esperienze personali

• 62 Risposte
  • 8564 Visite
esperienze personali
« il: Dicembre 03, 2015, 05:33:05 pm »
Salve a tutti, da molto tempo non seguivo il sito ma la voglia di ds (o id) non è mai passata e forse un giorno .... perciò, nel frattempo, come consigliato da un amico del forum, ne ho provate alcune: 2 ds20 con il manuale 5 marce, 3 super5, 1 23 ie con semiautomatico, 1 21 ie con manuale 5 m, 1 21 monofaro con manuale 4 cruscotto a onda - impressioni: tutte un po' fiacche, anche il 21 ie ed il 23 ie non sono quel che mi aspettavo, insomma la cavalleria indicata (139 e 141) mi dava da pensare a qualcosa di più grintoso ... ma a parte questo, considerato che non si deve cercare una DS per le prestazioni, ho notato alcune cose riguardo lo sterzo, le sospensioni e i freni che forse sono tipiche della distinzione meccanica tra id e ds o forse sono solo una coincidenza - vengo al dunque e chiedo la vs opinione in merito - modelli ID: sterzo a scatti con un vuoto al centro, sospensioni avantreno rumorose sullo sconnesso, freni difficilmente modulabili x un neofito come me - modelli DS: sterzo senza gioco quindi ben gestibile, sospensioni silenziose e veramente piacevoli, fungo più modulabile del pedale dell'ID - voi che ne dite, sono solo coincidenze o le differenze piuttosto rilevanti sulla componentistica idraulica comportano effettivamente quel che ho riscontrato?

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Re: esperienze personali
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2015, 05:48:20 pm »
 ;D
Ogni vetturetta ID o DS è una storia a se
Quasi impossibile trovarne 2 perfettamente identiche come prestazioni meccanico-idrauliche-organolettiche [o:o:]
Cerchi la DS perfetta?
Spiacente ma non esiste forse magari quella che ti costruisci tu e poi... non sara' mai perfetta credimi
Ti devi accontentare e fartela piacere per cio' che è

Oh!! questo è il mio pensiero è...intendiamoci

D   [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2015, 05:53:52 pm »
Concordo con Dino pienamente.

Delle D, ID e DS è praticamente impossibile che ce ne siano due uguali.

Secondo me non devi cercare quella che va meglio, ma quella che senti più tua.

Io ho sentito mia una DSpecial del '74 (prima ancora una 21ie 5 marce, un amore al principio non corrisposto ma poi concluso nel migliore dei modi), altri sentono come loro una monofaro del '62.

E' tutto molto personale...

*

Offline brando

• 383
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2015, 06:18:19 pm »
;D
Ogni vetturetta ID o DS è una storia a se
Quasi impossibile trovarne 2 perfettamente identiche come prestazioni meccanico-idrauliche-organolettiche [o:o:]
Cerchi la DS perfetta?
Spiacente ma non esiste
forse magari quella che ti costruisci tu e poi... non sara' mai perfetta credimi
Ti devi accontentare e fartela piacere per cio' che è

Oh!! questo è il mio pensiero è...intendiamoci

D   [:hello]
Non concordo. Tutte le Ds sono perfette. Certo se guidi una Golf è come se le avessi guidate tutte. Se guidi una Dea devi capirne la personalità e trovare il giusto feeling con Lei. Provane tante fino a quando non scopri quella che ti corrisponde, sposala e vivrete felici insieme. O magari dopo qualche tradimento deciderai per la separazione  e cercherai una nuova fidanzatina  ;D ;D ;D

« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2015, 06:34:23 pm »
Tra le varie che andai a provare prima di acquistare la mia (ormai ex :'() Adorata, ci fu una 21ie.
Non avevo mai provato una prima e mi aspettavo una differenza abissale con le 19 o 20 provate prima....non fu così! sembrava di avere una roulotte appesa dietro col freno tirato!
Quando poi provai la 23 che portai a casa, nonostante l'avantreno che faceva la break-dance ad ogni partenza, mi sembrava di avere un mostro per le mani!
Vero è, e concordo in pieno, che ogni Dea fa storia a se, come peraltro lo fanno quasi tutte le macchine: c'è quella che ti sembra che vada più forte di un'altra....e di solito non è mai la tua!!! [:D] [:D] [:D]

Ciao a tutti! [:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2015, 08:50:38 pm »
Sterzo, sospensioni e freni non dipendono dal modello.
Dipendono se stanno messi bene o no.
In ogni caso non sono impossibili da mettere bene. Tutt'altro.

I motori, anche lì... io poi ho una 19 taroccata che sebbene non vada quanto la 21, è quasi più "grintosa" in accelerazione. Strano.
Con entrambe comunque ci sorpasso quasi tutto quello che voglio - se voglio.
Lo sterzo, della 19, comprato usato e sporco a 120€, poi, è lo sterzo più bello del mondo. Per adesso... e al prezzo di avere la pompa che attacca un po' spesso per perdite interne... e di un po' di fischi più del dovuto... ma ci parcheggi col mignolo della sinistra e fai le curve che Hamilton ti guarda strano.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2015, 09:07:35 pm »
io sono dell'idea come altri, che la ds perfetta non esiste. Dopo 40 anni poi...esistono si tante auto cascione, come altrettante vetture che invece si sono mantenute meccanicamente e ciclisticamente in condizioni migliori..e per mia esperienza spesso non sono nè le più belle esteticamente nè le più costose che si trovano....
Senza contare il fatto che sia all'epoca sia ora, il ripristino fatto con criterio di organi meccanici e idraulici della ds ha costi non del tutto indifferenti....

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2015, 09:11:52 pm »
ciao, per esperienza trovo le differenze più marcate con le DS a iniezione, alcune vanno veramente parecchio più di altre.
Mi soddisfano in particolare per come sono piacevoli da guidare le ID 19 o 20 degli anni 67-69, hanno qualcosa in più!
Le 1911 cc. invece mi piacciono per l' elasticità.
ciao, Emanuele

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2015, 09:27:15 pm »
Se avessi provato delle vetture tutte perfettamente in ordine avresti rilevato praticamente solo la differenza prestazionale del motore e l'opulenza o meno delgli allestimenti: poche sono le macchine con idraulica perfettamente efficace (specie le semi).........quindi avvertire rumori di avantreno, giochi di sterzo o altro non è questione di allestimento/modello ma di efficienza meccanica della macchina.
Stupisce anche come si paragoni una BVH nella quale bisogna adattarsi come stile di guida al funzionamento della macchina con le altre manuali decisamente più semplici da gestire per chi non abbia l'abitudine a guidarne una..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2015, 10:02:46 pm »
Ecco, così... visto che si parla di esperienze personali,
io in vita mia avrò guidato una ventina di DS, mai una BVH.
Quindi non posso avere opinione in merito... ma mi dà l'idea che la H è intrinsecamente più "paciosa" della M... o sbaglio?
Non so, non mi ci vedo tanto a scalare all'entrata in curva come su una manuale...

[EDIT] P.S. L'altro giorno è venuto giù dalla Patagonia Michele (mich23) e mi ha fatto provare la sua 23 ye-ye (che si è dimenticato di dirvi che l'ha aggiustata - e va benone)... anche quella manuale...
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 10:06:32 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2015, 10:09:58 pm »
Al funzionamento di una BVH ed alle sue "peculiarità" bisogna abituarsi...........poi è anche divertente..........meglio però non cacciarsi in situazioni limite dove sono richieste partenze in fortissima pendenza e marcia in pendenza in colonna con stop&go.........dopo un pò anche i "bravi" faticano a controllarla bene e qualche cangurata parte.......
 [:hello]
Dodo

« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2015, 10:14:28 pm »

Mi soddisfano in particolare per come sono piacevoli da guidare le ID 19 o 20 degli anni 67-69, hanno qualcosa in più!

La mia IDsuper in effetti ha qualcosa in più...I consumi di benzina :'(

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2015, 08:40:52 am »

La mia IDsuper in effetti ha qualcosa in più...I consumi di benzina :'(

In quel caso hai anche qualcosa in meno, guarda il lato positivo! [:D] [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2015, 08:57:50 am »
La dea, che sia ID o DS, se ben mantenuta e utilizzata, non presenta alcun rumore all'avantreno o buchi nello sterzo e tantomeno frenata lunga.
Dal punto di vista delle prestazioni sono assai bizzarre. Alcune 20 sembrano lumaconi ed altre sono davvero più scattanti. I motori più anzianotti, quelli 1911, come dice Emanuele, sono elasticissimi e più silenziosi. La ie sicuramente è molto più veloce e briosa.
Io ho usato la DSuper con quinta marcia col motore DY2 per 12 anni e non mi sembra che sia moscia come altre che ho provato. Ma come tutti hanno già ribadito ogni dea è un mondo a se, con i suoi problemucci endemici e le sue peculiarità che la rendono davvero tua.
Se in ottime condizioni di motore e idraulica è un'auto affidabilissima che ti regala tantissime soddisfazioni. Io ci sono andato ovunque e a qualsiaisi andatura e non ho mai patito dello stare dietro in corsia di sorpasso...a trombe spiegate ho sverniciato molte crucche! Ma questa è la mia visione personale.
Anche Motom ha detto una cosa giustissima: quando la senti tua...è che l'hai trovata.
E poi lo sappiamo tutti: non siamo noi che cerchiamo la DS, è lei che ci trova!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2015, 09:07:18 am »
Ecco, così... visto che si parla di esperienze personali,
io in vita mia avrò guidato una ventina di DS, mai una BVH.
Quindi non posso avere opinione in merito... ma mi dà l'idea che la H è intrinsecamente più "paciosa" della M... o sbaglio?
Non so, non mi ci vedo tanto a scalare all'entrata in curva come su una manuale...

[EDIT] P.S. L'altro giorno è venuto giù dalla Patagonia Michele (mich23) e mi ha fatto provare la sua 23 ye-ye (che si è dimenticato di dirvi che l'ha aggiustata - e va benone)... anche quella manuale...

è più veloce l'H che la M..........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.