esperienze personali

  • 62 Risposte
  • 8550 Visite
*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: esperienze personali
« Risposta #30 il: Dicembre 04, 2015, 01:14:51 pm »
Ciao Nelson, ti hanno tutti dato indicazioni molto corrette, sui modelli, sulle qualità, sulle varie motorizzazioni e anche magari sulle difficoltà di averle sempre davvero  in ordine e prefette ai giorni nostri; non saprei davvero che aggiungere.
In particolare Gianluca nel suo post  ti ha riassunto un po' tutte le peculiarità delle varie DS/ID, ricordando che è un'auto nata 60 anni or sono, ed è una  cosa da rammentare sempre quando le andiamo a giudicare ai giorni nostri, a prescindere poi dai vari modelli.
Sono cambiate non solo le auto, ma tutto il mondo che gravita intorno ad esse: le strade, i pedoni, la circolazione, l'educazione civica e nella guida stessa, per cui guidare una DEA oggi non è esattamente la stessa cosa di tanti anni fa, per mille motivi.
Comunque la mia esperienza personale, dice che avendo avuto la fortuna di poter guidare  diverse DS/ID ci sono due cose che ho potuto riscontrare sempre in tutte le occasioni e condizioni in cui mi siedo al volante a prescindere dal modello e dalle motorizzazioni , DS/ID che siano: un confort di guida assoluto, sempre, ed in ogni condizione (anche malgrado il rumorino che arriva chissà da dove....) ed emozioni impareggiabili ed indimenticabili, che non ho mai ritrovato, o cmq diciamo differenti, guidando altre auto d'epoca che ho ed ho avuto. [:hello]


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: esperienze personali
« Risposta #31 il: Dicembre 04, 2015, 02:15:44 pm »
Confermo quanto detto da Gianluca, avendole entrambi la 21 i.e. è + "nervosa"  e scattante della 23, la velocita' è +  o  -  la stessa, mentre ahimè si fanno i  5/6 km/l senza fare il pistola. ;D [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: esperienze personali
« Risposta #32 il: Dicembre 04, 2015, 02:19:35 pm »
La razza del volante (sempre che si possa parlare di razze su un forum pubblico senza offendere nessuno.... [:crazy]) DEVE stare "storta".
In pratica si trova in posizione ore 8 (della sera,non mattino).
Questo per evitare che in caso di incidente ti si conficchi nello stomaco.

 [(muoio)]...tu non sei normale!...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: esperienze personali
« Risposta #33 il: Dicembre 04, 2015, 02:20:39 pm »
La mia esperienza sui consumi è meno allarmante.

Non mi sono messo spesso a fare conti sui consumi, perché con un utilizzo sporadico è difficile farne di affidabili.

Nei periodi in cui ho fatto i grandi viaggi (solitamente ICCCR) però li ho fatti, analizzando sempre le medie su circa 4/5 mila km, fatti in tutti i modi possibili (città, statale, autostrada, montagna, sparate, tratti tranquilli ecc.).

La media è sempre stata intorno ai 9 km/litro.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: esperienze personali
« Risposta #34 il: Dicembre 04, 2015, 02:32:06 pm »
La mia esperienza sui consumi è meno allarmante.

Non mi sono messo spesso a fare conti sui consumi, perché con un utilizzo sporadico è difficile farne di affidabili.

Nei periodi in cui ho fatto i grandi viaggi (solitamente ICCCR) però li ho fatti, analizzando sempre le medie su circa 4/5 mila km, fatti in tutti i modi possibili (città, statale, autostrada, montagna, sparate, tratti tranquilli ecc.).

La media è sempre stata intorno ai 9 km/litro.



Ma infatti,
 andando normale quelle sono le medie. 8-9KM con un litro.
andando forte, come dicevo, per esperienza diretta, una 23 fa i 5 o 6 con un litro. accelerazioni forti, sempre di corsa etc.. [(su)] [(bevuta)]


Aggiungo che la dspecial di un nostro amico che molti conoscono (ancorato), quando la guida il fratello non fa piu di 4 /5 con un litro, complice un pò di "preparazione" e di piede pesante. ;D ;D ;D ;D

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2015, 02:34:43 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: esperienze personali
« Risposta #35 il: Dicembre 04, 2015, 02:36:31 pm »
Quando avevo il mio 23 i.e col cambio semi credo di non avere mai oltrepassato i 4 km/l !!!
La usavo come auto di tutti i giorni. Senza rispetto alcuno.
Poi trainavo il carrello con la macchina da corsa......

Re: esperienze personali
« Risposta #36 il: Dicembre 04, 2015, 03:16:26 pm »
Ancora grz a tutti - leggo i post, guardo gli annunci e le domande sorgono spontanee - vedo che esiste un modello chiamato DS 21 M, tra l'altro non troppo lontano dalla mia città quindi potrei andarlo a vedere con poche ore di viaggio, mi incuriosisce perchè non so cosa significhi questa M, se qualcuno mi illumina ... e poi altra cosa: le DS nascevano sempre e tutte con la modanatura cromata (o inox?) sulle fiancate oppure ci sono DS nate anche senza modanatura (mi riferisco alle bifaro) .... e un'altra ancora: sul sito nuke.ideesse leggo che l'ac di serie con mobiletto centrale era disponibile solo sulla 21, è vero?! cioè, non è possibile che qualcuno a suo tempo lo abbia fatto montare anche su una 20? o meglio, se vedi il mobiletto centrale allora vuol dire proprio che è una 21 e non altro? vi faccio tutte queste domande perchè trovo spesso difficoltà ad interpretare certi annunci, non sempre ci sono foto chiaramente esplicative del modello e gli inserzionisti ci mettono del loro, a volte scrivono ds ma poi si rivela una id magari pallassizzata, a volte non si capisce se monta una 2000 o un 2200, di indicare il numero o il tipo di motore non se ne parla proprio, certi inserzionisti non me lo sanno dire nemmeno quando glielo chiedo per telefono - credo di aver bisogno di un buon libro sulle DS e ID onde evitare di assillare i forumisti con le mie domande, preferibilmente in lingua nostrana, cosa mi consigliate?

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: esperienze personali
« Risposta #37 il: Dicembre 04, 2015, 03:51:49 pm »
[Ciao Nelson
 le DS21M indicano le Dee col motore 2175cc e il cambio manuale. Dal 9/72 a fine produzione indicano la -commercialmente conosciuta- DSuper5, una D, con motore e cambio della 21 5 marce.
se ha il pedale del freno convenzionale è una dsuper5. se ha il pedale del freno a bottone è una piu pregiata ds21 (max 72)
La modanatura laterale è di serie solo sul modello PALLAS.
ti consiglio di farti un giro su wikipedia ds e wikipedia ID.
è una veloce ma pratica infarinatura.
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: esperienze personali
« Risposta #38 il: Dicembre 04, 2015, 03:55:01 pm »
.... e un'altra ancora: sul sito nuke.ideesse leggo che l'ac di serie con mobiletto centrale era disponibile solo sulla 21, è vero?! cioè, non è possibile che qualcuno a suo tempo lo abbia fatto montare anche su una 20? o meglio, se vedi il mobiletto centrale allora vuol dire proprio che è una 21 e non altro?

no. il clima lo montavano anche le dsuper5 e ds23.
in origine Citroen montava quello a mobiletto centrale con feritoie per l'aria intagliate nel paraurti anteriore (e se non sbaglio 1 posto a sedere in meno a libretto, da 6 a 5)
Aftermarket era possibile ordinare un condizionatore frigette o autoclima, una plancia lunga e stretta appesa al cruscotto, e le feritoie per la presa d'aria erano intagliate direttamente nel vascone di carrozzeria sotto al pauraurti.
Comunque non sono molto potenti, nulla a che vedere con quelli moderni.
 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: esperienze personali
« Risposta #39 il: Dicembre 04, 2015, 03:56:42 pm »
credo di aver bisogno di un buon libro sulle DS e ID onde evitare di assillare i forumisti con le mie domande, preferibilmente in lingua nostrana, cosa mi consigliate?
in Italiano c'è poco. in francese di tutto.
su ebay li trovi.
Ti sconsiglio di passare ore al telefono, individua le auto e vai a vederle con qualche appassionato esperto della tua zona.
è l'unico modo per valutarle veramente.
In foto sono tutte belle...
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: esperienze personali
« Risposta #40 il: Dicembre 04, 2015, 04:07:17 pm »
PS: per Nelson...di dove sei? Sul profilo non c'è scritto.
Almeno la regione...

 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: esperienze personali
« Risposta #41 il: Dicembre 04, 2015, 04:37:08 pm »
Se sul sito nuke.ideesse c'è scritto che l'aria condizionata a bauletto era solo per la 21, dammene evidenza che ci penso io a infamare chi di dovere  ;D ;D

L'aria condizionata originale è un bel plus mentre invece non amo molto i sistemi after-market, de gustibus.

Le modanature laterali fanno parte della dotazione Pallas ma sono state montate anche su vetture non pallas, perché effettivamente sono (moderatamente) utili per la protezione della carrozzeria.

La DS 21 M è il classico dei classici. Nel 99% dei casi è una DSuper 5 spacciata per DS21.

La differenza sostanziale, quella "dura" da nascondere, come già ha detto Federico, fra le DS e le ID/D è la presenza del fungo. No fungo, no DS.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: esperienze personali
« Risposta #42 il: Dicembre 04, 2015, 04:54:21 pm »
Ciao Nelson,  
leggere i tuoi post mi delizia, perché trovo pari pari quello che scrivevo molto tempo fa, riguardo ai neofiti facili prede di annunci senza scrupoli.

I grandi classici delle ID pallassizzate, le Dsuper5 spacciate per DS21... chissà perché l'ignoranza del venditore è sempre a senso unico, non si conosce di 23 pallas vendute come ID19P, sistematicamente il bas de gamme viene "migliorato" ...

Quindi ti invito a visionare la tua futura Dea assieme ad un amico o forumista ben scafato in tema di DS, è la migliore garanzia per non prendere delle fregature.

Tornando alle esperienze personali per me esiste solo il 23 carburatore a 5 marce manuale, ricordo anche che sulla carburazione si può intervenire per rendere l'auto più brillante, a discapito dei consumi ma di questi ultimi chissenefrega  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: esperienze personali
« Risposta #43 il: Dicembre 04, 2015, 06:03:09 pm »
ottimo, ancora informazioni per la mia conoscenza anzi misconoscenza - io abito a grosseto - ogni tanto esce qualche annuncio entro i 200-300 km allora mi muovo a vado a vedere cosa c'è ma per ora nessuna mi ha fatto impazzire, forse sono troppo pignolo, insomma non è che la cerco perfetta ma nemmeno divorata dalla ruggine, cosa che quasi sempre riscontro appena apro il baule - io me la vorrei cavare sui 10.000, non ho il portafoglio a fisarmonica, certo che se vado sui 20.000 di roba buona ce n'è eccome - per quanto riguarda il discorso del mobiletto solo sulle 21 poichè non sono capace di inserire il collegamento link confermo la dicitura che si trova sul sito italiano della citroen ds nella parte modelli alla evoluzione della ds come riporto a seguire:
1972 (DS 20-21)

Meccanica: Aumento di potenza della DS 20. Possibilità di avere un cambio automatico a 3 rapporti Borg-Warner in opzione sia per il modello a carburatore che iniezione.

Carrozzeria: Le maniglie esterne scompaiono per motivi di sicurezza e vengono incassate. Aria condizionata "centrale" opzionale disponibile sulla 21. Bracciolo anteriore (rimovibile) e sedile di guida regolabile in altezza di serie per la versione Pallas.


forse con la 21 intendevano la cilindrata e quindi anche d super 5, io però l'ho interpretato come ds21 perchè il titolo è riferito alla ds.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: esperienze personali
« Risposta #44 il: Dicembre 04, 2015, 06:09:53 pm »
Nel '72 c'era la DS 21, non c'erano né DSuper 5 né DS 23, arrivante entrambe l'anno proprio quando la 21 esce di scena.

In realtà però l'aria condizionata era disponibile anche per la DSuper, in epoca '72.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...