revisione servo sterzo

• 46 Risposte
  • 9904 Visite
*

Offline cesio74

• 1.482
  • ricomincia il citrolavoro

*

Offline IDcronio

• 16.377
Re: revisione servo sterzo
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2015, 11:34:49 pm »
Carmelo quella non è una vite ma uno spinotto. Lo spacco serve solo a trattenere il cerchietto a molla in acciaio. Devi spingerlo battendolo facendo bene attenzione a non deformare nulla. [:hello]

*

Offline cesio74

• 1.482
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2015, 12:10:23 am »
http://dssmpassion.fr/ds/directionrevision.html

grrrrrr ma qui lo levano con un attrezzino comodo comodo... da me non vuole uscire in nessun modo...

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2015, 09:23:02 am »
Io le foto non riesco a vederle su faceculo

Come sempre i suoi attrezzi sono stati creati per facilitare la vita e non solo quella , ma evitare di rovinare parti usando metodi o maniere poco ortodossi
Se non si ha tale oggetto o ti arrangi a costruirtene uno o fai come puoi . Se hai una pressa magari....

La cosa che mi rammarica ma forse è ancora presto, è vedere come non ci siano stati fino ad ora,   aiuti da parte di persone frequentanti tale circolo vizzioso-ato che con esperienza saprebbero dare consigli prezziosi all' amico richiedente  >:D. A parte uno

Peccato e acqua in bocca

Cordialmente polemico ma sempre con un senso

D   [:clap]

*

Offline cesio74

• 1.482
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2015, 10:22:07 am »
Concordo con Dino, evidentemente fare e condividere non paga ne aiuta, magari si intralcia l operato di chi sul forum lo fa per mestiere... per gli attrezzi , tutto si fa, erano cosi rudimentali che basta saldatrice e flessibile e si autoproduce tutto, certo notare che nessuno posta foto nemmeno di quelli non e' di aiuto, io da parte mia mettero' le foto pubbliche su fb cosi come ho gia fatto per fare in modo che questo cercare di fare sia di aiuto a tutti, amici e non , forumisti e non , appassionati e venditori, ricambisti e semplici amanti del fai da te :)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2015, 01:53:28 pm »
Concordo con Dino, evidentemente fare e condividere non paga ne aiuta, magari si intralcia l operato di chi sul forum lo fa per mestiere... per gli attrezzi , tutto si fa, erano cosi rudimentali che basta saldatrice e flessibile e si autoproduce tutto, certo notare che nessuno posta foto nemmeno di quelli non e' di aiuto, io da parte mia mettero' le foto pubbliche su fb cosi come ho gia fatto per fare in modo che questo cercare di fare sia di aiuto a tutti, amici e non , forumisti e non , appassionati e venditori, ricambisti e semplici amanti del fai da te :)

Ci risiamo, come spesso ti è accaduto in passato, ricadi nella polemica..... [A:sob] [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cesio74

• 1.482
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2015, 02:13:12 pm »
Nessuna polemica Ado, io sono un tipo che se ho piacere a fare le cose le condivido pienamente, anzi ultimamente rispolvero molti topic vecchi e dispiace pure vedere che le foto si sono perse xche i siti nel frattempo son diventati a pagamento.
Ho semplicemente fatto notare come sottolineato dall altro forumista che qui in pochi danno un aiuto concreto nel sistemare le cose, eppure non mancano di certo gli esperti che sanno bene come metterci le mani.
Concordo sul fatto che ognuno cerca di tenersi caro il proprio mestiere per cui nessuno svela segreti... ma alla fine trattandosi di vetture vecchie con libri e manuali messi a disposizione pubblicamente , credo che sia opportuno intervenire sui topic, alla fine tranne Cronio, Haiede, e Te, in pochissimi danno altre dritte.

Certo se poi si vuole  si compra tutto bello e pronto ma il gusto della sfida e del voler provare si perde.

Ripeto nessuna Polemica, le cose che faccio e non mi riferisco alle sole cose riguardanti le vetture, sono pubblicamente accessibili su Fb da tutti gli utenti anche da coloro che non sono miei amici li, proprio a testimonianza del fatto che mi piace quando qualcuno interviene, consiglia, da dritte o prende spunto per lavori da fare sulle proprie vetture.

« Ultima modifica: Novembre 12, 2015, 02:24:34 pm da cesio74 »

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2015, 02:21:07 pm »
Ridi pure liberamente, ma secondo te, tutti stanno lì ha cercar di revisionare l'idroguida?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cesio74

• 1.482
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2015, 02:28:35 pm »
Ridi pure liberamente, ma secondo te, tutti stanno lì ha cercar di revisionare l'idroguida?

beh vista la mole di cose che ne son usciti molti magari non ci tentano ,, anche perche' tutti fanno credere che sia un intervento impossibile da fare... io devo dire che dopo aver visto le immagini del sito francese., dopo aver scaricato da fb tutte le foto di cronio , ho deciso di provarci, la stessa cosa fu fatta qualche settimana fa per la pompa... e sinceramente son felice di investire il mio tempo sulla macchina, anzi per i due amici che hanno anche loro la stessa auto mi son messo a disposizione e la cosa mi entusiasma perche' sporcarmi di lhm e grasso mi piace da sempre.

comunque ho trovato la foto dell attrezzino comodo comodo e mi appresto a farmelo fare cosi evito danni... mentre per la dima per montaggio idroguida la venda citroword e fapeba :)

sarebbe molto utile per tutti conoscere l elenco di attrezzi speciali e magari sapere chi li produce ma per questo apro un nuovo topic

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2015, 03:53:16 pm »

beh vista la mole di cose che ne son usciti molti magari non ci tentano ,, anche perche' tutti fanno credere che sia un intervento impossibile da fare... io devo dire che dopo aver visto le immagini del sito francese., dopo aver scaricato da fb tutte le foto di cronio , ho deciso di provarci, la stessa cosa fu fatta qualche settimana fa per la pompa... e sinceramente son felice di investire il mio tempo sulla macchina, anzi per i due amici che hanno anche loro la stessa auto mi son messo a disposizione e la cosa mi entusiasma perche' sporcarmi di lhm e grasso mi piace da sempre.

comunque ho trovato la foto dell attrezzino comodo comodo e mi appresto a farmelo fare cosi evito danni... mentre per la dima per montaggio idroguida la venda citroword e fapeba :)

sarebbe molto utile per tutti conoscere l elenco di attrezzi speciali e magari sapere chi li produce ma per questo apro un nuovo topic

ciao Carissimo compaesano.
Premetto che sono felicissimo di sapere che in Calabria ci stà qualcuno oltre me che si cimenta in questi lavoretti, magari qualche volta ci si vede e ci si smerducola un po!!  ;D ;D.
Però devo affettuosamente e simpaticamente evidenziarti che, in merito alle mancate risposte avute ..... mi sembra che NON sia questo il caso, ho letto gli orari dell'inserimento della tua domanda e la prontissima risposta di Maurizio, dopo di chè era perfettamente inutile rispondere ulteriormente , in quanto la risposta di Maurizio era assolutamente e perfettamente esaustiva..
Inoltre su questo tipo di lavoro, non è che ci sia molto da dire, parliamoci chiaro , queste non sono attività di revisione.
La revisione è altra cosa, e non è detto che sia sempre necessaria.
Una scatola guida o una pompa HP con un consumo minimo nelle parti metalliche  ( magari di una vettura che ha percorso pochi km ..) potrebbe non averne bisogno, salvo la semplice sostituzione dei gommini che a prescindere dai km o dagli anni, si induriscono e si devono cmq sostituire .
Ma una semplice sostituzione di gommini non può essere definita una revisione.
Una scatola guida con evidenti logorii delle parti metalliche, ha invece bisogno di una revisione completa, quindi oltre hai comuni gommini da sostituire, avrà bisogno di nuove parti strutturali .
Comunque complimentoni di nuovo e spero di conoscerti presto di persona!!
ciaooo

*

Offline cesio74

• 1.482
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2015, 03:58:15 pm »
ciao Carissimo compaesano.
Premetto che sono felicissimo di sapere che in Calabria ci stà qualcuno oltre me che si cimenta in questi lavoretti, magari qualche volta ci si vede e ci si smerducola un po!!  ;D ;D.
Però devo affettuosamente e simpaticamente evidenziarti che, in merito alle mancate risposte avute ..... mi sembra che NON sia questo il caso, ho letto gli orari dell'inserimento della tua domanda e la prontissima risposta di Maurizio, dopo di chè era perfettamente inutile rispondere ulteriormente , in quanto la risposta di Maurizio era assolutamente e perfettamente esaustiva..
Inoltre su questo tipo di lavoro, non è che ci sia molto da dire, parliamoci chiaro , queste non sono attività di revisione.
La revisione è altra cosa, e non è detto che sia sempre necessaria.
Una scatola guida o una pompa HP con un consumo minimo nelle parti metalliche  ( magari di una vettura che ha percorso pochi km ..) potrebbe non averne bisogno, salvo la semplice sostituzione dei gommini che a prescindere dai km o dagli anni, si induriscono e si devono cmq sostituire .
Ma una semplice sostituzione di gommini non può essere definita una revisione.
Una scatola guida con evidenti logorii delle parti metalliche, ha invece bisogno di una revisione completa, quindi oltre hai comuni gommini da sostituire, avrà bisogno di nuove parti strutturali .
Comunque complimentoni di nuovo e spero di conoscerti presto di persona!!
ciaooo

a disposizione Stefano, poverino Maurizio mi ha risposto in piena notte, anzi devo a lui l idea di farmi la ( perdonami ma continuo a chiamarla revisione in modo improprio) revisione della mia scatola sterzo... visto le belle e chiare foto da lui postate, cmq mi sto cimentando nella mia vecchia scatola ferma da ben 24 anni che tenevo nel garage... intanto per la mia auto la sua ... stanca ma mi consente con un po di sforzo di guidarla lo stesso

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2015, 03:59:27 pm »
....
Ho semplicemente fatto notare come sottolineato dall altro forumista che qui in pochi danno un aiuto concreto nel sistemare le cose, eppure non mancano di certo gli esperti che sanno bene come metterci le mani.
.....

con il massimo rispetto:

p.s.: alle volte le risposte arrivano NON un'ora o un giorno dopo che si e' fatta la domanda, che magari le persone hanno hanno anche altro da fare.... ci vuole un'attimino di pazienza secondo me.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2015, 04:01:46 pm »
la tastiera intellligente del mio Samsung ha messo una H di troppo!!! [:color] [:color]
scusatemi...

Piuttosto.. e per tornare in tema .. caro Cesio , ricorda imperativamente di rispettare le sacre quote e distanze al rimontaggio della scatola guida sui suoi supporti ( che in questo momento non ricordo a memoria ...)  !
Se hai bisogno di dati e misure, chiedi .

ciaoooo

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2015, 05:29:18 pm »
Io le foto non riesco a vederle su faceculo

Come sempre i suoi attrezzi sono stati creati per facilitare la vita e non solo quella , ma evitare di rovinare parti usando metodi o maniere poco ortodossi
Se non si ha tale oggetto o ti arrangi a costruirtene uno o fai come puoi . Se hai una pressa magari....

La cosa che mi rammarica ma forse è ancora presto, è vedere come non ci siano stati fino ad ora,   aiuti da parte di persone frequentanti tale circolo vizzioso-ato che con esperienza saprebbero dare consigli prezziosi all' amico richiedente  >:D. A parte uno

Peccato e acqua in bocca

Cordialmente polemico ma sempre con un senso

D   [:clap]

Vedi Dino, alle volte può succedere che chi sa quale è la procedura, preferisca non dire niente, perché la risposta magari sarebbe mal valutata da qualcuno o da tutta la collettività.

Esempio pratico. Io ho letto, stavo per rispondere, poi mi son detto "meglio che no".

Avrei scritto "non fare assolutamente niente: imballa la scatola e spediscila a Bepi della Tecnosir".
Perché? Perché è un lavoro delicato, perché è facile segnare le superifici, perché è un lavoro lungo e faticoso, perché il risultato, se non cambi un tot di pezzi, è di dubbia qualità/durata.
E perché quando giri il volante, devi avere la certezza che non ti si irrigidisce tutto di botto e vai dritto, perché non te l'aspettavi.

Per tutte queste ragioni, io posso smontare da solino soletto la scatola, poi anche rimontare quella revisionata. Ma la revisione la faccio fare a chi è capace.

Perché capisco benissimo tanto chi vuol fare le cose da se perché (beato lui) ha tempo e capacità, che chi (lo capisco) vuol risparmiare. Quindi le mie sono considerazioni del tutto personali che non avrei manco scritto se qualcuno non avesse sollecitato interventi.

[:hello]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2015, 06:02:50 pm »
Vedi Dino, alle volte può succedere che chi sa quale è la procedura, preferisca non dire niente, perché la risposta magari sarebbe mal valutata da qualcuno o da tutta la collettività.

Esempio pratico. Io ho letto, stavo per rispondere, poi mi son detto "meglio che no".

Avrei scritto "non fare assolutamente niente: imballa la scatola e spediscila a Bepi della Tecnosir".
Perché? Perché è un lavoro delicato, perché è facile segnare le superifici, perché è un lavoro lungo e faticoso, perché il risultato, se non cambi un tot di pezzi, è di dubbia qualità/durata.
E perché quando giri il volante, devi avere la certezza che non ti si irrigidisce tutto di botto e vai dritto, perché non te l'aspettavi.

Per tutte queste ragioni, io posso smontare da solino soletto la scatola, poi anche rimontare quella revisionata. Ma la revisione la faccio fare a chi è capace.

Perché capisco benissimo tanto chi vuol fare le cose da se perché (beato lui) ha tempo e capacità, che chi (lo capisco) vuol risparmiare. Quindi le mie sono considerazioni del tutto personali che non avrei manco scritto se qualcuno non avesse sollecitato interventi.

[:hello]

OK.  ma quindi il forum a che serve ? A raccontarci fregnacce  [o:o:]

Resto sempre della mia idea...
Ci vuole Cuore nella vita

D   [:hello]