mah sai sono scelte, io quando ero sbarbatello e mi sono avvicinato alla DS..."quella cosa bella che vedevo per strada quando ero piccolo ed indicandola col ditino chiedevo a mio nonno il suo nome"...mi sono sempre piu' appassionato, poi crescendo mi son documentato, ho comprato una ventina di libri, ho trovato questo forum, ed altri, dove la "missione" del
padrone di casa era quella di salvarle dalla pressa e di sistemarle cercando di farle tornare "sulle strade d'Italia" come erano nate.
Una missione che ho sposato, anche se
lui me lo sconsigliava visto le condizioni della mia rudere-ds.
Un'idea di conservazione e di
uso pari a quando erano nuove che ho poi capito essere lo spirito maggiormente condiviso in ambito amatoriale e collezionistico.
Un pò il concetto di mettere gli sci di legno sul portapacchi di una Traction Avant ad un raduno...sci anni '50 su auto anni '50
... dei moderni Rossignol starebbero malissimo...
Se si appannavano ai tempi è normale che si appannino anche oggi...
Avevano gli spifferi ai finestrini ai tempi...ce le hanno anche oggi...
Sono scelte, secondo me la "sudata" d'estate o il piccolo inconveniente ci stanno, lo accetti già a prescindere... piuttosto con un pò di furbizia (d'estate la uso solo alla sera), con una evoluzione del proprio modo di vivere l'auto d'epoca (non mi incazzo piu' quando si rompe) si riesce lo stesso a godere dei benefici della dea senza stravolgerla...sono scelte...
Posso capire anche uno spinterogeno elettronico che alla vista è uguale a quello normale, posso capire delle candele diverse perche' magari le sue EYQUEM o Champion il mio meccanico svogliato non le trova... poco altro ancora...
Umilmente guardo gli altri amici appassionati di altre Case, ferrari lancia peugeot, renault...la pensano tutti nello stesso modo ...cercare di mantenerle il piu' originale possibile, al massimo sono concesse piccole licenze...che poi è il risultato di questo sondaggio... dove la risposta N°2 sta prevalendo.
Poi è giusto che ognuno se la viva a modo proprio, non sarò di certo io ad impedirglielo, forse sono un pò suscettibile quando leggo di stravaganze e elaborazioni pesanti che si distaccano proprio di tanto dal vivere l'auto d'epoca per quello che è.