esperienze personali

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Re: esperienze personali
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2015, 09:18:15 am »
Grz a tutti, mi state dando degli ottimi spunti e consigli, spero ne arrivino altri, ne ho bisogno per fare il grande passo - le ds o id mi piacciono perchè quando le guardo mi danno delle emozioni che solo loro sanno trasmettere, le altre auto storiche per quanto belle o prestazionali non mi toccano nello stesso modo, quelle moderne poi quasi non le sopporto - mi piace il discorso che la devi sentire tua, mi corrisponde, e concordo pienamente con il fatto che non ce n'è una uguale all'altra, nella mia poca esperienza anch'io mi sono fatto questa idea - al momento sarei orientato verso un super 5 o una 21 a carburatore magari pallas ed in ogni caso quella che prenderò, se la troverò, la userò e non sarà un soprammobile da garage perchè voglio godermela appieno - per ora l'unica vera difficoltà che ancora mi frena nel potenziale acquisto (gioco di parole) sono proprio i freni, mi fanno paura, ho paura di inchiodare o di andare troppo lungo, guidare nel traffico odierno che non è certo come quello degli anni 70 è molto più difficile e impegnativo, richiede attenzione, non ti puoi distrarre un attimo nemmeno se viaggi in autostrada, troppa gente che ti sorpassa o ti si pianta davanti all'improvviso ed in questi casi se hai l'abs ti senti più tranquillo - ecco, l'abs, si potesse metterlo su una DS sarebbe una gran cosa, io sulla mia ce lo metterei, o comunque un qualche accorgimento che ti consenta di modulare la frenata, non so se ne esistono - ogni ds che ho provato l'ho fatto con una tensione addosso come se fossi un principiante del volante che ha appena preso la patente eppure di km ne ho macinati in vita mia - quando guido un'auto che non è la mia ci sto poco rilassato anche se il propr che ho accanto cerca di mettermi a mio agio, provo un certo timore reverenziale nei confronti della macchina e del proprietario nonostante i diessisti che ho incontrato si siano dimostrate tutte persone speciali e squisite, ma anche per la questione dei freni - domani vado a vederne un'altra, un super5, chissà come andrà a questo giro, vi farò sapere - a proposito dei diessisti sembra che coloro che hanno una DS o id possiedano alla base delle caratteristiche umane comuni e davvero speciali, in genere noi tutti amanti delle auto storiche abbiamo qualcosa in comune che non è solo la passione, è qualcosa nel carattere o nel dna ma chi ama certi veicoli in particolare ha qualcosa in più, si sente di più.

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Offline SCARABEO

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Re: esperienze personali
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2015, 09:24:00 am »
Salve a tutti, da molto tempo non seguivo il sito ma la voglia di ds (o id) non è mai passata e forse un giorno .... perciò, nel frattempo, come consigliato da un amico del forum, ne ho provate alcune: 2 ds20 con il manuale 5 marce, 3 super5, 1 23 ie con semiautomatico, 1 21 ie con manuale 5 m, 1 21 monofaro con manuale 4 cruscotto a onda - impressioni: tutte un po' fiacche, anche il 21 ie ed il 23 ie non sono quel che mi aspettavo, insomma la cavalleria indicata (139 e 141) mi dava da pensare a qualcosa di più grintoso ... ma a parte questo, considerato che non si deve cercare una DS per le prestazioni, ho notato alcune cose riguardo lo sterzo, le sospensioni e i freni che forse sono tipiche della distinzione meccanica tra id e ds o forse sono solo una coincidenza - vengo al dunque e chiedo la vs opinione in merito - modelli ID: sterzo a scatti con un vuoto al centro, sospensioni avantreno rumorose sullo sconnesso, freni difficilmente modulabili x un neofito come me - modelli DS: sterzo senza gioco quindi ben gestibile, sospensioni silenziose e veramente piacevoli, fungo più modulabile del pedale dell'ID - voi che ne dite, sono solo coincidenze o le differenze piuttosto rilevanti sulla componentistica idraulica comportano effettivamente quel che ho riscontrato?

La DS20 col manuale 5 marce non esiste..... [???] [???] [???]

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Offline fischer

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Re: esperienze personali
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2015, 09:28:52 am »
Caro, la DS è di una maneggevolezza che davvero sorprende. Guizza nel traffico come un barracuda in un branco di pescetti. Nonostante la stazza si infila con agilità in ogni condizione di traffico. Qui a Roma sapessi come ci ho giocato con amici a fare i cazzoni in mezzo al traffico. E non dirò delle follie autostradali con tre e più dee in formazione a mo' di pattuglia acrobatica che si suguono parallelamente occupando le tre corsie sorpassando ogni veicolo non appartenente alla pattuglia!
La frenata è una meraviglia e imparerai a dosarla. La Dea ha uno sterzo sensibilissimo e le sospensioni aumentano tutte le reazioni dello sterzo: ci vuole mano leggera ma polso fermo...un po' come se pilotassi un aeroplano a elica, devi essere sensibile ma fermo nelle tue impostazioni.
Per il resto buona caccia....e vedrai che sarà lei a trovarti.
 [:hello]

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Offline steu369

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Re: esperienze personali
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2015, 09:46:00 am »
comunque poche balle.
solo l'esperienza vissuta personalmente vale.
giusto informarsi ma poche seghe.
sappi,e questo tienilo sempre a mente che ds era auto laboratorio viaggiante all'epoca.
e non era neanche di ''altissima qualità''da nuova.
oggi pochi ci mettono le mani e molti approfittano della situazione.
la ruggine,caratteristica dell'epoca è su queste vetture particolarmente vorace.
molto meglio se non si cercano guai una giulietta o una fiat1500osca.
l'amore è l'amore.....

Re: esperienze personali
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2015, 10:12:50 am »
Sì, credo che potrei imparare a dosare la frenata anche se non ho esperienza di volo diretta - avrei un'altra domanda, ogni tanto mi viene in mente qualcosa delle auto provate: la razza del volante nella maggior parte dei casi non era centrata, a volte anche di parecchio, quasi orizzontale, vuol dire che il propr è allergico ad andare dal gommista o c'è qualcos'altro?

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Offline dino

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Re: esperienze personali
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2015, 10:19:21 am »
comunque poche balle.
solo l'esperienza vissuta personalmente vale.
giusto informarsi ma poche seghe.
sappi,e questo tienilo sempre a mente che ds era auto laboratorio viaggiante all'epoca.
e non era neanche di ''altissima qualità''da nuova.
oggi pochi ci mettono le mani e molti approfittano della situazione.
la ruggine,caratteristica dell'epoca è su queste vetture particolarmente vorace.
molto meglio se non si cercano guai una giulietta o una fiat1500osca.
l'amore è l'amore.....

Oh!!! poche balle, amicizia lunga e    patti chiari.....   [(fifone1)]

D   [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: esperienze personali
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2015, 10:27:18 am »
La razza del volante (sempre che si possa parlare di razze su un forum pubblico senza offendere nessuno.... [:crazy]) DEVE stare "storta".
In pratica si trova in posizione ore 8 (della sera,non mattino).
Questo per evitare che in caso di incidente ti si conficchi nello stomaco.

Re: esperienze personali
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2015, 10:28:15 am »
In pratica si trova in posizione ore 8 (della sera,non mattino).

 [???] [???] [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline giobri

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Re: esperienze personali
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2015, 10:33:30 am »
Grz a tutti, mi state dando degli ottimi spunti e consigli, spero ne arrivino altri, ne ho bisogno per fare il grande passo - le ds o id mi piacciono perchè quando le guardo mi danno delle emozioni che solo loro sanno trasmettere, le altre auto storiche per quanto belle o prestazionali non mi toccano nello stesso modo, quelle moderne poi quasi non le sopporto - mi piace il discorso che la devi sentire tua, mi corrisponde, e concordo pienamente con il fatto che non ce n'è una uguale all'altra, nella mia poca esperienza anch'io mi sono fatto questa idea - al momento sarei orientato verso un super 5 o una 21 a carburatore magari pallas ed in ogni caso quella che prenderò, se la troverò, la userò e non sarà un soprammobile da garage perchè voglio godermela appieno - per ora l'unica vera difficoltà che ancora mi frena nel potenziale acquisto (gioco di parole) sono proprio i freni, mi fanno paura, ho paura di inchiodare o di andare troppo lungo, guidare nel traffico odierno che non è certo come quello degli anni 70 è molto più difficile e impegnativo, richiede attenzione, non ti puoi distrarre un attimo nemmeno se viaggi in autostrada, troppa gente che ti sorpassa o ti si pianta davanti all'improvviso ed in questi casi se hai l'abs ti senti più tranquillo - ecco, l'abs, si potesse metterlo su una DS sarebbe una gran cosa, io sulla mia ce lo metterei, o comunque un qualche accorgimento che ti consenta di modulare la frenata, non so se ne esistono - ogni ds che ho provato l'ho fatto con una tensione addosso come se fossi un principiante del volante che ha appena preso la patente eppure di km ne ho macinati in vita mia - quando guido un'auto che non è la mia ci sto poco rilassato anche se il propr che ho accanto cerca di mettermi a mio agio, provo un certo timore reverenziale nei confronti della macchina e del proprietario nonostante i diessisti che ho incontrato si siano dimostrate tutte persone speciali e squisite, ma anche per la questione dei freni - domani vado a vederne un'altra, un super5, chissà come andrà a questo giro, vi farò sapere - a proposito dei diessisti sembra che coloro che hanno una DS o id possiedano alla base delle caratteristiche umane comuni e davvero speciali, in genere noi tutti amanti delle auto storiche abbiamo qualcosa in comune che non è solo la passione, è qualcosa nel carattere o nel dna ma chi ama certi veicoli in particolare ha qualcosa in più, si sente di più.

Io la penso cosi (dopo 4 DS):
La DS/ID non è un auto sportiva, se cerchi grinta e rabbiose accelerazioni non va bene.
Il mix tra motore, sospensioni e "volume" degli interni è una sensazione del tutto personale, a mio avviso molto differente tra una ID e una DS, soprattutto se Pallas. Io possiedo una ID del 63 (la più scarna e semplice possibile) e una DS 21 del 69... ebbene sono due auto molto differenti, che donano sensazioni uniche e quasi poco confrontabili.
Riguardo la frenata, ci si abitua subito... ovvio il rischio di bloccare totalmente le ruote in caso di frenata violenta con la certezza di tamponare qualcuno, ma credo sia un problema irrisolvibile se non guidando con estrema cautela, stiamo sempre parlando di un auto di almeno 40 anni.
In poche parole credo che i consigli servano a poco... la scelta è del tutto personale e difficilmente prevedibile.
Giovanni                                           

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Offline giobri

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Re: esperienze personali
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2015, 10:34:22 am »

In pratica si trova in posizione ore 8 (della sera,non mattino).


... che strano orologio che hai...!
Giovanni                                           

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Offline fischer

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Re: esperienze personali
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2015, 10:40:03 am »


E se hai un orologio a 24 ore?
 ;D

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Offline steu369

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Re: esperienze personali
« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2015, 10:45:43 am »
giobri,in parole diverse piu o meno stessi concetti.
dino, ci si intende... [:fiu]

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Offline SCARABEO

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Re: esperienze personali
« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2015, 11:04:11 am »

E se hai un orologio a 24 ore?
 ;D

...chi è che lo indossa ?
Un ORSO ????

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Offline Gianluca

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Re: esperienze personali
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2015, 12:17:32 pm »
Parlando di esperienze personali, io racconto quella che riguarda la mia DS, anche se ne ho guidate altre.
Io ho una DS 23 (dunque DS, non ID-D) ad iniezione elettronica, cambio a 5 marce (manuale, of course).

Come prestazioni niente da dire: la vettura è veloce, ha un'ottima ripresa e punte velocistiche da auto moderna (oltre 190 km/h, i 160/170 si tengono tranquillamente come velocità di crociera, se dovesse servire e non si volessero considerare i tutor e gli autovelox). Non è una bruciasemafori, d'accordo, ma per la classe della vettura anche l'accellerazione non è male.
Ricordiamoci sempre di paragonare queste prestazioni con le concorrenti dell'epoca, facile fare confronti con una moderna turbonatta.

La frenata della DS è solitamente più gestibile rispetto alle ID, ma anche l'impianto è ben diverso (ripartitore vs dosatore). Chiaro che se si schiaccia a fondo le ruote si bloccano ma questo è fisiologico. Impossibile fare un confronto serio fra un impianto frenante di 40 anni fa con un impianto moderno dotato di abs. Aiutano ovviamente delle buone gomme in ordine e correttamente "gonfiate".

Rumori e rumorini, giochi vari dipendono dallo stato della singola automobile. Stiamo parlando di auto vecchie, qualche rumorino può anche essere concesso, se non pregiudica sicurezza o piacere di guida. DS e ID come sospensioni e sterzo si equivalgono, se il modello ID (quasi tutti) ha il servo. Non mi vengono in mente differenze particolari fra DS e ID su sterzo e sospensioni.

Per fare esempi di confronto, la 21 IE manuale mi risulterebbe un po' + "nervosa" come guida rispetto alla mia (ado, puoi confermare o smentire).

I modelli più vecchi e paciosi (19, 20), sono più "soffici" e adatti alle passeggiate in souplesse, quelli + moderni (21 e 23) più adatti alle lunghe corse in autostrada.

Concludo dicendo che non è vero che una DS non si compra guardando alle prestazioni. Una DS non è un'astronave o un tavolo da biliardo, è semplicemente un'auto d'epoca. Le prestazioni vanno considerate pensando a lei come tale e dunque paragonandole al periodo in cui la "nostra" DS è nata.
Chiaro che se acquisto una ID del '58 DEVO necessariamente rinunciare alla prestazioni, ma non perché ho comprato una ID ma perché ho comprato una vettura di fascia "media" del 1958....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: esperienze personali
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2015, 12:29:33 pm »
La ds di Gianluca infatti è sulla carta il modello piu' veloce.
Secondo me se vuoi andare via "spedito" scegli almeno dalla 21 in su.
Ma ancora meglio, scegliti una Peugeot 205 1.9GTI o una R5 TUBBBBO.
Detto questo io la ds la considero volendo un auto sportiveggiante, specialmente nel misto, laddove mi è sempre sembrata agile, nonostante tutti i suoi limiti.
Va considerato il fatto che ai tempi era un'ottima stradista, veloce e sicura, ma la concorrenza era la mercedes 200 che andava na cippa, la bmw 2000 che era una tavola da surf appesantita e le varie fiat 1800 2100 e lancia flavia e compagnia.
unica veramente piu sportiva della dea era l'alfa 2000.
tornando a noi...i consumi sappi che la penalizzano e se fai il pistola è un attimo che fa' i 5 o 6 con un litro.  Specialmente con una 23.
Qualche citroën.....