Il turbo-compressore è di per sé molto più geniale. Non mangia potenza per farlo girare, sfrutta i gas esausti per far girare un ventolino che, sullo stesso asse, ha un altro ventolino che comprime, esattamente come un compressore volumetrico, la miscela di alimentazione.L'eccesso di "gas compresso" è poi gestito da una valvola di scarico (Westgate).L'ideale sui motori sovra-alimentati sarebbe ridurre il rapporto di compressione.Per questo motivo montare una sovralimentazione su un motore che non nasce così è pericoloso per il basso del motore.Davide.....ma che intenzioni hai ? ....seminare Ado ?
È vero il contrario.Non è che per farlo funzionare devi aumentare il carburante....Ma visto il maggior quantitativo di aria, perché compressa, a pari rapporto stechiometrico dai più benzina.Anche un semplice catalizzatore riduce la velocità dei gas. Cosa abbastanza ininfluente sulla resa del motore in rapporto al compressore meccanico che è duro da far girare e ruba potenza attraverso il comando a cinghia.Se vogliamo l'unica controindicazione è il tempo di risposta proprio del ventolino.Ma anche lì passi da gigante con ventolini a geometria variabile o già col vecchio "bang" delle auto da corsa.
Ho appena dato un occhiata su Leboncoin e ce ne sono da 700 a 2500 €. Ho visto pure che li montano sulle 2Cv sulle Visa e sulle Suzuki. Se non ho capito male dovrebbe essere lo stesso sitema delle CLK Kompressor o delle Smart. Quindi una buona spinta nei sorpassi, ma anche un eccessivo consumo di benzina. Giusto?Inoltre come dici tu Scara e Matteo, si rischia di sbiellare e far partire il motore?
Vérone, ma alla fine credo l'abbiano fatto solo loro....
CIAO cumpa',essendo anche proprietario di una Mercedes CLK cabrio 200 Kompressor del 2004,ti dico che in qualche modoci assomiglia un poco,la spinta sul Clk non e' immediata come un turbo,ma molto energica e scattante!provare per credere,moolta soddisfazione!! Il volumetrico sulla DS lo consiglierei con un motore completamente rifatto-nuovo.
Mi dice qualcosa...........
Ciao Renato, infatti l'ho portato ad esempio, perchè ricordavo che mio padre ne aveva una a metà degli anni 90. Forse era la novità di quegli anni questo motore kompressor. Considera che io la patente l'ho presa nel 94 e ricordo che pochi anni dopo lui comprò sta CLK, che era appena uscita e parlava della particolarità di questo motore Kompressor (o forse era appena uscita con questo tipo di motore). Per questo dicevo che forse era la novità di quegli anni. Sarà stato 96/98.Una cosa "spacchiosa" che ricordo era che alle rotatorie disinserivo l'ESP e facevo tre, quattro volte il giro intorno facendo slittare e fischiare le ruote. .... Molto intelligente vero? E nn vorrei dire qualche cazzata ma anche le prime Smart (anno 99) forse avevano il motore kompressor. Non vorrei ricordare male.
Ciao Renato, infatti l'ho portato ad esempio, perchè ricordavo che mio padre ne aveva una a fine anni 90. Forse era la novità di quegli anni questo motore kompressor. Considera che io la patente l'ho presa nel 94 e ricordo che pochi anni dopo lui comprò sta CLK, che era appena uscita e parlava della particolarità di questo motore Kompressor (o forse era appena uscita con questo tipo di motore). Per questo dicevo che forse era la novità di quegli anni. Sarà stato 96/98.Una cosa "spacchiosa" che ricordo era che alle rotatorie disinserivo l'ESP e facevo tre, quattro volte il giro intorno facendo slittare e fischiare le ruote. .... Molto intelligente vero? E nn vorrei dire qualche cazzata ma anche le prime Smart (anno 99) forse avevano il motore kompressor. Non vorrei ricordare male.