Ciao Alessandro,
In Italia allo stesso tempo di devi preoccupare e... puoi stare tranquillo! Che figata!
Le regole ci sono e sotto certi aspetti sono ferree ed "impenetrabili", in praticano sono "interpretabili" e in qualche modo troverai sempre una soluzione.
Ti racconto la mia storia di immatricolazione della mia DS19 francese,
Presa ad Angers e portata immediatamente a Barcellona dove al tempo lavoravo con un viaggio unico e un po' pazzo, l'ho assicurata per un anno con la targa francese presso un'assicurazione italiana (ero ancora residente in Italia). L'auto aveva la revisione fatta da meno di un anno e provenendo da una nazione della comunita' europea era a tutti gli effetti valida. Per quasi un anno ho quindi utilizzato l'auto senza un valido "libretto", il francese era stato annullato e per l'immatricolazione in Italia c'era tempo un anno. In teoria in questo "limbo" non avrei dovuto circolare, senza un valido documento questo non e' possibile. Entro l'anno dall'acquisto ho immatricolato l'auto in Italia tramite una normale agenzia pratiche auto.
L'unico intoppo che ho avuto e' che occorreva (al tempo perlomeno era necessario il passaggio registrato dal notaio, ora so che le regole sono state semplificate) che il venditore francese si presentasse e firmasse il documento di vendita presso l'agenzia in Italia!!!
La mia "preoccupazione" e' durata il tempo di ascoltare la proposta dell'agenzia: ma scusi non puo' venire qui un suo amico, un suo parente, anche sua madre e' sufficiente, basta che qualcuno firmi che le ha venduto...
Dopo aver usato l'auto per quasi un anno, l'ho quindi acquistata da mia madre
che ovviamente mi ha detto: "mi fido di te, basto che non mi crei casini..."
Quindi dopo un anno ho avuto le targe italiane e senza dover fare ne' revisione, ne' collaudo.
Considera che se non hai una revisione valida quando acquisti l'auto in Francia il collaudo in Italia e' d'obbligo: ed il collaudo non e' una semplice revisione. Qui pero' lascio spazio a persone con maggiore esperienza che sicuramente sapranno aiutarti molto di piu' di quando non abbia potuto fare.
Spero di esserti stato di aiuto ed in bocca a lupo!
Fabio