Cambio a 5 marce semiautomatico

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Offline Break Fast

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #15 il: Dicembre 12, 2015, 04:25:03 pm »
Ieri dal mio mecca c'era una bella 23 ie che non avevo mai notato.

Mi ha detto che l'ha trasformata lui da semi a 5m qualche anno fa. Per una micro officina un bell'impegno, credo...
una dea è per sempre - Mauro

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Offline Carlo59

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #16 il: Dicembre 12, 2015, 07:38:46 pm »
chi ha notizie di qualche officina che revisioni i cambi bene, e a che prezzo? per esperienza vissuta.
svp con indirizzi e località.
Be' l'anziano e bravissimo Roberto Di Marco (meccanico DS da 54 anni...ne ha 71) revisiona i cambi se vuoi chiedo.
Il cambio e' smontato?

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

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Offline MotomSS

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #17 il: Dicembre 12, 2015, 08:17:26 pm »
chi ha notizie di qualche officina che revisioni i cambi bene, e a che prezzo? per esperienza vissuta.
svp con indirizzi e località.

Ciao Steu,
Magari apri un topic apposta per questa richiesta, anche perché sarebbe interessante tenerne traccia.

Ciao!

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Offline steu369

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #18 il: Dicembre 13, 2015, 12:54:13 am »
motom...piu o meno qualunque maccanico potrebbe cimentarsi,in realtà di solito lo mandano in officine specializzate.
la domanda era rivolta a chi aveva esperienze dirette e chilometri sulle spalle,verificare dove,come e a quanto.
curiosità...
per la trasformazione da semi in manuale me ne volevano vendere una....e in genere personalmente sono contrarissimo a queste trasformazioni radicali.
anche se potrebbe essere bello aggiungere una marcia al semi.
lasciare traccia?
mah..prendi spunto se ritieni.
potrebbe rientrare in un elenco fornito dal club magari.

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Offline Gianluca

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #19 il: Dicembre 13, 2015, 01:16:26 am »
Non è facilissimo rispondere a questa domanda. O meglio, forse è troppo facile....rispondere SI ma è anche facile rispondere NO.

Perché di fatto una delle meraviglie tecnologiche della DS è stata il cambio semi, ma il suo essere sempre solo a 4 marce la penalizza un po' nelle versioni più moderne e veloci. Però è anche vero che la DS originale è così, è sempre stata così e non è un sacrilegio avere 4 marce su una vettura di quegli anni....

Io dico la mia, per me la DS semiautomatica sta bene così com'è...Certo se nelle veloci 21 e 23 ci fosse la quinta marcia sul semi avremmo trovato la quadratura del cerchio....Ma la storia ha voluto che la DS semi si fermasse a 4 marce e, a volta, bisogna anche farsene una ragione di quello che ha combinato la storia.

Specialmente se si ha un minimo di presunzione per considerarsì appassionato di auto d'epoca.

Quando si ama un oggetto del passato, quando si ha una passione che ci porta ad amarlo e a volerlo custodire per tramandarlo nel tempo, lo si ama per come è stato concepito. Troppo facile tentare di migliorarlo con trasformazioni e personalizzazioni.

Lode all'ingegno di Martens, lode alla sua bravura ma no, io dico no. Bell'esperimento tecnico ma io la DS la preferisco come l'hanno concepita al suo tempo, con i suoi pregi e i suoi difetti.

So di rendermi antipatico adesso, ma a certe cose io non resisto...Sentire parlare di passione uno che ha creato un post con decine e decine di pagine su una vettura di Martens, che l'ha comprata e poi rivenduta dopo pochi giorni  mi fa un po' sorridere....ma forse sarà che sono strano io...

« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 01:18:11 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #20 il: Dicembre 13, 2015, 08:10:18 am »
chi voleva il 5 marce poteva chiederlo ed ottenerlo...manuale.
chi voleva il semi si prendeva quello (4M).
ricordiamoci che gli "altri" al massimo avevano automatici da proporre, quasi tutti a 3 marce (fiat mercedes etc)..
insomma il semi era già qualcosa in piu della concorrenza!
Qualche citroën.....

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Offline dino

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #21 il: Dicembre 13, 2015, 08:31:01 am »
Io sto' con gli ippopot... azz. con Gianluca
Approvo in pieno il discorso scritto carta canta bianco su nero  [o:o:]  da lui
D' altro canto la mia posizione sull' originalita' della vettura credo sia chiara da tempo. Pneumatici a parte  :-\  mea culpa
Il suo discorso per me non fa una grinza e chiunque violenta un cambio solo per il propio piacere......  [A:mai] perchè di questo si tratta

Volete le performans
e cambiate auto


D     [:inch]

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Offline Carlo59

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #22 il: Dicembre 13, 2015, 08:40:55 am »
Non è facilissimo rispondere a questa domanda. O meglio, forse è troppo facile....rispondere SI ma è anche facile rispondere NO.

Perché di fatto una delle meraviglie tecnologiche della DS è stata il cambio semi, ma il suo essere sempre solo a 4 marce la penalizza un po' nelle versioni più moderne e veloci. Però è anche vero che la DS originale è così, è sempre stata così e non è un sacrilegio avere 4 marce su una vettura di quegli anni....

Io dico la mia, per me la DS semiautomatica sta bene così com'è...Certo se nelle veloci 21 e 23 ci fosse la quinta marcia sul semi avremmo trovato la quadratura del cerchio....Ma la storia ha voluto che la DS semi si fermasse a 4 marce e, a volta, bisogna anche farsene una ragione di quello che ha combinato la storia.

Specialmente se si ha un minimo di presunzione per considerarsì appassionato di auto d'epoca.

Quando si ama un oggetto del passato, quando si ha una passione che ci porta ad amarlo e a volerlo custodire per tramandarlo nel tempo, lo si ama per come è stato concepito. Troppo facile tentare di migliorarlo con trasformazioni e personalizzazioni.

Lode all'ingegno di Martens, lode alla sua bravura ma no, io dico no. Bell'esperimento tecnico ma io la DS la preferisco come l'hanno concepita al suo tempo, con i suoi pregi e i suoi difetti.

So di rendermi antipatico adesso, ma a certe cose io non resisto...Sentire parlare di passione uno che ha creato un post con decine e decine di pagine su una vettura di Martens, che l'ha comprata e poi rivenduta dopo pochi giorni  mi fa un po' sorridere....ma forse sarà che sono strano io...


e no...non poteva mancare l'organo riproduttivo secondario maschile.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 08:49:37 am da Carlo59 »

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #23 il: Dicembre 13, 2015, 09:14:24 am »
Caro Ciccione, come spesso accade abbiamo opinioni divergenti.
Anche se in linea di massima il tuo discorso non fa una grinza. Solo che io non mi vedo ad applicarlo alla DS.
Lo condivido su "vere" auto d'epoca. Su quelle macchine che ci si tramanda come un quadro.
Non su una popolare anni 70 costruita in oltre 1 milione di esemplari.
Forse (ma anche senza forse) lo condividerei su una DS del 56….Ne restano poche quindi perché snaturarle.
Ma su una 21 o 23 che sia, auto che si cambiavano (e si cambiano) come le mutande non la trovo una modifica invasiva.
Si comincia col "nemmeno vederla". Ma ti fa godere meglio un'auto che in ogni caso usi per le ferie o il lavoro o che comunque usi molto.
Mentre una 56 la terresti già un pochino più con devozione.
Sai che non sono un fondamentalista quindi per me è più facile. Ma giuro che quella di Carlo l'avrei presa anch'io.
La DS più piacevole che abbia mai guidato. E da vedere sembrava tutta bella originale…..

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Offline dino

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #24 il: Dicembre 13, 2015, 09:22:07 am »
Ora non resta altro che capire chi sarebbe il ciccione

Su gente fatevi avanti
o facciamoci avanti

D   [:clap]

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Offline Gianluca

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #25 il: Dicembre 13, 2015, 09:32:26 am »
Il ciccione sono io, eccomi, eccomi.

Franchino so benissimo come la pensi in merito e so benissimo - soprattutto - che tu pagheresti le occasioni per sostenere tesi difficilmente sostenibili in determinati posti.

La modifica di Martens è una bella chicca di meccanica e testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, le sua grandi capacità e il suo spirito creativo. Lode a Martens dunque, niente da dire. E un plauso anche a chi riesce a godere con serena soddisfazione dei risultati del suo lavoro.

Però questo è il forum di un club che ha un preciso statuto, sentire dire che una DS è sacrificabile per esperimenti di genetica e un'altra no ha poco senso, ne converrai con me.
Entrando nello specifico della vettura che tu amavi tanto (ma perché non l'hai comprata ?), mi pare si tratti di una DS 20 (dunque una paciosa signora da passeggiate) elaborata per le corse, con cambio semi a 5 marce. Non metto in dubbio che sia una vettura gratificante alla guida ma.....mi sfugge il parallelo con la passione per la DS (a meno che uno non la usi per gareggiare, si intende).

Ribadisco: non voglio convincerti e ti pregherei - per non annoiare la folla - di evitare di tentare di convincermi: per una volta rimaniamo su posizioni differenti, pelato del caiser  [;)]
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 09:34:07 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #26 il: Dicembre 13, 2015, 09:47:53 am »
Gianluca, seguendo il tuo discorso allora Viganò sarebbe un criminale privo di passione? Nel migliore dei casi apporta modifiche estetiche reversibili, poi però tira fuori il Pick up snaturando una break...
Io concordo con scarabeo, non voglio paragonare la ds alla 500 o alla vespa italiane ma credo che il senso sia quello.
Poi quando uno può permettersi di averne più di una...
Pensa che anche il buon Emanuele ne ha una da rally. Che c'azzecca una ds corsaiola con la passione per la DS? Ti chiederai...
Tornando in tema, credo che Carlo avrebbe comprato quella ds da Martens anche se avesse avuto un comune semi 4 marce. A quel prezzo, una ds con cruscotto a onda, bella di carrozzeria e interni, affidabile, penso avrebbe fatto gola a molti, se non si sta a guardare tanto l'originalità (e la targa  ;D).
Fabio

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Offline fricko

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #27 il: Dicembre 13, 2015, 09:51:23 am »
e no...non poteva mancare l'organo riproduttivo secondario maschile.
Secondario?
È un caso di ermafroditismo allora!  :)

Ciao Carlo ho visto che hai scritto che la tua (ex) DS aveva un blocco motore CX... ma  è riferito alla serie del motore o all' auto da cui proviene il motore?
Anche perché un motore con tutti quei cavalli....
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline dandy

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #28 il: Dicembre 13, 2015, 10:28:07 am »
Parto da presupposto che per me la DS è un'auto d'epoca e la sua originalità va rispettata in qualsiasi modello, quindi per me il cambio semi 5M è una cosa inutile.
Se Carlo cercava una DS Custom costruita su misura dell'ex proprietario ha speso poco, se cercava una DS originale ha speso tanto, dipende da quale lato della medaglia vogliamo vedere il mondo DS.
Vogliamo tramandare solo i quadri di Picasso? quelli del pittore naif di provincia possono essere sacrificati perchè nell'immaginario sono quadri comuni?
La DS piace a molti ma non è auto per tutti.

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Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #29 il: Dicembre 13, 2015, 12:23:11 pm »
Non si dovrebbe far confusione tra una "Oltimer" ed una "Collector".

L'auto da collezione è una Chapron, una costruita in pochi esemplari. Auto di nicchia, Auto cara.

Quelle costruite in milioni di esemplari sono auto vecchie che col tempo diventano d'epoca.

Una Uno non sarà mai una "Collector".

Così come il quadro dell'imbianchino di provincia non varrà mai un Picasso ! Anche se rimane un bel quadro che sta bene in una casa "di provincia".

In Italia esiste questa confusione. Meno in Francia ed ancor meno in Inghilterra.