Eccovi la risposta alla mia mail di ieri.
A voi i commenti:
Caro lettore,
pochi giorni fa, trovandomi in uno studio notarile, ho notato tre grandi dipinti del 1100, dove i volti dei tre personaggi rappresentati erano stati tagliati per essere ridotti a tre piccoli quadretti. Successivamente le parti asportate erano state riportate all'interno del dipinto e incollate, anche se l'operazione effettuata era evidente. Anche opere più importanti hanno avuto lo stesso trattamento, molte restando definitivamente separate, essendosi mantenuta solo la parte ritagliata (tra queste credo anche un Leonardo da Vinci), dopo che l'altra era stata perduta. Motivo: rendere i dipinti meglio fruibili in un arredamento moderno. Questi interventi, quando tali opere non sono protette dai beni culturali, vengono effettuati ancora oggi con una certa frequenza dai loro proprietari. La manomissione finalizzata ai propri interessi, mode o manie dunque è storia vecchia. E perdura. Questo è quanto accaduto alla DS, una pratica che interessa anche altri modelli automobilistici i cui proprietari decidono di manipolare. "Americanate", d'accordo, criticabili pure, ma perfettamente legittime. Non c'è legge che lo vieti, se non il fatto che poi avranno difficoltà a ottenere il permesso di circolazione. Siccome esistono, noi le registriamo. Nasconderle non vuol dire eliminare il problema. Pubblicare non vuol dire condividere. Comunque, diventando pezzi unici, se omologati come prototipi, saranno considerati in futuro documenti storici anche loro, come le repliche, le ricostruzioni e altre amenità automobilistiche. Forse lei non l'ha notato, ma in una trasmissione televisiva attualmente in onda su un canale nazionale, una vecchia Aprilia (anche questa vettura ha fatto la storia) dipinta di un verde pisello e svuotata della meccanica viene usata come coreografia per lo spettacolo. Ma nessuno ha protestato.
La saluto con ammirazione per la sua grande passione
Michele Marchianò (autore della risposta)
Per me potete buttarvi nel fiume con un pietrone legato al collo!!!