Cambio a 5 marce semiautomatico

• 70 Risposte
  • 13055 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Re: Cambio a 5 marce semiautomatico
« Risposta #30 il: Dicembre 13, 2015, 02:21:39 pm »
In questo caso mi trovo d'accordo con quanto esposto da Gianluca, a suon tempo lo dissi anche a Carlo.
Anche perché  non mi piace per nulla il movimento della leva che deve ritornare in terza...
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 02:28:11 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #31 il: Dicembre 13, 2015, 02:53:05 pm »
L'analogia evidenziata da Franco non la condivido.
L'assioma molti pezzi prodotti è uguale ad un modesto valore storico non è assoluto.
La storia contemporanea è zeppa di oggetti costruiti in quantità esagerate che hanno molto più valore di oggetti analoghi costruiti in pochi esemplari.
Le variabili che determinano ciò sono oggettive ed apprezzate dagli intenditori.
Avreste mai pensato che un televisorino brionvega degli anni 70  oggi sia ricercatissimo a molte centinaia di euro.?
Oppure una Fiat 500 in eccezionali condizioni arrivare a sfiorare i 10.000 euro..?
La DS è uno di quei oggetti che ha avuto la fortuna di nascere unicamente diversa e sopratutto di terminare la sua vita commerciale con quella stessa peculiarità.
Ecco perché è ....oppure ... sarebbe un dovere da parte di un fortunato proprietario salvaguardarne la sua autenticità nei limiti del possibile.
Per quanto mi riguarda un vero appassionato della marca non dovrebbe apprezzare queste modifiche .
Per quanto mi riguarda una Ds 20 con cambio a sette o dieci marce...tetto apribile della twingo. ..motore truccato...passatemi l'espressione fantasticamente Fantozziana. .....E' UNA CAGATA PAZZESCA !!!!!
E penso la stessa cosa riguardo le repliche pseudo sportive. .. per me non hanno alcun senso ... anzi mi mettono una grande TRISTEZZA.

*

Offline Carlo59

• 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
« Risposta #32 il: Dicembre 13, 2015, 03:05:09 pm »
Secondario?
È un caso di ermafroditismo allora!  :)

Ciao Carlo ho visto che hai scritto che la tua (ex) DS aveva un blocco motore CX... ma  è riferito alla serie del motore o all' auto da cui proviene il motore?
Anche perché un motore con tutti quei cavalli....

Fricko tradotto in italiano vuol dire  COGLIONE. Chi puo' misurare la passione verso un marchio o una marca ? qui nessuno sa' perche' io ho venduto e ti assicuro che non avrei voluto farlo ma certe volte per certe situazioni, che vanno al di sopra delle passioni bisogna monetizzare, situazioni  che non hanno nulla a che fare con la DS si e' costretti a rinunciare percio' non permetto a nessuno ne' di sorridere ne' di piangere su delle scelte che restano personali e sofferte tu sai benissimo quando dura e' stato cercare e trovare quella macchina e non solo per me anche per persone del forum e comunque giusto per chiarire ai pirloni la DS e' stata acquistata il 30\12\2013 e venduta a primavera del 2015...non sono pochi giorni per fortuna o meglio per corretta strategie quelle situazioni si sono oggi  risolte sono sereno e posso tornare a scrivere qui ,ci sono dei valori nella vita che sono al primo posto ...le ds vengono dopo.Non permetto ai miei figli di entrare in certe questioni figuriamoci a persone (oddio persone...) Esseri diciamo ...in un forum. Torniamo alle cose serie :
CX 2.5 credo e' riferito all'auto  , ho diverse mail di Harry se vuoi vado a scartabellare.ciao.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 03:18:34 pm da Carlo59 »

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #33 il: Dicembre 13, 2015, 03:06:18 pm »
In questo caso mi trovo d'accordo con quanto esposto da Gianluca, a suon tempo lo dissi anche a Carlo.
Anche perché  non mi piace per nulla il movimento della leva che deve ritornare in terza...

Purtroppo c'è una sorta di vincolo fisico (lo si riscontra nel bvm5 dove la 5ta è sotto alla 3za ma spinta in avanti) di spostamento del complesso di aste di comando scatola marce che impone, per non complicare troppo la gestione e la meccanica di comando, di usare quella posizione per la 5ta............sarebbe certamente stato meglio un solo bottoncino tipo "overdrive" (Ford, Volvo anni 80 docet) ............. ma forse se ci fosse molta più richiesta e diffusione non penso non sia possibile evolvere in tal senso............in ogni caso concordo con il fatto che l'azionamento contemporaneo del pulsantino ed il passaggio della leva ad una posizione di una marcia già esistente non sia il massimo come praticità.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Carlo59

• 544
« Risposta #34 il: Dicembre 13, 2015, 03:16:01 pm »
Hiede concordo non e' il massimo posso dirti pero' come esperienza che dopo un po' diventa quasi naturale allo stesso tempo all'inizio lascia alquanto interdetti percio' capisco Giovanni e la sua riflessione ,posso aggiungere che avere un'altra marcia e' una sensazione molto bella...il fatto e' che come gia' accennato prima la mia ds bastava schiacciare e ripartiva alla grande credo proprio, come tu hai gia sostenuto, che non ci fosse demotiplicazione (almeno esagerata) voglio dire a me non sembrava affatto un overdrive diciamo...auto silenziosissima credo proprio a causa del monoblocco cx.(almeno cosi mi e' stato detto). Preciso che io non sostengo a spada tratta la 5^ semi- pero' me la sono trovata quasi regalata e ho avuto il piacere di viaggiarci a lungo con tapponi autostradali ...be non ho la controprova ma posso dire che si viaggia bene molto bene. poi che la mia ex ds fosse un laboratorio be' in tutti i settori ci sono le avanguardie... [:)]

Rispetto il parere di tutti vorrei solo dire che per me potrebbe essere una CAGATA PAZZESCA invece chi pensa di mantenere a tutti i costi l'originalita' dell'auto... come se fosse intoccabile e sacra, no per me non e' cosi, perche' non sono ne' un collezionista ne' ho un museo per esempio....dunque sono nella posizione diametralmente opposta ecco peche' la mia ex DS era il massimo che potessi desiderare ed e' per questo solo per questo che l'acquistai....
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 03:27:28 pm da Carlo59 »

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #35 il: Dicembre 13, 2015, 03:31:47 pm »
Non ho mai guidato una DS semi con le 5m, quindi non posso decantarne eventuali pregi e difetti aggiuntivi rispetto al classico.
Però mi sono accorto nel tempo, che tutti, compreso lo stesso Frank che ha palato fino per quanto attiene alla classificazione tra auto d'epoca e da collezione nei vari mercati europei, ed ha un bagaglio culturale in merito decisamente invidiabile,  tendono a fare lo stesso percorso con la propria Dea.
E cioè tentare di avere la propria DS/ID il più possibile simile a come uscì dalla fabbrica.
Il che significa, che il massimo dell'estasi personale la troviamo nel momento in cui la nostra macchina non solo viaggia morbida e dolce come una DS deve fare, ma anche quando gli interni sono conformi, il colore è adatto all a.m., il volante ed il cielo sono corretti, il tettuccio pure, e così via con gli altri mille particolari.
Ed in fondo alzi la mano chi di noi per una volta non ha detto..."...sì bella macchina, ma questo non quadra.....".
E giù tutti a studiare Reynolds!
E penso che anche il mercato dia quasi sempre indicazioni precise in tal senso, premiando le auto belle e sane in primis e cmq tenendo la conformità sempre come valore aggiunto decisamente molto importante.
Ora nello specifico del cambio semi a 5m, tenderei a pensare che poco ci azzecchi con le DS, proprio perchè contrasta nettamente con la storia; magari va splendidamente, ma preferisco di gran lunga tenermi ciò che fu creato all'epoca, malgrado i limiti e la sconfitta di un confronto improbabile.
Per il resto il mercato, il tempo, la storia, ha sempre premiato una certa filosofia.
Ed infine, ultimo ma non ultimo, non dimentichiamo lo "status" del collezionista, perchè anche quello, a suo modo conta.
Nello specifico, se si presenta Scarab o Massimo con una DEA magnifica ma con qualcosa che non "quadra", è molto probabile che vengano viste (anche giustamente in parte...) come licenze poetiche e perdonate se non addirittura incensate in virtù del personaggio che le guida; se si presenta ad un raduno il novellino, ultimo dei peones,  che ha appena magari  preso una ID del '58 completamente difforme, beh  sono quasi certo che quell' auto verrebbe giudicata un po' diversamente.
Sapete che c'è?'' Mi avete fatto venire voglia di un giro in DS, vadooooo....
  [:hello]

p.s. ragazzi io sono nessuno qui, ma moderiamo i termini per favore, si può essere molto chiari e significativi anche senza usare certi termini, anche perchè nulla aggiungono. E' un bellissimo topic che va al di là della questione semi 4m/5m - cmq importante anche tecnicamente -  bensì implica e tratta di una visione della DS nel collezionismo mondiale.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #36 il: Dicembre 13, 2015, 05:13:30 pm »
Gianluca, seguendo il tuo discorso allora Viganò sarebbe un criminale privo di passione?

A parte il fatto che io non ho dato del criminale, non ho offeso e non mi sono eletto a giudice della passione altrui.
Avrò pure la libertà (ce l'ho, ce l'ho) di leggere determinati eventi alla mia maniera ?

Detto questo il parallelo fra quanto ho scritto io e il lavoro di Massimo non ci sta neanche a forzarcelo. Massimo esegue delle repliche di DS sportive, cercando - nei limiti del possibile - di riprodurle fedeli alle originali. Non ha niente a che vedere con il violentare una DS 20 facendola diventare tutta un'altra cosa.

Se poi a voi piace ben venga !

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #37 il: Dicembre 13, 2015, 05:21:12 pm »
Non si dovrebbe far confusione tra una "Oltimer" ed una "Collector".
L'auto da collezione è una Chapron, una costruita in pochi esemplari. Auto di nicchia, Auto cara.
Quelle costruite in milioni di esemplari sono auto vecchie che col tempo diventano d'epoca.
Una Uno non sarà mai una "Collector".
Così come il quadro dell'imbianchino di provincia non varrà mai un Picasso ! Anche se rimane un bel quadro che sta bene in una casa "di provincia".
In Italia esiste questa confusione. Meno in Francia ed ancor meno in Inghilterra.

Franco io sarei più attento nello sbilanciarmi su quello che può diventare o non diventare una cosa...Un sacco di gente c'è rimasta male ad avere tutte queste certezze....Similmente starei attento a valutare SEMPRE con il contatore il prestigio di un'automobile storica. Io non so se in Italia ci sia + confusione in merito alle classificazioni delle auto storiche, senz'altro qui da noi il mercato segue regole ancora un po' immature, per tanti modelli di automobili.

So che a te la cosa non piace, ma dovrai farti una ragione che un modello appetibile di DS (certo, non tutte, un modello appetibile) può destare interesse anche da patte dei collezionisti "veri" che piacciono a te.

E comunque vada, non credo sia nello spirito di un club DS applaudire alle mutazioni genetiche delle auto che dovrebbe custodire e tramandare.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Carlo59

• 544
« Risposta #38 il: Dicembre 13, 2015, 06:10:06 pm »
"So di rendermi antipatico adesso, ma a certe cose io non resisto...Sentire parlare di passione uno che ha creato un post con decine e decine di pagine su una vettura di Martens, che l'ha comprata e poi rivenduta dopo pochi giorni  mi fa un po' sorridere....ma forse sarà che sono strano io..."

Noo non sei strano...ho scritto sopra cosa sei ...se scrivi queste cose senza conoscere ne' le persone ,ne' le passioni, ne' i motivi.......ah neanche io resisto a scrivere certe cose....e anch'io ho la liberta di vederla alla mia maniera (c'è l'ho? si si c'è l'ho) ecco secondo me tu sei un'idiota certificato d'epoca anzi no comtemporaneo.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #39 il: Dicembre 13, 2015, 06:36:05 pm »
Minkia! Un motore 2.5 ecco perchè quella macchina era utilizzata anche per fare qualche garetta, aveva un bella spinta eh?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Carlo59

• 544
« Risposta #40 il: Dicembre 13, 2015, 06:56:02 pm »
E comunque vada, non credo sia nello spirito di un club DS applaudire alle mutazioni genetiche delle auto che dovrebbe custodire e tramandare.

Questo dimostra chiaramente la tua ignoranza in materia: le mutazioni genetiche sono state ,sono e saranno la ragione per cui noi umani siamo la razza geneticamente (si chiama "selezione naturale" -Darwin ) + evoluta dunque prima di usare a sproposito certi termini bisogna studiare tanti libri...lo so non e' per te.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 06:58:04 pm da Carlo59 »

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #41 il: Dicembre 13, 2015, 07:50:12 pm »
Ma possibile che non si possa passare una domenica in tranquillità?

Carlo, dare dell'idiota e dell'ignorante ad un altro utente rientra negli insulti, cosa NON TOLLERABILE su queste pagine.

Quindi, in base alla charte del forum, questo è un ammonimento. Al prossimo scatta il ban.

Sono stato chiaro?

« Risposta #42 il: Dicembre 13, 2015, 08:03:30 pm »
A parte il fatto che io non ho dato del criminale, non ho offeso e non mi sono eletto a giudice della passione altrui.
Avrò pure la libertà (ce l'ho, ce l'ho) di leggere determinati eventi alla mia maniera ?

Certo che discutere serenamente è sempre più difficile al giorno d'oggi...non ti ho mica accusato di qualcosa! Criminale non era da prendere nel vero senso della parola, stiamo parlando di auto!!!
Ma mi è passata la voglia.

Ciao
Fabio

*

Offline Carlo59

• 544
« Risposta #43 il: Dicembre 13, 2015, 08:15:10 pm »
Ma possibile che non si possa passare una domenica in tranquillità?

Carlo, dare dell'idiota e dell'ignorante ad un altro utente rientra negli insulti, cosa NON TOLLERABILE su queste pagine.

Quindi, in base alla charte del forum, questo è un ammonimento. Al prossimo scatta il ban.

Sono stato chiaro?
Chiarissimo,attenzione idiota si ignorante perche' e' un'insulto? ignora completamente il termine "ricombinazione genetica", vorrei sapere all'altro utente rispetto alle cose che ha scritto le giudichi insulti o no? no giusto per chiarezza... ti saluto.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 08:26:09 pm da Carlo59 »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #44 il: Dicembre 13, 2015, 08:17:56 pm »
Certo che discutere serenamente è sempre più difficile al giorno d'oggi...non ti ho mica accusato di qualcosa! Criminale non era da prendere nel vero senso della parola, stiamo parlando di auto!!!
Ma mi è passata la voglia.

Ciao
Fabio

Sicuro che la serenità manchi a me ?