Mi aiutate a identificare codesto alternatore?

  • 17 Risposte
  • 3413 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« il: Novembre 16, 2015, 10:15:57 am »
Ciao a tutti, come da oggetto... sapete per caso che modello di alternatore sia quello ritratto nelle pessime foto che vi allego?
E' nel cofano della mia DS 23 carburatore del 73... e si è fritto in superstrada, facendomi passare un pessimo quarto d'ora.
Naturalmente, di targhette identificative manco a parlarne...



















Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

ciofanni

Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2015, 12:33:04 pm »
Ciao Squonk, che regolatore hai???....in base al regolatore stabilisci se e' PARIS RHONE o DUCELLIER.....
Generalmente nelle 23 c'erano i Ducellier con 50A e in quel periodo lì montavano 7551A e 7551B.
Se fosse contrariamente alle indicazioni che ti ho detto, un PARIS RHONE, i modelli sono: A13 R109 o A13 R110 sempre 50A....

 [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2015, 12:53:29 pm »
grazie Ciofanni... purtroppo non ho modo di controllare, la macchina è a 150 km da me  [:(]
e pensare che smanettai sul regolatore di tensione qualche anno fa... era a lato della batteria, ma la marca non la ricordo proprio...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2015, 01:37:38 pm »
Visto cosi parrebbe un Duceliere.......... [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2015, 02:08:57 pm »
Vero....sembrerebbe un ducellier.....ma se telefoni all'officina dov'e' , non riescono a dirtelo???? (Se e' in un'officina)....se guardano nel coperchio del regolatore c'e' scritto......
 [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2015, 02:59:25 pm »
anzitutto grazie... sono sicuro al 99% che sia Ducellier, ho ritrovato l'articolo che parlava della revisione del regolatore di tensione e ricordo perfettamente che la marca del mio era diversa da quella che prendevano in oggetto (Paris Rhone).
L'unica cosa è che il codice del regolatore non posso saperlo, la macchina è in un garage e posso saperlo solo andandoci di persona. Ma cercando in google immagini mi pare che sul coperchio dello scatolotto vi sia scritto solo "ducellier paris - made in france"



Che differenze vi sono tra questi alternatori Ducellier 7551A e 7551B? È possibile montarli indifferentemente?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

ciofanni

Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2015, 06:36:52 pm »
Ho spulciato bene...7558A DAL MAGGIO 1972.....gli altri due che ti ho elencato (7551A 7551B) vanno dal MARZO 1971 ALL'APRILE 1972.
Comunque il regolatore (8360A ) e' il solito per tutti (7551A 7551B 7558A).
Si potevano montare indifferentemente.....saranno sicuramente stati montati anche in altre macchine.
Cambiava "forse" l'amperaggio....(quindi applicazioni anche su macchine con piu' servizi tipo l'aria condizionata).

 [:hello]


*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2015, 07:40:54 pm »
...dai, allora al massimo il regolatore staccherà più in fretta. Ti ringrazio Giovanni!! Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

ciofanni

Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2015, 08:11:33 am »
Prego.... ma non c'entra lo staccare e attaccare piu' velocemente se l'alternatore ha piu' o meno amperaggio.... il regolatore tra l'altro ha un limite che sono 33A ..... E considera che gli amperaggi di consumo sono molto bassi ...non superano i 10A.... [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2015, 09:22:02 am »
Ho spulciato bene...7558A DAL MAGGIO 1972.....gli altri due che ti ho elencato (7551A 7551B) vanno dal MARZO 1971 ALL'APRILE 1972.
Comunque il regolatore (8360A ) e' il solito per tutti (7551A 7551B 7558A).

 [:hello]



Ciao Ciofanni,
 a casa ho questo dove vedo impresso solo 7558 (senza altre lettere o numeri al seguito)....
è da considerarsi del tipo "A" ?

Grazie anticipatamente
 [A:slurp]


Qualche citroën.....

*

ciofanni

Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2015, 10:19:55 am »
Ciao Fede...c'e' solo il 7558A...non si sbaglia.... ;D

 [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2015, 10:22:22 am »
Ciao Fede...c'e' solo il 7558A...non si sbaglia.... ;D

 [:hello]

perfetto, quindi dal maggio 72 a fine produzione.
Comunque sono tutti intercambiabili alla fine.
grazie ancora.
Qualche citroën.....

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2015, 10:40:03 am »
Si esatto sono intercambiabili
pero' esiste anche il B



ed anche il C sempre Ducellier


D   [:hello]

*

ciofanni

Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2015, 11:13:49 am »
e allora caro Dino, scriveva minchiate anche Citroen...MANUALE 583 OP. D530-0 pag. 2 ......sempre che la matematica o i numeri non siano diventati interscambiabili anche loro ehhhhh...... [;)]
Pensare che il 583 e' una tra gli ultimi come manuale...poi c'e'
Il C e il B venivano montati ma non sono mensionati nei manuali....per quale strano mistero o scelta non ne ho proprio idea....
I  "B" veramente rari....dei  "C" sinceramente , mai visti....

 [:hello]

*

ciofanni

Re: Mi aiutate a identificare codesto alternatore?
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2015, 11:16:33 am »
poi c'e'...(riprendo da sopra), il manule 875 che e' il miniprontuario l'ultimo..... ;D