La pezza peggio del buco.

• 98 Risposte
  • 9098 Visite
*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
La pezza peggio del buco.
« il: Gennaio 31, 2004, 02:23:11 pm »
Ho comprato questa mattina Ruoteclassiche di Febbraio e ho visto il commento alle rimostranze fatte dagli appassionati circa la questione DS cabrio taroccati...le cose che hanno detto mi hanno lasciato allibito.
Non aggiungo altro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2004, 06:40:50 pm »
Se tu sapessi come funziona Ruoteclassiche...
rimarresti non allibito, ma scandalizzato

[CIT]

*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2004, 12:31:52 am »
quote:
Originally posted by Bernardo

[CIT]

Guarda, sono andato a rileggermi il trafiletto a pag 15 e mi sono incazzato...testuale: [cfr alla la cabrio taroccata] "...ha fatto risentire i più ortodossi fan della DS..." e ancora "...pur non condividendo l'eccessiva sacralità della vettura diamo notizia della loro protesta..."
ma la bestemmia arriva adesso "...meglio così che finire da uno sfasciacarrozze.."
Come se non ci fosse alternativa: o tarocco o demolizione.
E magari un recuperino? Non dico rispettando con severità talebana l'originalità, ma almeno non snaturando completamente la vettura (evvabbè se hai una DSpecial e hai un debole per le modanature tipo Pallas metticele se ti fa stare meglio).
Ma insomma devo spiegarlo io ad una rivista di auto storiche?
Sarebbe come se la rivista "Cronaca filatelica" riportasse notizia di una stamperia che prende "Gronchi Rosa" originali e ci stampa sopra il culo della Marini, così per renderli più carini.
Ma roba da pazzi, da pazzi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2004, 04:37:55 am »
Non ho preso Ruoteclassiche, se puoi postare il trafiletto completo sarebbe un bel (!!!) leggere...
Rende bene l'esempio del gronchi rosa...[:clap]
per restare in campo automobilistico, e prendendo per buona la loro affermazione, si potrebbe giustamente dire che...
- meglio rendere cabriolet una fiat 1100/103 piuttosto che lo sfascio?
- meglio rendere cabriolet una Lancia Appia piuttosto che lo sfascio?
- meglio rendere cabriolet Alfa Romeo Giulia piuttosto che lo sfascio?

Credo che con tre o quattro esempi di questi, anzi mirando meglio i modelli se vogliamo essere...ehm...gentili, si ritroveranno gli appassionati "ortodossi" di questi marchi e veicoli (ma anche i più moderati...) che gli rovesciano addosso le scrivanie a questi giornalisti specializzati. (specializzati? giornalisti??)
mah...

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2004, 01:01:02 pm »
ABBIATE COMPASSIONE PER CHI NON HA MAI VISTO LA LUCE !!!!...e anche per chi non ha capito il senso del suo mestiere !!

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2004, 08:43:08 pm »
Non possiamo fare altro che avere compassione, ma che infinita tristezza.....
Passi per i giornalisti "più o meno strumentalizzati", passi per i giornalisti sportivi che vedono solo calcio e ne sparano ogni giorno di tutti i colori, ma vedere tradita la speranza di trovare qualcuno con un po' di sale in zucca, che sappia quanto meno scrivere cose con un po' di intelligenza e sensibilità sulle nostre passioni, fa veramente molta tristezza.
E li pagano pure..........
Mah....
Michele

« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2004, 10:28:15 pm »
Avete ragione: però Ruoteclassiche non è ancora arrivato ad Arezzo e quindi non ho potuto ancora leggerlo.[:grrr]
Appena l'avrò letto mi potrò incavolare anch' io...[:D]
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2004, 10:28:50 pm da Bernardo »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2004, 09:15:10 am »

Scusate io non compro più Ruoteclassiche dal '94 (prob. faccio bene visti i presupposti) qualcuno si prende la briga di rendere noto a tutti quel mirabile esempio di acume storico automobilistico ???

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2004, 10:23:32 am »
quote:

[CIT]

E come funziona?

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2004, 11:07:00 am »
quote:

[CIT]

Infierisci e vuota il sacco, non ci basta l'incubo di questa trasformazione.....[:cd]

Guido

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2004, 01:25:57 pm »
quote:

[CIT]

Bernardo ? Hai perso la favella?

Invece di postare CX taroccate sull'altro forum, impegnati in una descrizione dei "misteri di ruoteclassiche", che siamo tutti curiosissimi!

*

dealux

« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2004, 01:42:05 pm »
Non so se oltre a Ruoteclassiche qualcuno compra anche Quattroruote, io purtroppo sono abbonato ad entrambi; ebbene, sul numero di febbraio di QuattroRuote c'è un grande articolo sulle auto d'epoca : illeggibile e pieno di mezze verità, luoghi comuni e notizie false (vedi bollo).
Mi sto ricredendo sull'Editoriale Domus !![:eek]

Aloha ! dealux (PS : parziale OT)

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2004, 02:37:09 pm »
quote:
Originally posted by dealux

Non so se oltre a Ruoteclassiche qualcuno compra anche Quattroruote, io purtroppo sono abbonato ad entrambi; ebbene, sul numero di febbraio di QuattroRuote c'è un grande articolo sulle auto d'epoca : illeggibile e pieno di mezze verità, luoghi comuni e notizie false (vedi bollo).
Mi sto ricredendo sull'Editoriale Domus !![:eek]

Aloha ! dealux (PS : parziale OT)

Mi sa che anche per l'editoriale Domus, ci si debba rivolgere agli esemplari d'epoca.....[:ohoh]

« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2004, 02:41:47 pm »
A giudicare dai commenti converrebbe fondare noi una rivista specializzata in materia di Citroen d'epoca; che ne dite di "QuattroSfere"??[CIT]

[:hello]

Guidodue

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2004, 02:47:04 pm »
Eccovi l'ignobile articolo:

Ed eccovi il testo integrale della mia mail di protesta inoltrata al "giornalino" in questione:

Gentile Ruoteclassiche,
premetto che chi vi scrive non è un "automobilaro" qualsiasi, non è un integralista assoluto della DS, ma un collezionista Citroen nella globalità del Marchio, che può girare con tranqilla disinvoltura con una DS o una C3 Pluriel o una CX, senza distinzioni alcune; che aquista le Vs. testate da sempre, e quindi possiede la collezione di Quattroruote dal 1957 e Ruoteclassiche dal suo numero 1 del 1987, più altre Vs. pubblicazioni, vedi l'enciclopedia "Milleruote", e che si diletta con il collezionismo di modelli ridotti esclusivamente Citroen, arrivando a possederne un numero piuttosto ingente.
Dopo questa mio biglietto da visita, vengo al dunque: sul numero di gennaio di Ruoteclassiche, come ben saprete è uscito un discutibilissimo articolo pubblicitario, che ha provocato diversi risentimenti degli appassionati della Citroen DS, tra cui il sottoscritto.
Sul numero che acquisto oggi, oltre che ancor più indignato, mi sento (come credo la totalità degli appassionati), anche preso in giro: se non sbaglio, la Vs. testata è di pesante autorevolezza nel settore delle auto d'epoca, ma con quell'articolo (di scuse?, di spiegazione? boooh....) vi siete messi al livello di un giornalino di cronaca rosa. Cos'è quella battuta infelice della pentola? Cos'è questo spirito da mercato? Perchè una vettura Citroen DS anche se in cattivo stato non può essere restaurata, parzialmete o totalmente? Andava così evirata per non buttarla? Mi sarebbe proprio piaciuto sentire in Vs. commenti se qualcuno vi avesse detto "ecco, per non buttarla abbiamo tagliato il tetto ad una Lancia Fulvia Coupè 1600 HF fanalone", oppure ad una Porsche 911 turbo o 356, ad una Giulietta sprint.....
Chissà se pure lì avreste citato la pentola, o magari avreste fatto qualche commento sdegnoso o addirittura omesso in toto l'articolo. E non mi venite a dire che le vetture che ho citato siano di prestigio superiore alla DS perchè non ci siamo proprio! Ma ora sono sicuro che per prestigio Voi mi risponderete di si, che è uguale per tutti, ma concedetemi di non crederVi.
Quante volte averte fatto articoli su vetture ridotte a fantasmi, altro che pentole? Solita risposta, me la do da solo "modelli particolari..." eh si...
Ci siamo dimenticati che la Citroen DS ha fatto la storia mondiale dell'automobile? Mica Ve lo devo dire io, piccolo collezionista che non sono altro che "la goccia nel mare". L'anno prossimo la DS compierà il suo cinquantennale, e in 50 anni se ne conoscono sia i pregi che i difetti, cosa nota, sotto gli occhi di tutti.
Cosa vuol dire "eccessiva sacralità"? Proprio Voi parlate di questo, quando la Vs. rivista trabocca di articoli e prove sempre delle solite note (Giulietta ecc. ecc.)? Quella non è eccessiva sacralità allora? Le Porsche quante volte le avete provate? E non mi venite a dire che anche alla Citroen si dedica spazio, cadiamo nella retorica. Cosa centra la 2CV? Parliamo dell' originalità della DS, non cerchiamo scorciatoie o scuse fino a scomodare addirittura i primi del 900. E personalmente non condivido neanche le "customizzazioni" e "tuning" vari sulle 2CV, ma non mischiamo gli argomenti.
Siete una testata che tratta vetture d'epoca e non pentole, è vero che ognuno della propria vettura ne fa quel che vuole, e va rispettato comunque
ma credo che a nessun collezionista serio interessi far tagliare la propria DS per ridurla ad un fenomeno da "festa paesana".
Detto questo Vi comunico che i 9,40 euro che spendevo per le Vs. testate le utilizzerò per far colazione al bar la mattina; mi gratifica di più e mi frustra meno.
Con la speranza di non aver urtato la sensibilità di alcuno (mentre la mia e quella di qualche altro è stata più che urtata), si porgono
DISTINTI SALUTI.
RENZO DI PIETRO

Non sono un diessista "puro" come molti di voi di qua, ma vi garantisco che quando si tocca la DS, oltretutto da gente "qualsiasi", come citroenista globale divento molto di più di una bestia.