DSuper o Dspécial? Differenze

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Offline Martini

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2015, 11:31:15 am »
pdokkio mi ha mandato il numero di telaio e rispondo pubblicamente.

E' una vettura dell'anno-modello '74, costruita tra fine '73 e inizio '74.
E' quindi una DSpécial a tutti gli effetti.

In quegli anni, meccanicamente non c'era più alcuna differenza tra DSpécial italiane e DSuper francesi, anzi: si può affermare che le DSpécial italiane erano le DSuper francesi a cui veniva tolto qualche optional, come l'orologio.

In Italia, quindi, la DSuper ha cessato di essere importata con l'arrivo delle DSuper5, perché non c'era più differenza tra il motore DSpécial e DSuper.
In Francia, i due modelli hanno continuato ad esistere perché era diverso l'allestimento: nella DSpécial francese, ad esempio, le cornici del tetto erano in alluminio, le frecce posteriori in plastica, così come le maniglie interne, che nelle DSpécial italiane sono sempre state in zamac.

L'ultima differenza è nel tetto: verniciato sulla DSuper (anche in Francia) ed in ABS tinto nella massa (bianco) in Italia.

 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #16 il: Dicembre 03, 2015, 12:01:21 pm »
Io c'ho sempre capito poco, ma i motori, intendo come denominazione, DV-DY-DY2-DY3 ecc. erano uguali ?
So che si tratta sempre del 1985ccm ma nella stessa specifica ?

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Offline FeDeesse

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2015, 12:17:06 pm »
Io c'ho sempre capito poco, ma i motori, intendo come denominazione, DV-DY-DY2-DY3 ecc. erano uguali ?
So che si tratta sempre del 1985ccm ma nella stessa specifica ?

è principalmente una questione di differenze di carburatori ed in alcuni casi di collettori.

Lascio comunque la parola agli esperti e mi accodo  [^]
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 12:26:21 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

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Offline Martini

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #18 il: Dicembre 03, 2015, 12:32:23 pm »
Io c'ho sempre capito poco, ma i motori, intendo come denominazione, DV-DY-DY2-DY3 ecc. erano uguali ?
So che si tratta sempre del 1985ccm ma nella stessa specifica ?

Uguali erano corsa e alesaggio, per il resto cambiava albero a camme, carburatori ed un sacco d'altre cose.

La DSpécial era l'erede della ID19B mentre la DSuper aveva sostituito la ID20. Questo quando nel '70 venne cancellata la denominazione ID, ma in sostanza non era cambiato niente.
Successivamente, i modelli si sono evoluti restando due oggetti distinti: DSpécial prima col DV2 e poi col DV3, DSuper con DY2 e poi DY3, potenze diverse: più potente il DY (stesso motore delle DS20) e meno il DV.
Con l'arrivo della DSuper5, nel settembre del '72, DSpécial e DSuper vennero unificate sul piano della meccanica, ereditando entrambe il DY3 della DS20, con frizione a diaframma e non più a cagnoli, collettore di scarico 4 in 2 - 2 in 1 ed una carburazione più brillante. 108 cavalli SAE, praticamente tanti quanti quelli delle DS21 costruite sino al '68.

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #19 il: Dicembre 03, 2015, 01:00:48 pm »
Carburatori... sulle DSuper/Special, era previsto anche montare un Weber 28/36 DLE A 1?
Che se no... visto che la mia ID19 ('68) non solo ha un DY3 trapiantato, ma anche un Weber quello (che da quello che leggo era per la 21)... posso dire di avere la ID19 più potente del vicinato? :)

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #20 il: Dicembre 03, 2015, 01:06:11 pm »
Finalmente mistero risolto!  [:clap] [:clap] [:clap]
Ma quindi la gamma colori per la DSpécial italiana, tettuccio a parte, rimane come quella francese o includeva anche i colori disponibili per la DSuper? (io nonostante tutto, continuo a sperarci  ;D ;D ;D )
Pdò

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #21 il: Dicembre 03, 2015, 01:18:11 pm »
Altro dubbio: dovrei dunque montare le coppe ruota "piccole", quelle che lasciano scoperto parte del cerchio in lamiera? Perchè attualmente ho quelle cromate che coprono tutto.
Pdò

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Offline oxi883

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #22 il: Dicembre 03, 2015, 02:28:03 pm »
Altro dubbio: dovrei dunque montare le coppe ruota "piccole", quelle che lasciano scoperto parte del cerchio in lamiera? Perchè attualmente ho quelle cromate che coprono tutto.
Si,        ci vanno le borchie piccole.

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Offline Emanuele

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #23 il: Dicembre 03, 2015, 09:02:16 pm »
e nessun colore metallizzato...
ciao, Emanuele

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Offline Dessex

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #24 il: Dicembre 03, 2015, 09:10:47 pm »
non capisco

numeri di telaio, privacy...

DS FD dspecial oppure dsuper è

DS FC

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Offline Martini

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #25 il: Dicembre 03, 2015, 09:59:28 pm »
non capisco

numeri di telaio, privacy...

DS FD dspecial oppure dsuper è

DS FC

Ma anche no: le denominazioni tecniche DS-FC e DS-FD arrivano per i modelli '72 ed identificano rispettivamente DSpécial/Dlusso e DSuper.
Poi, dal 1973, sono tutte DS-FD, sia le DSuper che le DSpécial.

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #26 il: Dicembre 03, 2015, 10:16:45 pm »
E poi, se uno non lo sa a priori...
Comunque, sarà anche vero che la banda della Magliana va a spulciare i fori per mettere assieme targhe, numeri di telaio, ecc... per "clonare" il rubato...
ma che lo faccia con macchine col valore della maggior parte delle nostre è assai improbabile... e comunque, se lo fanno con le mie, toppano :)

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Offline zap

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Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #27 il: Dicembre 03, 2015, 11:32:45 pm »
Uguali erano corsa e alesaggio, per il resto cambiava albero a camme, carburatori ed un sacco d'altre cose.

La DSpécial era l'erede della ID19B mentre la DSuper aveva sostituito la ID20. Questo quando nel '70 venne cancellata la denominazione ID, ma in sostanza non era cambiato niente.
Successivamente, i modelli si sono evoluti restando due oggetti distinti: DSpécial prima col DV2 e poi col DV3, DSuper con DY2 e poi DY3, potenze diverse: più potente il DY (stesso motore delle DS20) e meno il DV.
Con l'arrivo della DSuper5, nel settembre del '72, DSpécial e DSuper vennero unificate sul piano della meccanica, ereditando entrambe il DY3 della DS20, con frizione a diaframma e non più a cagnoli, collettore di scarico 4 in 2 - 2 in 1 ed una carburazione più brillante. 108 cavalli SAE, praticamente tanti quanti quelli delle DS21 costruite sino al '68.



Vado di memoria...lontaaaana...ricordo male che c'era una differenza di potenza dichiarata?..super 99 Din special 92?   ?? 
forse al mercato italiano uguale potenza ma per il francese-svizzero,??..appena torno a casa consulterò mio catalogo automobile Review del 72.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 11:34:29 pm da zap »

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2015, 09:02:59 am »
Ok, ho afferrato il concetto. I numeri di telaio "non mordono", ho sbagliato io in un inutile eccesso di prudenza  ;D . Detto questo, non mi sembra il caso di farne un affare di stato, le informazioni che possono essere utili a tutti, mi pare che ci siano. Adesso cercherò di capire meglio le caratteristiche che distinguono questo modello dagli altri, visto che in primavera ho intenzione di intraprendere un restauro totale della macchina. Così non faccio cavolate!
Grazie ancora dell'aiuto, se avete altre informazioni su dettagli dell'allestimento, son tutto orecchi!  [:hello]
Pdò

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2015, 05:21:20 pm »
 [:ouch]
Uguali erano corsa e alesaggio, per il resto cambiava albero a camme, carburatori ed un sacco d'altre cose.

La DSpécial era l'erede della ID19B mentre la DSuper aveva sostituito la ID20. Questo quando nel '70 venne cancellata la denominazione ID, ma in sostanza non era cambiato niente.
Successivamente, i modelli si sono evoluti restando due oggetti distinti: DSpécial prima col DV2 e poi col DV3, DSuper con DY2 e poi DY3, potenze diverse: più potente il DY (stesso motore delle DS20) e meno il DV.
Con l'arrivo della DSuper5, nel settembre del '72, DSpécial e DSuper vennero unificate sul piano della meccanica, ereditando entrambe il DY3 della DS20, con frizione a diaframma e non più a cagnoli, collettore di scarico 4 in 2 - 2 in 1 ed una carburazione più brillante. 108 cavalli SAE, praticamente tanti quanti quelli delle DS21 costruite sino al '68.
Una piccola rettifica, le d super montavano il motore dy3(con frizione a 3 molle )gia' da settembre 71 (e non da settembre 72 come dicono erroneamente i sacri testi)