Nn sono mai intervenuto neanche precedentemente su questo discorso in quanto a mio parere crea divergenze di veduta come : gomme , pallas/confort, gas/benzina etc. spesso culminati da scezi e dissapori . Ovviamente come ogni argomento ci sono i pro e i contro ,e il muro contro muro nn porta da nessuna parte; a dimostrazione di cio' vi voglio raccontare le mie esperienze "sul campo". Come qualcuno di voi certamente ricorda oltre alle DS posseggo anche questa
comprata nuova da mio padre nel 1975, un polmonazzo diesel 2000cc 4 marce con una cinquantina di cv. e tanto peso sopra le ruote. Il motore ha circa 250 mila km, pochi considerando che era stata accreditata x percorrerne almeno il doppio senza problemi se sottoposta a manutenzione regolare. Loreto (an) dove abito io è un paesetto collinare e le salite nn mancano, farle con questa "balena"nn è assolutamente agevole in quanto generalmente la seconda marcia è troppo, la terza è poco
. Un paio di anni fa decisi di farle un trattamento sintoflon completo per vedere l'effetto che fa. Come da prassi ho iniziato con ET e gia' dopo qualche centinaio di km ho notato che il motore girava + fluido, questa senzazione aumentava con l'aumentare dei km.,terminato il primo ciclo, ho cambiato l'olio addittivandolo con il protector. Alla fine dei giochi ho constatato che la marcia risulta + fluida il motore sembra meno imballato, il rumore martellante del diesel risulta + ovattato e in salita ho guadagnato mezza marcia, dove prima scalavo dalla terza alla seconda x poi ritornare alla terza, ora la faccio tutta con questa ultima. Visto il costo nn proibitivo e il risultato soddisfacente ho proposto lo stesso trattamento a mio fratello, lui, amante delle vetture d'epoca, ma in fuoristrada possiede una Suzuki samurai con motore 1300 c.c. Inizio' anche lui il trattamento con l'E.T. ma dopo una settantina di KM ha fuso il motore ! diagnosi dell'officina: mancanza di lubrificazione dovuta all'ostruzione di alcuni passaggi. Ora,di ipotesi se ne potrebbero fare tante, ma il sospetto rimane. Io sinceramente avevo previsto il trattamento anche sulle DS, ma ho preferito nn rischiare. Conclusione: A mio parere nel fare il trattamento i vantaggi ci sono, e si sentono di + nei motori lenti e spompati, sicuramente in un motore nuovo o rifatto lo farei, negli altri ci penserei.......