Ho fatto un pò di casino poco fa.
Cominciamo dall'inizio.
Metà Luglio '95 io al lavoro, dietro la cassa della sala giochi di mio padre, con le palle (non quelle del biliardo
) che mi giravano perchè tutti i miei amici erano a mare ed io invece al lavoro
Però intorno alle 17:00/17:30 si "arricampano" Sandro (quello del milione
), Marco (il pulito) ed Eugenio (l'indifferente) con una pila di cataloghi vacanze per la Grecia. Credetemi non so quante decine e decine di cataloghi avevano!!!
Tutt'e tre imbecilli col sorriso ebete in faccia " Allora Davide, abbiamo deciso che quest'anno andremo in Grecia!!! Discoteche, femmine e alcool a minkia china!!! (tipico "francesismo" siculo per dire a quantità industriale) ed io: Ok. Ma in Grecia dove? ... E ora vediamo diamo un occhiata a questi cataloghi. Mikonos, santorrini, Corfù dopo aver passato il resto del pomeriggio a sfogliare cataloghi e discutere dove andare perchè questo sembra più bello dell'altro posto, decidiamo che la mattina seguente si va in agenzia a farsi consigliare. Però verso le 2 di notte mentre eravamo ai muretti a sognare ancora la Grecia mi viene in mente una domanda. Ma per andare in Grecia da dove si parte? Mica ci sono strade per la Grecia? Prendiamo i cataloghi dal cofano della Dyane e leggiamo che le navi partono da Bari.
Per noi era scontato che si partisse da Catania. Ed ora??? .... Vabbe dai! prendiamo il treno fino a Bari, oppure vediamo se ci sono gli autobus! Ok. e poi? Una volta lì? come camminiamo? A piedi? Stiamo una settimana dieci giorni a camminare a piedi? Dobbiamo avere un mezzo. .... Sandro prendi la Panda e andiamo con quella!!! .... No, non posso lasciare mia sorella senza auto. Non se ne parla nemmeno, a parte che mio padre non me la darebbe manco morto. Marco (senza patente) ed Eugenio hanno solo un auto in famiglia, quindi manco a parlarne, E vabbe ragà, andiamoci con la Dyane. Risata generale (di tutta la comitiva) Ma unn'ha ghiri cu da cosa??? Che machina è? (ma dove devi andare con quella cosa? Mica è una macchina?) E poi ci arriva fino a Bari? Appena uscite dal paese non si fonde il motore? Fin quando c'è olio motore e benzina non rimaniamo a piedi! ......Naturalmente dopo ore ed ore di discussioni sull'affidabilità o meno della Dyane, si erano fatte le 5 del mattino. Alla fine ok partiamo con la Dyane. Abbiamo solo quella!!!
La mattina dopo andiamo in agenzia, organizziamo il viaggio, itinerario, costi e orari di partenza ed arrivo. Non diamo caparra perchè ancora Marco doveva avere il benestare dei genitori. Partenza il 28 o 29 Luglio (nn ricordo bene) e noi nel frattempo eravamo al 18 di Luglio. .... Marco sbrigati, mica aspettano a noi i posti in nave e negli alberghi???
Il 19 muore uno zio di Eugenio! Infarto e via! Lui molto attaccato a questo zio la prende molto male. Si arriva al 21 giorno dei funerali. La sera, ai muretti (senza Eugenio) riprendiamo il discorso vacanza, tutti, ragazzi e ragazze siamo concordi nel dire che a questo punto Eugenio non verrà più in vacanza. In effetti l'indomani abbiamo conferma da Rosanna (la sua,allora, ragazza). Il 22 di pomeriggio arrivano in sala Marco e Sandro con altri cataloghi della Grecia. Io: Auh chista sala giochi è!!! Mica una succursale dell'agenzia di viaggi!! Dovete sapere che sia Marco che Sandro erano ragazzi ai quali ...sì piacevano le discoteche però non era una cosa essenziale. Marco era quello più "culturale", ma non tanto, Sandro, invece, di Templi, Agora e quant'altro, proprio non gliene poteva fregar de meno! A lui interessava soltanto poker e giocare a carte e locali "chic". A me, sinceramente della Grecia non importava neanche tanto, il mio sogno era quello di andare in Francia. Perchè avevo studiato il Francese, gli autori e la storia di questo Paese a scuola. Quindi la butto lì! Sandro ma a te piace andare in Grecia? ... Onestamente nn me frega un caz.. Marco e a te? ... Mah,..... sai..... veramente.... Vabbe ho capito!!! Ma allora perchè cazzo mi avete riempito la sala giochi di cataloghi della Grecia???? ... Ma era Eugenio che ci voleva andare!!! Vabbe va!!!! Sentite vi faccio una proposta, vediamo se vi piace. Abbiamo un milione a testa, passiamo lo stretto e saliamo dall'adriatica su fino a venezia,fermandoci naturalmente a Rimini, Cattolica Cesenatico ect ect. Poi ritornando, Venezia Padova, e passiamo sulla Tirrenica scendendo verso casa dall'altro versante dell'Italia. Che ne dite?