Freni posteriori

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Offline haiede

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Re: Freni posteriori
« Risposta #15 il: Dicembre 05, 2015, 12:50:46 pm »
Dovresti cambiare i ferodi e rettificare le campane in modo e maniera che non siano "lucide" come livello di finitura......poi frena anche lei bene :)
 [:hello]
Dodo

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Offline cristiano

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Re: Freni posteriori
« Risposta #16 il: Dicembre 05, 2015, 02:12:49 pm »
I tamburi li avevo fatti rettificare e non sono sotto spessore, i pattini furono cambiati tanti anni fa con pezzi originali, certo hanno i loro anni e vedrò di cambiarli, pure se non mi fido molto delle cose rifatte in commercio. Però secondo me c'è qualcosa di idraulico che non mi convince perché in frenata non affossa bene dietro come dovrebbe. Eppure con spurgo esce bene olio.
Citroen DLuxe 1972
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Offline haiede

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Re: Freni posteriori
« Risposta #17 il: Dicembre 05, 2015, 02:46:29 pm »
....."mordono" poco i ceppi nella campana......ecco perchè ti dicevo che non devi avere finitura "lucida" della stessa..........se il problema persiste, chiamami che ti sottopongo un possibile ragionamento............
Chiedo scusa per l'utilizzo "privato" del topo.
 [:hello]
Dodo

Re: Freni posteriori
« Risposta #18 il: Dicembre 05, 2015, 06:01:37 pm »
Quando si rettificano i tamburi il loro diametro interno aumenta, di conseguenza anche le ganasce vanno maggiorate.
Montare ganasce nuove con misura standart su tamburi rettificati non consente la perfetta aderenza tra ganasce e tamburi, e la frenata sarà generata solo una parte della superficie di attrito delle ganasce; quando poi si adatteranno la loro usura non sarà uniforme.

 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Freni posteriori
« Risposta #19 il: Dicembre 05, 2015, 08:56:05 pm »
Non proprio......se non si scende sotto tolleranza minima, gli eccentrici di regolazione riescono ancora a fare copiare i ferodi al diametro interno della campana.........poi si possono adottare altre soluzioni di compensazione del maggiore che limitano anche il ritardo di risposta dell'inizio frenata............
 [:hello]
Dodo

Re: Freni posteriori
« Risposta #20 il: Dicembre 05, 2015, 10:58:20 pm »
Si possono porre vari rimedi, resta il fatto che la circonferenza del tamburo deve essere uguale a quella nella quale si inscrivono le ganasce, almeno da nuove (o  dopo la revisione).

In caso di soluzioni "alternative" le ganasce si adatteranno comunque, ma la loro usura non sarà certo uniforme, con le conseguenze del caso.

 [:hello]

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Offline cristiano

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Re: Freni posteriori
« Risposta #21 il: Dicembre 06, 2015, 08:06:02 am »
Guarda che in rettifica mica togli cm di materiale, a meno che siano proprio ovalizzati. Comunque, sul manuale c'e anche un valore massimo delle circonferenza interna che e' possibile raggiungere, proprio perche' un po' di tolleranza e' prevista e recuperabile con le due regolazioni del manuale. Nel mio caso anche quel valore e' rispettato. Invece, puo' darsi che il dosatore non mandi bene olio togliendolo dalla sospensione post.? Nel mio caso pero' anche il dosatore fu cambiato con pezzo nuovo originale.
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Offline dino

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Re: Freni posteriori
« Risposta #22 il: Dicembre 06, 2015, 08:23:36 am »
In ogni caso quando si portano i tamburi in rettifica e non da un tornitore comune, è bene e indispensabile portargli anche le ganasce nuove o usate  ma valide che siano,  perchè essi ,i rettificatori , raggiano le ganasce di conseguenza
Il lavoro è sempre da farsi fare accoppiato  [:I]


D   [:hello]

Re: Freni posteriori
« Risposta #23 il: Dicembre 06, 2015, 12:09:57 pm »
In ogni caso quando si portano i tamburi in rettifica e non da un tornitore comune, è bene e indispensabile portargli anche le ganasce nuove o usate  ma valide che siano,  perchè essi ,i rettificatori , raggiano le ganasce di conseguenza
Il lavoro è sempre da farsi fare accoppiato  [:I]


D   [:hello]


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Offline haiede

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Re: Freni posteriori
« Risposta #24 il: Dicembre 06, 2015, 02:18:01 pm »
Sarà sicuramente cosi.......poi vengono montate senza centratore perchè pochi lo hanno e tutte le lavorazioni di fino vanno alle ortiche.
Forse bisognerebbe "guardare" dentro ad un freno posteriore mentre le ganasce vengono "espanse" dai pistoncini e si capirebbero tante cose sulla cinematica e regolazione degli eccentrici che a campana chiusa si intuiscono soltanto ma non si vedono.
Parere personale
 [:hello]

Ps: ricordarsi anche come e dove agiscono le camme di registro aiuta a capire anche per quanto tempo la "copiatura" della circonferenza della campana da parte dei ferodi rimarrà a valori di precisione decimali.............risposta: alla prima ripresa del contatto degli stessi che normalmente si fà ad ogni tagliando!
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Freni posteriori
« Risposta #25 il: Dicembre 06, 2015, 03:50:23 pm »
Oppure controllare la regolazione….con il trucco !!!  ;D ;D ;D





O se si vuole esagerare:





« Ultima modifica: Dicembre 06, 2015, 03:54:37 pm da SCARABEO »

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Offline haiede

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Re: Freni posteriori
« Risposta #26 il: Dicembre 06, 2015, 09:51:31 pm »
Proprio con quello.......
 [:hello]
Dodo

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Offline cristiano

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Re: Freni posteriori
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2015, 09:04:42 am »
...ricordandosi poi di rimettere i tamburi senza finestrelle! Qualcuno sa dove posso trovare i soli o-ring di tenuta dei cilindretti (uno per pistoncino, ovvero due per cilindretto)?
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Offline dino

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Re: Freni posteriori
« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2015, 09:09:40 am »
Da un rivenditore generico di ricambi auto o di oleodinamica
Vai alla grande un paio di euro totali

D   [:clap]

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Offline cristiano

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Re: Freni posteriori
« Risposta #29 il: Dicembre 15, 2015, 10:09:02 am »
Si trovano proprio di quella misura esatta come da catalogo ricambi originali (12,1x17,5x2,7)?
Per olio minerale?
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