Ciao Nelson, ti hanno tutti dato indicazioni molto corrette, sui modelli, sulle qualità, sulle varie motorizzazioni e anche magari sulle difficoltà di averle sempre davvero in ordine e prefette ai giorni nostri; non saprei davvero che aggiungere.
In particolare Gianluca nel suo post ti ha riassunto un po' tutte le peculiarità delle varie DS/ID, ricordando che è un'auto nata 60 anni or sono, ed è una cosa da rammentare sempre quando le andiamo a giudicare ai giorni nostri, a prescindere poi dai vari modelli.
Sono cambiate non solo le auto, ma tutto il mondo che gravita intorno ad esse: le strade, i pedoni, la circolazione, l'educazione civica e nella guida stessa, per cui guidare una DEA oggi non è esattamente la stessa cosa di tanti anni fa, per mille motivi.
Comunque la mia esperienza personale, dice che avendo avuto la fortuna di poter guidare diverse DS/ID ci sono due cose che ho potuto riscontrare sempre in tutte le occasioni e condizioni in cui mi siedo al volante a prescindere dal modello e dalle motorizzazioni , DS/ID che siano: un confort di guida assoluto, sempre, ed in ogni condizione (anche malgrado il rumorino che arriva chissà da dove....) ed emozioni impareggiabili ed indimenticabili, che non ho mai ritrovato, o cmq diciamo differenti, guidando altre auto d'epoca che ho ed ho avuto.