Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?

  • 48 Risposte
  • 8413 Visite
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #30 il: Dicembre 02, 2015, 07:26:22 pm »
mah, sei fuori!! ;D ;D ;D
chissa' a farlo adesso con le Nankan... ;D

Vabbè avevo 20 anni. (ma anche adesso le farei ste cazzate.  ;D ;D ;D )

Con le nankan (o come si dice) alla prima sterzata ti rimarrebero solo i cerchi.  ;D ;D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #31 il: Dicembre 02, 2015, 07:27:30 pm »
No, Davide, la Smart nasce col Turbo. Era un 3 cilindri da 600ccm.

Altrimenti c'era questa meraviglia



http://www.autobelle.it/annunci/vendo_compressore_volumetrico_lancia_beta_trevi_torino_189605.php

insomma meraviglia, non l'ho guidata, ma la Trevi a trazione ant. non sarà stato il massimo della stabilità e in accelerazione avrei voluto proprio vedere.............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #32 il: Dicembre 02, 2015, 07:29:45 pm »
No, Davide, la Smart nasce col Turbo. Era un 3 cilindri da 600ccm.

Altrimenti c'era questa meraviglia



http://www.autobelle.it/annunci/vendo_compressore_volumetrico_lancia_beta_trevi_torino_189605.php

WooooOOOWWWWW!!!!

Ste macchine non le ho mai capite! E chi se le comprava poi!!! Meno che meno!!!

Lancia Beta, Gamma, Trevi. Mah!!!
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #33 il: Dicembre 02, 2015, 07:31:32 pm »
Sono delle "suole di scarpa". Quadrate. Senza arte ne parte. Come cazz... le hanno potuto produrre!!! E come cazz   se le potevano comprare le persone????
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #34 il: Dicembre 02, 2015, 08:02:00 pm »
Fortunatamente non le comprava nessuno.
Chi mai ha preso una Trevi ?

Per tornare al compressore volumetrico va detto che era molto in voga......negli anni 30 !!!
Ricordo le MG, le Bentley che vincevano a LeMans.
Ma non solo inglesi, anche le francesi, Bugatti, Amilcar....
O le italianissime AlfaRomeo

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #35 il: Dicembre 02, 2015, 08:24:56 pm »
Fortunatamente non le comprava nessuno.
Chi mai ha preso una Trevi ?

Per tornare al compressore volumetrico va detto che era molto in voga......negli anni 30 !!!
Ricordo le MG, le Bentley che vincevano a LeMans.
Ma non solo inglesi, anche le francesi, Bugatti, Amilcar....
O le italianissime AlfaRomeo

Sai a chi le vedevo io? Ai classici prof ( o impiegati) degli anni 80. Borsello color cuoio ( o nero) a tracolla, testa quadrata con riporto da destra a sinistra (o viceversa) e giacca in panno a quadretti piccolini con immancabile odore di naftalina.
Proprio per questo sti tre modelli di auto mi hanno fatto sempre antipatia. Perchè le identifico con queste figure (scusatemi per il termine) "patetiche".
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #36 il: Dicembre 02, 2015, 09:39:25 pm »
Oltre al constantin c'erano anche il sapelem e il bertin che si innestavano soltanto con il pedale acceleratore a tavoletta,
per sorpassi veloci.
IL volumetrico , se applicato ad un motore dedicato offre il vantaggio di una sovraalimentazione costante, dolce,
senza il calcioinculo del turbo.
i motori con il volumex (gruppo fiat) andavano benone.
la S4 non è un'auto. è un mostro.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #37 il: Dicembre 02, 2015, 09:50:43 pm »
Il compressore a lobi di tipo Roots nasce per uso aeronautico dove serviva per compensare la perdita di potenza causata dall'altitudine e rarefazione dell'aria (meno ossigeno)...........messo sul povero D e non asservito da una capsula di arrichimento (se non c'è tale disspositivo la carburazione va alle ortiche e tutto il catafalco non funziona) ne da da un anticipo accensione controllato a depressione, gli da una legnata tremenda come dice lo Ska a tutto il manovellismo con immaginabili conseguenze..........diverso era l'uso aero appunto con motori a regime costante e quindi con variazioni di carico importanti ma lente nel tempo.
E poi ....... siccome il cofanone DS è tanto grande che c'è spazio per tutto...........hihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #38 il: Dicembre 02, 2015, 10:02:52 pm »
Con molto meno ingombro una bombolettina di protossido d'azoto ed ottieni lo stesso risultato.
Usata con estrema parsimonia

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #39 il: Dicembre 02, 2015, 10:33:20 pm »
.........ma certo.........e volendo ci riesci anche con una piccola soffiante elettrica dotata di valvola lamellare che ne controlla il flusso.......il problema stà sempre nel chi eroga la benzina supplementare che manca e come la dosi: se per caso è poca rispetto allo stechiometrico la svampa di aumento temperature è tale da essere certo che in poche decine di accelerazioni si "sfonda" di sicuro! [:ouch] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #40 il: Dicembre 03, 2015, 11:36:46 am »
Con molto meno ingombro una bombolettina di protossido d'azoto ed ottieni lo stesso risultato.
Usata con estrema parsimonia
Grande idea, la prossima volta che vado a correre il quarto di miglio il protossido invece che sulla Corvette lo metto sulla Ds, anzi sulla 2cv  [:ouch]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #41 il: Dicembre 03, 2015, 11:55:14 am »
Credo che sulla 2CV la resa sia ancora migliore (percentualmente)
Poi il basamento 2CV si presta molto meglio…. [;)]

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #42 il: Dicembre 03, 2015, 12:40:52 pm »
Effettivamente meglio il NOS (protossido).
Apprezzatissimo quando andavo dal dentista negli USA.
Comunque, se proprio volete fare i buzzurri alla Fast&Furious, consiglio di attaccare due cannette, una al carburatore e l'altra al naso, per aumentare, appunto, l'effetto esilarante. :)
Meglio comunque con la Subaru che con la DS... parere personale.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #43 il: Dicembre 03, 2015, 07:27:07 pm »
.........ma certo.........e volendo ci riesci anche con una piccola soffiante elettrica dotata di valvola lamellare che ne controlla il flusso..
il famoso flusso canalizzatore... ;D     (ritorno al futuro)
RENE' COTTON

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #44 il: Dicembre 04, 2015, 12:50:00 pm »
Ciao a tutti, mi ha sempre intrigato anche a me la questione compressore, ma poi alla fine credo che bisogna avere una buona dose di coraggio ed incoscienza per trovarlo e montarlo su una normale berlina.

Suvvia invece mi piacerebbe (ma rimarrà un sogno) trovare una di quelle ds della polizia stradale, modificate ai tempi, con anche tutta la strumentazione ed il cruscotto rivisti.

Ovviamente bisognerebbe trovare anche il caschetto da gendarme originale.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....