parecchie, più di tanti altri che han visto magari solo il Padova e non hanno granché termine di confronto...).
Pure io ne ho girate poche di fiere, perché non ho granché tempo da dedicarci, però qualche Novegro in tempi andati, un Padova, un Lione, un Utrecht quando il Citromobile era ancora là e qualche Milanoautoclassica li ho visitati e mi trovo sostanzialmente d'accordo con lo Scarabbo.
A prescindere dal fatto che qui in Italia ci siano poche Citroen e può pure starci (siamo in Italì e comunque a me piaciono anche le Alfa e le Lancia e di quelle se ne vedono), in Italia vedi prezzi fuori dal mondo per supercar spesso plasticose e tirate a lucido (e più in questo amato paese abbiamo le pezze al culo e più i prezzi aumentano, chi comprerà, mi chiedo...pochissimi e la maggior parte guardano e non sono i veri protagonisti dell'evento), niente casse di ferraglia e manualistica vissuta che ho visto a Lione, niente posteggio con i cimeli che ho visto a Lione (bellissimo, lì sono appassionati che vengono alla mostra col proprio macinino e loro posteggiano gratis in un posto ampio e sicuro, a Padova ti conviene farlo? Posteggi se ti va bene in zona stazione e minimo non trovi più il cimelio, o lo trovi predato o gibollato...al MilanoAutoclassica invece ti estorcono quasi 20 Eur per un posteggio all'aperto e poi non gliene frega niente che tu ci metta una Punto o una Fulvia 2C). A Lione poi osservavo le polizze autostoriche a 80 Eur tutto compreso. Nelle fiere italiane trovate cose di questo genere proposte all'appassionato? Vedete il vecchietto soddisfatto che gira la mostra con la griglia gibollata della 404 come ho visto a Lione? O si sfrutta la passione per proporre tutt'altro e sostanzialmente per fare sognare la gente e farla distrarre un po' dalle molte grane quotidiane? Per non parlare poi del biglietto di ingresso e di quanto costano una birra e un panino...
Poi anch'io vado al MilanoAutoclassica per lustrarmi un po' gli occhi un pomeriggio ed é vicino a casa, ma non lo reputo certo il mio modello di fiera, non mi sento certo protagonista e vado giusto per guardare.
Se poi, come par di capire sarà a Padova, continuiamo ad assistere alla recita della DS vera vicino a DSAutomobiles per promuovere le vendite di queste ultime invendibili, é motivo davvero per stare a casa! Ma di questo abbiamo già parlato...