Non è vero, ne ho resuscitate alcune che sembrava incredibile far ripartire...
La spruzzata di WD-40 o Svitol o anche olio motore sui pistoni può servire, però riassumo due o tre cose base per far ripartire una Dea.
Sia chiaro che una "ripartenza" così può servire per gioco, per spostarla, per vedere se è una buona base di restauro; non certo per andarci in giro. Un controllo accurato è infatti poi obbligatorio in questi casi.
1) Togli il tappo di rabbocco dell'olio motore e guardaci dentro con una luce. Se vedi ancora nero e unto OK, se vedi marroncino e ruggine lascia perdere: faresti solo danni a farla ripartire, con ruggine che si infila in tutti i condotti. Buttaci almeno un bicchiere di olio motore nuovo.
2) Controlla bene candele cavi morsetti elettrici bobina e spinterogeno: di solito è tutto ossidato e la scintilla non c'è
3) WD-40 a volontà nel foro di scolo della pompa dell'acqua, ad evitare che grippi.
4) Scollega la pompa benzina ed alimenta il carburatore per caduta: nel serbatoio molto probabilmente sarà rimasta solo benzina marcia e morchia, se non ruggine. I tubi della benzina poi saranno solo adatti per fare andare tutto a fuoco [:cd]
5) Spera che il motorino di avviamento funzioni e tanti auguri :-)
Se parte cambia immediatamente olio motore e filtro.
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