La pezza peggio del buco.

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #45 il: Febbraio 04, 2004, 11:01:18 pm »
io sono con guidodue e gianluca...

Comunque se i signori giornalisti di rc non hanno l'eleganza di lasciar perdere, mettiamocela noi e chiudiamo le ostilità.

saluti

joepazzo
Francesco G.

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dealux

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #46 il: Febbraio 05, 2004, 07:57:55 am »
Caro Ruoteclassiche : abbiamo capito che le coupè Lancia ti piacciono e stai facendo una pubblicità esagerata alla Fulvia Coupè 2003 (tra l'altro eccellente) ma fare su due numeri consecutivi più di dieci pagine [:cont] dedicate alla Lancia mi pare eccessivo!! (non me ne vogliano i Lancisti).
Cos'è, fai come Quattroruote per la Mercedes qualche anno fa ??!!

Un bel "guida all'acquisto" sulla Dea, con elencati tutti gli anni-modelli, versioni e quant'altro, no eh!!?? [:fiu] (nello stile già visto con disegnati musi e code delle auto per riconoscere i particolari di questo o quell'anno)

PS : io ce l'ho solo con Edidomus, non con Mercedese, Lancia o altre case.

Aloha ! dealux

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Offline Guido

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #47 il: Febbraio 05, 2004, 10:39:23 am »
Proporrei di separare gli argomenti in gioco:

E' un evidenza che RC da qualche anno stia scadendo nella qualità, devo tenere però conto che l'argomento che tratta(l'auto d'epoca) non produce materiale con il quale riempire le pagine della rivista come succede con la sorella Quattroruote: in pratica molte auto d'epoca, non necessariamente rare,spesso non sono disponibili per poterle provare o quantomeno farci sopra una monografia, io attendo da anni un servizio sulla Panhard 24 BT che non è un auto rarissima(almeno in Francia) e tantomeno di spropositato valore:se non la trovi(non so però se la cercano) non puoi fare l'articolo; Quattroruote ha il problema opposto, selezionare le novità da proporre sulle sue pagine.
Mi sono dilungato su quest'argomento per giustificare parzialmente RC che ha evidentemente problemi a riempire lo spazio a cui siamo abituati, ne risulta che per lo stesso motivo che troppo spesso si trovino articoli che non sono coerenti con lo spirito iniziale della rivista(andate a rivedervi i primi 50 numeri), sarà capitato anche a voi di leggere articoli su cloni moderni di auto classiche, se capitasse un clone di una DS, penso che non se lo lascerebbero scappare e ci farebbero un articolo di almeno 3 pagine.

La  mia posizione sul cabrio in questione,è che sarei stato sconfortato se lo stesso destino fosse stato riservato a una DS 19 del 1956, è pur vero che una D luxe non è così diffusa ma non mi irrigidisco nella posizione per questo.

Buona giornata[:jjump]

 

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Offline deleted

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #48 il: Febbraio 05, 2004, 11:45:07 am »
Il fatto è comunque squallido, al di la della menomazione della povera Ds. Ormai le riviste pubblicanop sempre più spesso articoli che più che informativi sono pubblicitari (e non mi riferisco solo a ruoteclassiche), difficile credere che ciò avvenga per "distrazione"...
Post eseguito da utente cancellato (ID 393 )

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dealux

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #49 il: Febbraio 05, 2004, 01:33:34 pm »
quote:
Originally posted by Guido

La  mia posizione sul cabrio in questione,è che sarei stato sconfortato se lo stesso destino fosse stato riservato a una DS 19 del 1956, è pur vero che una D luxe non è così diffusa ma non mi irrigidisco nella posizione per questo.





Sigh  [A:des] ! La mia DLuxe lacrima dal garage....[A:sob]

E' come se trasformassero in cabrio una CX 20 TRE, tanto non è un modello pregiato, ma se ciò si facesse su di una CX del 1974 sarebbe intollerabile. Non capirò mai questi discorsi : un auto come la DS non può essere discriminata in base al modello!
Non generalizziamo, per cortesia, che mi sembra che los pirito del forum non sia affatto generalizzatore, anzi si spulcia il più piccolo bullone per sapere se il proprio modello è un 12/07/1971 piuttosto che 13/07/1971 !
Scusate lo sfogo benevolo e l'OT

Aloha ! dealux [A:ba]

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #50 il: Febbraio 05, 2004, 04:46:03 pm »
Se non sbaglio Albertini è un citroenista, diversi articoliu pubblicati e fatti sulla pista di Vairano erano fortemente voluti da Albertini, nella redazione di RC ci sono pecore nere e bianche, consideriamo il Cabrio in questione: primo, credo che non fosse così smarso da decapitarlo, secondo tutte le Ds hanno valore e per me non dovrebbero essere modificate così radicalmente (non sono un puritano) si tratti di una D Special o di una Ds19 del 56.
Ruoteclassiche nel numero di febbraio ha pubblicato un articolo sulla 2cv AK400 e per fortuna non l'ha fatto scrivere al giornalista della 2cv 007. Speriamo che recuperi e che capisca anche la nostra eccessiva sacralità nell'amare le Citroen.  Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Gianluca

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #51 il: Febbraio 05, 2004, 05:08:43 pm »
Sono un assoluto estimatore della Citroen DS da sempre. Da quando giravo con le rotelline alla bicicletta.
Con il tempo sono diventato appassionato di automobili in generale. D'epoca e moderne, Citroen o NON Citroen.
Credo che in questa divertente diatriba si stia facendo confusione fra la passione che contraddistingue gli appassionati di Citroen e la passione, la razionale cultura automobilistica, che contraddistingue, o che almeno dovrebbe contraddistinguere, un serio e professionale esperto di auto d'epoca (voglio credere e sperare che chi scrive su RuoteClassiche lo sia).

Quando durante uno dei mie primi raduni (Varese Settembre 1997) vidi per la prima volta una DS 23 IE Pallas aerografata per fare pubblicità alla discoteca "PrimaStella" mi si attorcigliarono le budella...Io ci avevo messo 28 anni per riuscire ad entrare in possesso di una vettura simile e qualcuno poteva permettersi di aerografarne una...Subito dopo mi sono detto: "forse sto considerando troppo religiosamente la DS. Dopotutto non stiamo parlando di Ferrari GTO o di Bugatti Royale. Se questi signori possono permettersi di aerografare una 23 Pallas, beata la loro incoscienza e...Amen...."

Premetto che io non sono un difensore "tout court" di RuoteClassiche. Non sono un loro abbonanato, nè lo sono mai stato. Mi sono accorto della palese e sfacciata imparzialità dei giornali Edidomus da molti anni, oramai...Ciononostante ogni tanto acquisto QuattroRuote, ognitanto acquisto RuoteClassiche. Insieme a questi leggo altre riviste del settore + o - autorevoli (EVO, GranTurismo, AutoCapital ecc.) e tutte  - e sottolineo tutte - ogni volta che hanno scritto della Citroen DS lo hanno fatto con assoluto rispetto, ammirazione, riconoscimento. Nessun professionista di automobili, nessun appassionato di storia dell'automobile disconosce il valore e l'impatto che la Citroen DS ha suscitato al momento della sua presentazione nel 1955. Nessuno. Questo però non significa che parlando di auto d'epoca debbano per forza considerare Citroen come il "non plus ultra" e snobbare marchi come Alfa Romeo e Ferrari.

Irrigidirsi così tanto per un articoletto su un carrozziere che taglia tutto il tagliabile (non solo DS) comparso su RuoteClassiche lo trovo eccessivo. Continuare ad irrigidirsi per una difesa, più o meno diplomatica, più o meno professionale, mi pare un diabolico perseverare. RuoteClassiche è un giornale che tratta di automobili d'epoca a 360 gradi. Non può e non deve avere la religiosa attenzione che abbiano noi per DS, CX, GS, AMI 6, AMI 8 e compagnia bella...Non può e non deve averla per nessun altro marchio. Deve analizzare oggettivamente le automobili inserendole nel contesto storico nel quale sono state progettate, costruite, vendute. Che lo sappia fare bene o male è ovviamente oggetto di personale decisione.
Che si possa gridare allo scandalo per aver accettato di pubblicare una delle numerose richieste di apparire (in quanti chiedono ogni mese di pubblicare una foto della propria vettura o il risultato di un proprio lavoro ?) su uno spazio del giornale mi pare invece un pretesto per essere additati come "integralisti".

Ovviamente questa è solo la mia personalissima e criticabilissima opinione.

ciao ciao





« Ultima modifica: Febbraio 05, 2004, 05:59:42 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #52 il: Febbraio 05, 2004, 09:45:42 pm »
Chi se ne frega di Bugatti Royale e Ferrari GTO.
Rappresentano qualcosa per me? Per la mia vita?...Mi ricordo forse di averci giocato sopra da bambino? NO.
Le ho mai viste? Le ho mai ammirate? Le ho mai desiderate? NO.
Mi intriga di più una 850.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #53 il: Febbraio 05, 2004, 10:32:46 pm »
quote:
Originally posted by MarioCX

Chi se ne frega di Bugatti Royale e Ferrari GTO.
Rappresentano qualcosa per me?
...
Mi intriga di più una 850.



Per te forse non rappresentano niente e tu sei liberissimo di continuare per sempre a non farle contare niente. Per giornali che parlano di automobili invece DEVONO contare e molto...Altrimenti non sarebbero giornali di automobili ma, più verosimilmente, trattati di romanticismo.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #54 il: Febbraio 05, 2004, 11:28:49 pm »
Infatti, io mi considero un romantico.
Nel senso storico e letterario del termine ovviamente.
Non nell'estensione popolare del suo significato.
(No, non leggo fotoromanzi)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #55 il: Febbraio 06, 2004, 01:17:58 am »
Potrei anche io alzare di 20 cm il tetto della mia Lancia Y per entrarci col cilindro, mi prenderebbero solo in giro.Farlo ad una automobile di 30 anni,qualunque essa sia,mi sembra pero'una idea piu'che balorda.Forse oggi non e'stupido richiedere migliaia di euro per una 1/2 ID (io riesco a vedere solo questo)contro i cinquemila per la stessa restaurandola e lasciandola come dovrebbe.Anche se secondo me saranno partiti da un bell'esemplare,altro che pentole...peccato!Ormai le DS non si rottamano piu',ne'si tratta di americanate.E'solo un discorso speculativo(tanto un fesso che la compra lo troveranno)o pubblicitario(sara' mica il carrozziere diventato un amico di Berlusconi?).Non ho i paraocchi per vedere solo DS,ma per favore lasciate l'automobilismo d'epoca in mano alla gente che prova qualcosa di fronte a un oggetto del passato,qualunque esso sia,che ha la capacita'di ammirarlo cosi' come e'giunto ai nostri giorni.Lasciate l'automobilismo d'epoca dunque a chi lo sa apprezzare,se siete stanchi andate via.

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dealux

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #56 il: Febbraio 06, 2004, 08:06:03 am »
quote:
Originally posted by Gianluca

Sono un assoluto estimatore della Citroen DS da sempre. Da quando giravo con le rotelline alla bicicletta.
Con il tempo sono diventato appassionato di automobili in generale. D'epoca e moderne, Citroen o NON Citroen.
Credo che in questa divertente diatriba si stia facendo confusione fra la passione che contraddistingue gli appassionati di Citroen e la passione, la razionale cultura automobilistica, che contraddistingue, o che almeno dovrebbe contraddistinguere, un serio e professionale esperto di auto d'epoca (voglio credere e sperare che chi scrive su RuoteClassiche lo sia).

Quando durante uno dei mie primi raduni (Varese Settembre 1997) vidi per la prima volta una DS 23 IE Pallas aerografata per fare pubblicità alla discoteca "PrimaStella" mi si attorcigliarono le budella...Io ci avevo messo 28 anni per riuscire ad entrare in possesso di una vettura simile e qualcuno poteva permettersi di aerografarne una...Subito dopo mi sono detto: "forse sto considerando troppo religiosamente la DS. Dopotutto non stiamo parlando di Ferrari GTO o di Bugatti Royale. Se questi signori possono permettersi di aerografare una 23 Pallas, beata la loro incoscienza e...Amen...."

Premetto che io non sono un difensore "tout court" di RuoteClassiche. Non sono un loro abbonanato, nè lo sono mai stato. Mi sono accorto della palese e sfacciata imparzialità dei giornali Edidomus da molti anni, oramai...Ciononostante ogni tanto acquisto QuattroRuote, ognitanto acquisto RuoteClassiche. Insieme a questi leggo altre riviste del settore + o - autorevoli (EVO, GranTurismo, AutoCapital ecc.) e tutte  - e sottolineo tutte - ogni volta che hanno scritto della Citroen DS lo hanno fatto con assoluto rispetto, ammirazione, riconoscimento. Nessun professionista di automobili, nessun appassionato di storia dell'automobile disconosce il valore e l'impatto che la Citroen DS ha suscitato al momento della sua presentazione nel 1955. Nessuno. Questo però non significa che parlando di auto d'epoca debbano per forza considerare Citroen come il "non plus ultra" e snobbare marchi come Alfa Romeo e Ferrari.

Irrigidirsi così tanto per un articoletto su un carrozziere che taglia tutto il tagliabile (non solo DS) comparso su RuoteClassiche lo trovo eccessivo. Continuare ad irrigidirsi per una difesa, più o meno diplomatica, più o meno professionale, mi pare un diabolico perseverare. RuoteClassiche è un giornale che tratta di automobili d'epoca a 360 gradi. Non può e non deve avere la religiosa attenzione che abbiano noi per DS, CX, GS, AMI 6, AMI 8 e compagnia bella...Non può e non deve averla per nessun altro marchio. Deve analizzare oggettivamente le automobili inserendole nel contesto storico nel quale sono state progettate, costruite, vendute. Che lo sappia fare bene o male è ovviamente oggetto di personale decisione.
Che si possa gridare allo scandalo per aver accettato di pubblicare una delle numerose richieste di apparire (in quanti chiedono ogni mese di pubblicare una foto della propria vettura o il risultato di un proprio lavoro ?) su uno spazio del giornale mi pare invece un pretesto per essere additati come "integralisti".

Ovviamente questa è solo la mia personalissima e criticabilissima opinione.

ciao ciao









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Aloha ! dealux

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #57 il: Febbraio 06, 2004, 08:50:40 am »
Ciao dealux,concordo con cio' che dici.Non credo che la ds rappresenti il non-plus-ultra in campo automobilistico storico.La passione per questo o quel modello nasce dai piu'svariati motivi,ricordi o perfino coincidenze.Raramente ci si lascia rapire  solo per le prestazioni o il valore commerciale di un'auto d'epoca.Ma,fermo restando il fatto che ognuno della propria auto puo'fare cio' che vuole,ti sembra interesse per le auto d'epoca quello?Io credo di no.La discoteca Primastella ha tutto il diritto di farlo,ma ruoteclassiche? E'questo il punto.Il pubblicizzare uno "scarrozziere" difendendosi richiamando usanze del passato solo per giustificare questo tipo di interventi non mi sembra degno di un mensile che si occupa di auto classiche.Che raccontino di auto d'epoca.Se ci fosse la vera passione per l'argomento ne avrebbero di cose interessanti da scrivere (vedi questo forum!)senza andare a cercare "notiziole" da pubblicare solo per far volume.La loro risposta poi...sorvoliamo.Non si tratta di fanatismo il sentirsi offesi.Non mi piace come rc intende l'argomento.

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Offline Gianluca

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #58 il: Febbraio 06, 2004, 10:26:54 am »
quote:
Originally posted by pallasalpiede

Ciao dealux,concordo con cio' che dici.Non credo che la ds rappresenti il non-plus-ultra in campo automobilistico storico.La passione per questo o quel modello nasce dai piu'svariati motivi,ricordi o perfino coincidenze.Raramente ci si lascia rapire  solo per le prestazioni o il valore commerciale di un'auto d'epoca.Ma,fermo restando il fatto che ognuno della propria auto puo'fare cio' che vuole,ti sembra interesse per le auto d'epoca quello?Io credo di no.La discoteca Primastella ha tutto il diritto di farlo,ma ruoteclassiche? E'questo il punto.Il pubblicizzare uno "scarrozziere" difendendosi richiamando usanze del passato solo per giustificare questo tipo di interventi non mi sembra degno di un mensile che si occupa di auto classiche.Che raccontino di auto d'epoca.Se ci fosse la vera passione per l'argomento ne avrebbero di cose interessanti da scrivere (vedi questo forum!)senza andare a cercare "notiziole" da pubblicare solo per far volume.La loro risposta poi...sorvoliamo.Non si tratta di fanatismo il sentirsi offesi.Non mi piace come rc intende l'argomento.



Ciao pallasalpiede ! Intanto complimenti per il nick che hai scelto...molto carino.
Credo che tu abbia confuso me con dealux. Ritengo comunque che il tuo post sia dedicato a me e ti rispondo subito così colgo l'occasione per puntualizzare la mia posizione (se mai a qualcuno può interessare).

Allora...Io non ho detto che la DS non è il non-plus-ultra ma solo che la Citroen in generale non lo è. Citroen è stato un grande costruttore di automobili e alcune delle sue vetture (non moltissime onestamente e tutte di epoca ante PSA) rimarranno per sempre nella storia dell'automobile ma questo non significa che RuoteClassiche debba inchinarsi ad ogni Citroen e osannarle come piacerebbe a noi che siamo, invece, innamorati alla follia. Ritengo invece che RuoteClassiche non voglia poi così male a Citroen tenendo conto che è un giornale italiano e che gli italiani non abbiano mai sbavato per le autovetture francesi (utilitarie a parte).

Concordo con il fatto che la pubblicità al carrozziere non sia stato un colpo di genio però... Dovendo e volendo fare una critica scritta avrei semplicemente limitato i toni e esteso la lamentela a tutto il parco di vetture storiche che, a richiesta, il bravo carrozziere violenta.

Tutto qui.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline velvet

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Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #59 il: Febbraio 06, 2004, 11:47:17 am »
quote:
Originally posted by Gianluca
Ritengo invece che RuoteClassiche non voglia poi così male a Citroen tenendo conto che è un giornale italiano e che gli italiani non abbiano mai sbavato per le autovetture francesi (utilitarie a parte).


Tutto qui.

ciao ciao



Scusami ma qui ti sbagli: il mercato itailiano è sempre stato per Citroen fra i primi 4 in Europa per importanza (Francia compresa),e non solo le utilitarie. hai presenti i dati di immatricolazione dell'SM?  Sbaglio o è il 2° paese per SM vendute?
La stessa cosa per le DS, vendutissime in Italia, e per le successive CX, BX, Xantia. Non proprio utilitarie...

Volendo estendere il discorso alle altre case francesi, fino a quando esse hanno avuto modelli da vendere (Renault 25, Peugeot 405 ecc) le vendite sono state importanti anche al di fuori delle utilitarie, lo si può vedere anche ora che Renault sta riguadagnando terreno grazie alla sua gamma media, più che grazie a Clio e Twingo.

Solo per precisare...
 

 

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