Vorrei, ora che la tempesta pare essersi placata, portare il mio contributo:
ho provato il Sintoflon trattamento completo su 2 motori diversissimi, cioè una 23 carburatorE e un Mercedes 2200 turbodiesel di soli 6 anni.
Sul Mercedes, benché avesse la bellezza di 370.000 km non ho avvertito quasi nessuna differenza, solo una leggerissima minore rumorosità al minimo, ma ripeto quasi impercettibile.
Sul 23 che ha ahilui un solo carburatorE, come tutti i motori Ds e Id, invece appena pochi secondi dopo aver versato il Sintoflon nell'olio nuovo il minimo si è alzato di 150 giri/minuto, si sentiva più slegato, il motore è divenuto più pronto e brillante; e lo è rimasto a mesi di distanza ( è anche vero che strada ne ha percorsa poca ).
Conclusione: sono d'accordo con chi dice che si fa sentire sui motori più sfruttati, ma il fatto di non avvertire nulla sui motori " buoni " non significa che non abbia effetti, semplicemente è una azione preventiva anziché curativa.
Quindi di certo efficacia ne ha ed è innegabile, riguardo poi alle fusioni dovute al distacco di depositi che ostruiscono i passaggi dell'olio, quelli son motori mal tenuti da parecchio e c'è poco da fare, andavano tenuti meglio prima.