Freni posteriori

  • 38 Risposte
  • 7566 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Freni posteriori
« il: Novembre 20, 2015, 03:23:32 pm »
Salve a tutti signori miei  ;D vorrei andando ponendo .   [:hap].. Una questione nell'accingermi a sostituire le ganasce di freni posteriori ,mi sono reso conto di quelle regolazioni da fare per l'usura delle stesse , ma sarebbe possibile installare un sistema con molle ( visto già su qualche auto ) che trae in tensione le ganasce man mano che si usurano senza dover ster li a menare il dadone in poche parole ,   Autoregolanti? . Qualcuno lo ha fatto ?  [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Freni posteriori
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2015, 04:00:56 pm »
No, non l'ho mai fatto.
Ma la DS dietro frena talmente poco che credo vadano regolati ogni 2 o 3 cento anni....

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Freni posteriori
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2015, 05:39:49 pm »
No, non l'ho mai fatto.
Ma la DS dietro frena talmente poco che credo vadano regolati ogni 2 o 3 cento anni....
La mia oltre a frenare pochino...fischia pure!  [:fiu]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Freni posteriori
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2015, 05:46:32 pm »
La mia oltre a frenare pochino...fischia pure!  [:fiu]


Che canzone? ;D

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: Freni posteriori
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2015, 08:51:32 pm »
 :o  allora  Si tiene così ?   Ogni quanto dovrei smenare codesti dadi per regolare  l'usura ? Io mai fatto sarà per quello che frenano una beata !!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Freni posteriori
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2015, 11:34:13 pm »
Ad ogni tagliando.
Se non frenano più probabilmente si saranno vetrificati e se sono 20 anni che sono li magari andrebbero cambiati i ferodi e controllati i cilindretti..........magari ehh......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Freni posteriori
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2015, 09:27:16 am »

Che canzone? ;D
La marsigliese ovviamente  [8D]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Freni posteriori
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2015, 05:10:39 am »
Quoto Hayede e se dovesse servire anche una rettifica ai tamburi non farebbe male (se sono rovinati...)
Ho LHM nel sangue!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Freni posteriori
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2015, 12:52:30 pm »
i miei hanno 30.000 km , mai regolati(sui rulli è ok, niente disequilibri) e penso che per altri 15 o 20 anni staranno al loro posto.
ben altra cosa quelli anteriori, che contribuiscono credo al 70/80% della frenata [:0]
Qualche citroën.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Freni posteriori
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2015, 08:59:40 pm »
Se la frenata è preponderante davanti si sente chiaramente nella variazione di assetto.........che poi sui rulli la prova sia ok ci stà, ma viene misurata solo la forza e l'eventuale disequilibrio inducendo l'asse a frenare al massimo delle sue capacità............ergo, nell'uso normale, se ad ogni tagliando non si riavvicinano le camme di registro........dietro praticamente non frena mai o solo quando si preme con decisione il pedale.
Si tratta di una operazione da 10 minuti ehh........se le viti non sono arrugginite e già state massacrate in precedenza [o:o:] [:ohoh]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Freni posteriori
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2015, 09:51:33 pm »
Ecco si, i freni posteriori  :-[
Intendiamoci, entrambe le mie frenano benissimo. Se non mi credete ve lo spiego, ma frenano benissimo.
Ma  mi sono arrivate per sbaglio (non mio) un paio di ganasce dei freni posteriori, che ancora non ho deciso se pagare o restituire.
Mi sa che me le tengo comunque, per quel che costano, ma... già che erano lì, ho detto, frenano bene ma vediamo. Provo con la 21.

Smonto la ruota. Ho lì un tamburo. Ha due viti a croce. Le svito. Non si apre.
Guardo meglio, ha anche due teste esagonali, provo un po', servono a regolare le ganasce e non a smontare il tamburo.
Picchio un po', scaldo un po', non fa una piega, lascio perdere.

Come si smonta 'sto tamburo per vedere le ganasce?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Freni posteriori
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2015, 10:40:19 pm »
Chiudendo le viti di registro dietro (camma retratta) ed usando una mazuola di plastica e svitol.......si scalzano dal mozzo centrale.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Freni posteriori
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2015, 10:10:45 am »
La mia dietro frena poco e alla revisione ovviamente si evidenzia il problema. Non affonda bene il posteriore,capisci che frena davanti e poco dietro. Insomma non mi soddisfa. Controllati i tamburi,avvicinate al max le ganasce vecchie ma in buon stato, pure controllato il registro come da manuale, niente perdite dai cilindretti, spurgo fatto, ma la frenata non mi soddisfa comunque.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Freni posteriori
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2015, 10:45:50 am »
E' una DS o ID ?


*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Freni posteriori
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2015, 12:12:56 pm »
E' una DLuxe. Con dosatore semplice semplice.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998