La pezza peggio del buco.

  • 98 Risposte
  • 9097 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #60 il: Febbraio 06, 2004, 12:15:50 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by Gianluca
Ritengo invece che RuoteClassiche non voglia poi così male a Citroen tenendo conto che è un giornale italiano e che gli italiani non abbiano mai sbavato per le autovetture francesi (utilitarie a parte).


Tutto qui.

ciao ciao



Scusami ma qui ti sbagli: il mercato itailiano è sempre stato per Citroen fra i primi 4 in Europa per importanza (Francia compresa),e non solo le utilitarie. hai presenti i dati di immatricolazione dell'SM?  Sbaglio o è il 2° paese per SM vendute?
La stessa cosa per le DS, vendutissime in Italia, e per le successive CX, BX, Xantia. Non proprio utilitarie...

Volendo estendere il discorso alle altre case francesi, fino a quando esse hanno avuto modelli da vendere (Renault 25, Peugeot 405 ecc) le vendite sono state importanti anche al di fuori delle utilitarie, lo si può vedere anche ora che Renault sta riguadagnando terreno grazie alla sua gamma media, più che grazie a Clio e Twingo.

Solo per precisare...



Non sbagli: in Italia le vendite  della SM sono state seconde solo alla Francia.
La DS, ha iniziato a vendersi veramente bene con l'anno-modello 1970, ovvero con l'adozione del nuovo cruscotto ad elementi circolari.
La GS ebbe un successo strepitoso, per anni e anni fece parte del parco automobilistico in modo importante.
E le BX? Si vendevano come il pane al mattino....

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Alex

  • **
  • 176
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #61 il: Febbraio 06, 2004, 12:35:34 pm »
Sbaglio o la BX è la seconda Citroen come vendite???
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #62 il: Febbraio 06, 2004, 01:13:15 pm »
quote:
Originally posted by velvet
Scusami ma qui ti sbagli...


Può darsi ma...Vuoi paragonare forse le vendite di Renault 25 ed XM alle loro concorrenti italiane e tedesche ?
Paragoniamo le vendite di 405 e BX (che pure ha vendute bene) con le loro concorrenti italiane e tedesche ?
Io non ho detto che la Citroen vende poco in Italia ma che gli italiani preferiscono le vetture italiane e le tedesche alle francesi. Almeno a me sembra così ma posso anche sbagliarmi...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #63 il: Febbraio 06, 2004, 01:35:20 pm »

In merito all'afflusso di vetture straniere in Italia, secondo me bisogna considerare alcuni fattori economici.

Prima della firma del trattato di Roma del 1957 che diede vita al MEC, le automobili estere erano gravate da così forti balzelli che solo le auto di una certa classe potevano risultare convenienti all'acquisto da parte di un utente italiano.

Dopo il 1957 la situazione divenne via via sempre meno opprimente e con l'abbattimento nel 1968 delle barriere doganali tra i paesi dell'area del MEC, ecco giungere in Italia una grande massa di vetture straniere, DS incluse.


*

dealux

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #64 il: Febbraio 06, 2004, 01:47:47 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

Citazione
Originally posted by pallasalpiede

Credo che tu abbia confuso me con dealux.




Infatti, ma no problem.

Per quanto riguarda la mia posizione, sono d'accordo con molti e in disaccordo con altri, e tra questi solo alcune di queste cose mi interessano. Quando avrò formulato una mia precisa e dettagliata idea la posterò qui sul forum, per ora posso solo mandare a quel paese RC, poi si vedrà.

PS : ho il cervello un po' diesel.

Aloha !  [:hihi] dealux

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #65 il: Febbraio 08, 2004, 02:48:35 am »
Ciao Gianluca,purtroppo trovo solo ora un po'di tempo per risponderti.
Penso che il compito di rc sia quello di non osannare nessun marchio
ma scrivere,scrivere,scrivere di auto d'epoca,documentare,informare, consigliare.Lo ha fatto altre volte con articoli molto interessanti, perche' scivolare su una buccia di banana per cadere cosi' rovinosamente?Io stesso non credo che la DS sia la regina tra i modelli storici,non prediligo in assoluto il marchio Citroen agli altri.Non disdegnerei di avere in garage una Fiat 124 sport spyder,una Lancia Fulvia,una Alfa Romeo gt junior,una Mini o un Maggiolino.Da una rivista di auto d'epoca vorrei sapere tutto di quese auto,nulla piu'.E poi,se Citroen vende bene o no in Italia importa solo alla Citroen,relativamente ai collezonisti.Tutte le auto d'epoca possono suscitare qualcosa.Cio' che non mando giu'e' il mondo parallelo venutosi a creare a quello del collezionismo,fatto di speculazioni,tarocco-restauratori e spietati fornitori.
Allora bene...che bello...tutti la cabriolet!!!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #66 il: Febbraio 08, 2004, 08:00:38 pm »
quote:
Originally posted by pallasalpiede


Io stesso non credo che la DS sia la regina tra i modelli storici...


Evidentemente continuiamo a non capirci. Forse mi spiego male io. La DS è sicuramente una vettura che merita di essere collezionata e sicuramente, se forse non è la regina delle auto storiche, stai sicuro che non è nemmeno Cenerentola...Anzi....E' molto più vicina al trono di quanto non lo sia alla cenere...Questo lo so io, lo sai tu e lo sa, credimi, anche RuoteClassiche. Io mi riferivo alla Citroen in generale, all'eccessivo risentimento che ho avvertito verso un giornale che, comunque vada, non è il giornale italiano che snobba di più la Citroen... Comunque direi che, visti i risultati, è bene soprassedere da ulteriori chiarimenti e, magari, riaffrontare il discorso se e quando ci ritroveremo tutti insieme davanti ad una bella tavola imbandita di buone cose da mangiare e da bere...

ciao ciao

[:jjump]
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2004, 08:02:34 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #67 il: Febbraio 10, 2004, 12:24:14 am »
Gia',forse la stiamo tirando un po' troppo per le lunghe.
Spero tu riesca a farmi cambiare idea in un'altra occasione.
Ciao Gianluca

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #68 il: Febbraio 16, 2004, 07:07:23 pm »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Non ho letto l'articolo di Ruoteclassiche precedente a quello postato sopra ma, da appassionato diessista nonché citroenista trentennale, non mi sento scandalizzato per il fatto che un carrozziere qualsiasi abbia voluto trasformare un D SPECIAL in un cabriolet 4 porte del genere. Se ho ben capito la polemica nasce dal fatto che una rivista specializzata in auto d'epoca non dovrebbe dare spazio a "divagazioni sul tema"....Mah. Non so. Sinceramente questa vettura non mi inorridisce anzi......per cui non comprendo tutta 'sta levata di scudi. Ma ripeto: non ho letto l'articolo incriminato per cui il mio parere potrebbe essere fuori luogo.

Guidodue




Mi associo a Guidodue

Non trovo ignobile il lavoro fatto dal carrozziere.
In passato chi poteva permetterselo spesso si faceva realizzare macchine speciali, si producevano autotelai da destinare alle realizzazioni speciali; la Lancia era una delle più attive. Anche in tempi recenti accadeva: la Fiat 130 station per l'avvocato Agnelli (la Opera? non ricordo il nome), o certe Bentley station.
Questa DS cabrio 4 porte non ha certo il marchio Chapron, ma forse è più bella di certi coupè (vabbè, ora mi arriverà una salva di insulti, ma la "Le Dandy" non mi piace...).

Se non mi sbaglio (è un po' che non ne compro) sulle riviste inglesi queste trasformazioni sono perlomeno accettate, magari prese con le pinze, ma non gettate dalla rupe.

Discutibile semmai sono certe affermazioni di RC, tipo la "sacralità" o "meglio così che in pentola": ritengo altrettanto sacra la NSU Prinz, per citare una macchina da sempre considerata sfigata ("tua Prinz sena ritorno..."); nessuna auto dovrebbe finire in pentola, sarebbe bello poterle restaurare tutte, soprattutto quella scultura  fluttuante normalmente chiamata DS

Insomma, prendendola per quello che è, una trasformazione, la DS 4 porte cabrio mi piace... [:bri]

A questo punto vi faccio due domande:
- vi sono valide alternative a RC? [A:mumb]
- per voi fra 10 anni l'Alfa ARNA sarà sacra? [A:D]


Ciao,Giorgio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #69 il: Febbraio 17, 2004, 12:37:33 am »
quote:
Originally posted by Bacchi
- vi sono valide alternative a RC? [A:mumb]


Forse si sta muovendo qualcosa con GranTurismo ma ancora è presto per dire se sarà una valida alternativa. Le premesse comunque ci sono...

quote:
Originally posted by Bacchi
- per voi fra 10 anni l'Alfa ARNA sarà sacra? [A:D]


No. Neanche fra 100. E ce ne sono molte altre che non saranno mai sacre. Anche fra le file del double chevron.


ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #70 il: Febbraio 17, 2004, 12:42:25 pm »
Tanto scandalo per RC:

sono a pag.132 del fascicolo di Dicembre 2003 de La Manovella, per chi non lo sapesse, rivista ufficiale ASI e la pubblicità del ben conosciuto David Auto riporta le foto dei passaggi principali a livello di carrozzeria, per trasformare una DS berlina in cabriolet.
Cerco di descrivervi le foto:

1)DS cannibalizzata di 3/4 posteriore senza portiere posteriori,tetto,cofano e parafanghi posteriori;di fianco parte posteriore completa di fiancate,destinata al cabrio;

2)Zoom sulla parte posteriore per cabrio di cui sopra;

3)Foto della scocca cabrio pronta per la verniciatura e il rimontaggio;

a spiegazione delle foto,didascalia "trasformazione Citroen DS Cabriolet"

Secondo me alla fine, dal summenzionato "restauratore" costerà come una Usine o Chapron originale.

Purtroppo non sono in grado a breve di scansire la pagina.

[:cd]Guido
 

Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #71 il: Febbraio 18, 2004, 12:10:31 am »
Ciao Guido, qualcosa pero' mi dice che tu sceglieresti una Chapron o Usine a quei prezzi, lasciando la mezza Ds li' dov'e'.
Credo che,per il mio modo di vedere le cose, qualsiasi testata di auto d'epoca che pubblichi qualcosa del genere non sia dalla parte di chi nutre interesse e si prodighi per salvaguardare il patrimonio storico automobilistico.
Per me quella ID non vale una bella berlina sana e ben tenuta.
De gustibus...

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #72 il: Febbraio 18, 2004, 10:10:04 am »
quote:
Originally posted by pallasalpiede

Ciao Guido, qualcosa pero' mi dice che tu sceglieresti una Chapron o Usine a quei prezzi, lasciando la mezza Ds li' dov'e'.
Credo che,per il mio modo di vedere le cose, qualsiasi testata di auto d'epoca che pubblichi qualcosa del genere non sia dalla parte di chi nutre interesse e si prodighi per salvaguardare il patrimonio storico automobilistico.
Per me quella ID non vale una bella berlina sana e ben tenuta.
De gustibus...


Il mio post non era,ovviamente, pubblicitario ma di denuncia e di confronto con Ruoteclassiche:

La pubblicità appare sulla rivista "portavoce" dell'ASI nella quale non ho mai creduto come onestà e correttezza,quantomeno negli ultimi 10 anni;

abbiamo crocifisso Ruoteclassiche che,proprio in questo topic ho criticato per i contenuti ma, a fronte dell'autorizzazione di pubblicazione di uno spazio pubblicitario come quello descritto,secondo me, La Manovella nè esce molto sminuita nella serietà.

Per la cronaca, le riviste menzionate mi sono state regalate[A8D],preferisco le DS/ID berlina alle cabrio e,al di fuori di questioni economiche, non ho la minima intenzione dii comprare una cabrio taroccata o meno che sia.
[:clap]Guido
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2004, 10:10:28 am da Guido »
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #73 il: Febbraio 18, 2004, 06:42:38 pm »
A prescindere dalle opinioni più o meno personali (trovo il neo-cabrio bellissimo, però non lo vorrei mai...) il vero problema è la disparità di trattamento tra Citroen e (quasi) qualsiasi altra marca: come molti di voi non lamento le personalizzazioni, che pure sottraggono ancora alcuni dei pochi esemplari sopravvissuti, lamento la minor dignità che si attribuisce a un'auto in quanto Citroen.

Però aggiungo una cosa. Su un'altro topic qualche giorno fa ho lamentato una mancanza di continuità Citroen di marchio nelle vetture pre e post '60, fautrice di innumerevoli cessi e di un calo generale di reputazione: credete forse che episodi come questo non siano una diretta conseguenza di quella perdita di faccia??? Credete che navigare attraverso i decenni con automobili per noi adorabili ma sostanzialmente mediocri abbia giovato all'identità di marca???

IO UN PAIO DI QUELLE LETTERINE DI PROTESTA LE MANDEREI DRITTE DRITTE A PARIGI, ANCHE SOLO PER CONOSCENZA, PER RICORDARCI DI QUEL PASSATO IN CUI QUALCUNO DISSE: "Citroen deve produrre e vendere AX, BX, e CX, non certo la DS...".

Le jeux son fait!

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: La pezza peggio del buco.
« Risposta #74 il: Febbraio 19, 2004, 11:59:58 am »
quote:
Originally posted by serpiko

IO UN PAIO DI QUELLE LETTERINE DI PROTESTA LE MANDEREI DRITTE DRITTE A PARIGI, ANCHE SOLO PER CONOSCENZA, PER RICORDARCI DI QUEL PASSATO IN CUI QUALCUNO DISSE: "Citroen deve produrre e vendere AX, BX, e CX, non certo la DS...".

Le jeux son fait!



Guarda, se devo essere sincero, io ti lascio tutte le contemporanee concorrenti che tu evidentemente adorerai, e mi tengo stretti quesi cessi di BX e CX...E a Parigi ci vado volentieri quando posso per farmi delle bellissime passeggiate, non certo per manifestare di fronte ai cancelli della Citroen per avermi amaramentre deluso prima e dopo la DS.

D'altronde è vero, dimenticavo che prima e dopo la Dea sono esistite solo insignificanze tipo 2CV, Mehari, Ami, SM, CX, GS, BX,Xantia, Xm...pattume per proletari palati volgari[A:D]

Fossi in te tirerei su una petizione per rimettere in produzione la DS così com'era, mi pare l'unica soluzione.

Velvet