Non ho mai guidato una DS semi con le 5m, quindi non posso decantarne eventuali pregi e difetti aggiuntivi rispetto al classico.
Però mi sono accorto nel tempo, che tutti, compreso lo stesso Frank che ha palato fino per quanto attiene alla classificazione tra auto d'epoca e da collezione nei vari mercati europei, ed ha un bagaglio culturale in merito decisamente invidiabile, tendono a fare lo stesso percorso con la propria Dea.
E cioè tentare di avere la propria DS/ID il più possibile simile a come uscì dalla fabbrica.
Il che significa, che il massimo dell'estasi personale la troviamo nel momento in cui la nostra macchina non solo viaggia morbida e dolce come una DS deve fare, ma anche quando gli interni sono conformi, il colore è adatto all a.m., il volante ed il cielo sono corretti, il tettuccio pure, e così via con gli altri mille particolari.
Ed in fondo alzi la mano chi di noi per una volta non ha detto..."...sì bella macchina, ma questo non quadra.....".
E giù tutti a studiare Reynolds!
E penso che anche il mercato dia quasi sempre indicazioni precise in tal senso, premiando le auto belle e sane in primis e cmq tenendo la conformità sempre come valore aggiunto decisamente molto importante.
Ora nello specifico del cambio semi a 5m, tenderei a pensare che poco ci azzecchi con le DS, proprio perchè contrasta nettamente con la storia; magari va splendidamente, ma preferisco di gran lunga tenermi ciò che fu creato all'epoca, malgrado i limiti e la sconfitta di un confronto improbabile.
Per il resto il mercato, il tempo, la storia, ha sempre premiato una certa filosofia.
Ed infine, ultimo ma non ultimo, non dimentichiamo lo "status" del collezionista, perchè anche quello, a suo modo conta.
Nello specifico, se si presenta Scarab o Massimo con una DEA magnifica ma con qualcosa che non "quadra", è molto probabile che vengano viste (anche giustamente in parte...) come licenze poetiche e perdonate se non addirittura incensate in virtù del personaggio che le guida; se si presenta ad un raduno il novellino, ultimo dei peones, che ha appena magari preso una ID del '58 completamente difforme, beh sono quasi certo che quell' auto verrebbe giudicata un po' diversamente.
Sapete che c'è?'' Mi avete fatto venire voglia di un giro in DS, vadooooo....
p.s. ragazzi io sono nessuno qui, ma moderiamo i termini per favore, si può essere molto chiari e significativi anche senza usare certi termini, anche perchè nulla aggiungono. E' un bellissimo topic che va al di là della questione semi 4m/5m - cmq importante anche tecnicamente - bensì implica e tratta di una visione della DS nel collezionismo mondiale.