Perchè?

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Re: Perchè?
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2015, 07:49:07 am »
In effetti [o:o:]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

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Offline eral71

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Re: Perchè?
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2015, 08:08:17 am »
 :o cavolo!!! CHE TOPO  CALDO ... sinceramente non dovrebbe prendersela per queste cose .. ho fatto certe modifiche sulle mie ... ma chi se ne ... accetto qualsiasi commento ma non mi cambierebbe il modo di pensare rimaniamo tranquilli presto e natale ...

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Offline eral71

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Re: Perchè?
« Risposta #17 il: Dicembre 16, 2015, 08:12:57 am »
ma !!! HARRY fa anche i motori cx elettrici ???.... mi sdraio..... [(ridotanto1)]

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Offline FeDeesse

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Re: Perchè?
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2015, 08:35:51 am »
Lo statuto del forum/Club parla chiaro:

curare e favorire l’immagine, la conoscenza, la classificazione tecnica, la conservazione e il restauro delle vetture medesime


L'originalità è la BASE del collezionismo.
Specialmente su queste vetture che negli anni sono state taroccate a dismisura.
E' solo grazie a chi ha creduto nell'originalità durante i costosissimi restauri che l'immagine di queste auto si è risollevata.

Chi non è daccordo può tranquillamente iscriversi ad un qualsiasi forum di tuning per quanto mi riguarda, oppure starsene qui tranquillo sulle sue posizioni senza cercare di farle passare per il VERBO.

Questa è la mia opinione.
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Perchè?
« Risposta #19 il: Dicembre 16, 2015, 09:13:20 am »
A volte si rasenta l'incredibile ....  ;D

Questo topic, probabilmente legittimo, nasce con un preciso scopo e si sta invece infarcendo dei medesimi "off-topic" del topic chiuso....Temo che la capacità di automoderarsi sia merce piuttosto rara ultimamente... :)

Dico la mia, non per criticare "tout court" l'operato dell'amministratore ma per puro tentativo di rientrare nell'argomento del topic.

Il topic chiuso aveva un suo fondo di interesse in quanto apriva una discussione su una modifica che, seppur non in linea con i canoni dell'originalità, dimostra ingegno e stimola parecchie curiosità. In questi casi, a meno che tutti gli scriventi abbiano oramai fatto degenerare il topic in rissa, sarebbe più opportuno "bloccare" (magari per qualche giorno) i facinorosi (chiunque essi siano) e lasciare il topic aperto (azzeccata la metafora calcistica).

Ricordo che essere bloccati per qualche giorno non significa portare a vita il cartello di "untori", significa essere fermati un attimo per riacquistare la serenetià necessaria a continuare una comunicazione civile con la comunità.

Però queste sono scelte, ognuno compie le proprie e non me la sento di scagliare la Croce addosso all'amministratore. Penso che il topic verrà presto riaperto, nella speranza che si riesca stavolta a portarlo avanti con minori "isterie".


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re: Perchè?
« Risposta #20 il: Dicembre 16, 2015, 09:24:31 am »
Lo statuto del forum/Club parla chiaro:

curare e favorire l’immagine, la conoscenza, la classificazione tecnica, la conservazione e il restauro delle vetture medesime


L'originalità è la BASE del collezionismo.
Specialmente su queste vetture che negli anni sono state taroccate a dismisura.
E' solo grazie a chi ha creduto nell'originalità durante i costosissimi restauri che l'immagine di queste auto si è risollevata.

Chi non è daccordo può tranquillamente iscriversi ad un qualsiasi forum di tuning per quanto mi riguarda, oppure starsene qui tranquillo sulle sue posizioni senza cercare di farle passare per il VERBO.

Questa è la mia opinione.

Fede, suvvia, non essere oltranzista anche tu !

Parlare di "Statuto" tra amici è un pò come chiamare l'avvocato.
Io penso che quando si scrive
curare e favorire l’immagine, la conoscenza, la classificazione tecnica, la conservazione e il restauro delle vetture medesime

significa ciò che è scritto. "Favorire la conoscenza..." esattamente come accade qui. Ti si consiglia il modo corretto poi fanne quel che credi, insomma.

Quindi mi dovrei iscrivere ad un forum tuning per la mia cabrio falsa ?
Ma devo già trovare un forum "Tuning d'epoca" in quanto realizzata nel 1989 !!!

Anche a me piaceva poter parlare della modifica di Martens (apprezzato esperto di DS nel mondo) con il suo cambio 5 marce semiautomatico.
Interessante ancor di più, perché non ne conosco bene i dettagli, il montaggio del motore CX (che non è altro che quello DS modificato....e che gira al contrario !!!)

Poi le questioni legali le si dovrebbero conoscere bene prima di dare dell'impostore a qualcuno.
Io ho chiesto ieri in revisione da noi: puoi aumentare i cavalli di una qualsiasi auto fino ad un massimo del 15% senza nessun esame di controllo. Oltre diviene complicato perché andrebbero fatte tutte le omologazioni necessarie.
Sinceramente il monoblocco CX anche fosse 2500 montato con un normale doppiocorpo (no iniezione) e probabilmente con la testata DS non credo dia molti cavalli in più (sarebbe interessante avere dati certi) ma soprattutto una maggior coppia.

Con questo spero se ne possa nuovamente parlare nell'altro topic.

Re: Perchè?
« Risposta #21 il: Dicembre 16, 2015, 09:33:08 am »
Ciao Franco, il motore CX 2.5 montato su DS gira al contrario perché è montato trasversalmente o cosa?

Comunque Franco qui in italia non può essere nazionalizzata/omologata un'auto che abbia un motore (per sigla, cilindrata o potenza) diverso da quello previsto dalla casa madre per quel numero di telaio, se poi l'auto arriva con la revisione o control technique vigente, fai la pratica amministrativa e l'auto non viene passata in revisione ma svolgi unicamente una pratica burocratica per l'acquisizione delle targhe, perché si presume che il control technique abbia tra le altre cose verificato la rispondenza dell'auto ai requisiti di omologazione del modello.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 09:41:42 am da andrea16 »

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Offline bardamu

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Re: Perchè?
« Risposta #22 il: Dicembre 16, 2015, 09:39:30 am »
Ho letto ora il topic, che mi ero perso.
A mio modesto parere è interessante e potrebbe essere riaperto previo ban dell'utente che si è messo ad apostrofare gli altri in maniera inaccettabile.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Perchè?
« Risposta #23 il: Dicembre 16, 2015, 09:48:31 am »
Se posso aggiungere una piccola cosa, da neofita DS e membro del forum che legge molto e scrive pochissimo proprio per imparare, vorrei dire che a volte è difficile introdursi in una discussione aperta proprio perché questa ha preso una strada decisamente "off-topic" con riferimenti a fatti o rapporti diretti tra i membri sconosciuti ai nuovi frequentatori...

Detto questo, il confronto fa bene, ma non quando si vira sul personale non è bello...


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

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Offline Gianluca

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Re: Perchè?
« Risposta #24 il: Dicembre 16, 2015, 09:49:06 am »
Ho letto ora il topic, che mi ero perso.
A mio modesto parere è interessante e potrebbe essere riaperto previo ban dell'utente che si è messo ad apostrofare gli altri in maniera inaccettabile.

Altri miei due centesimi....

Io credo che a questo punto non serva un blocco, seppur temporaneo. Determinate cose vanno fatte sul momento (come con i figli  ;D), dopo perdono di efficacia, nonché di comprensione.

Se il topic venisse riaperto, come dire, si dovrebbe ripartire "da pulito" e lasciare eventuali interventi per quello che succederà "dopo".  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re: Perchè?
« Risposta #25 il: Dicembre 16, 2015, 10:07:40 am »
Ciao Franco, il motore CX 2.5 montato su DS gira al contrario perché è montato trasversalmente o cosa?
....

È sulla DS che gira al contrario !
Perché è sulla DS che il motore è cascato nel vano....a rovescio. Col cambio davanti.

Girando dall'altra parte sarebbe bello sapere quali modifiche hanno fatto. Tipo, ad esempio, albero a cammes ?

Mentre il monoblocco del CX 2500ccm ha un alesaggio di 93mm per una corsa di 92mm
ben diverso dal CX 2400 (2347ccm) che è un 93 x 85.5 mm che è assolutamente identico al monoblocco DS23 !
I cavalli erano scarsini, appunto: 2400 130 cv (i.e.) esattamente come sulla DS23 i.e..
Mentre il 2500 aveva 138 cv (togliendo l'iniezione poi....ancora meno)
Quindi, per gli integralisti, si dovrebbe sapere se Martens ha montato il 2500 (io me lo auguro) o il 2400. Fosse il secondo anche la motorizzazione non avrebbe nulla da eccepire.

In conclusione mi pare che sia solo l'albero motore a cambiare. Giusto ?
MMmmmhhhh,.....interessante !!!  [;)]
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 10:18:09 am da SCARABEO »

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Offline brando

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Re: Perchè?
« Risposta #26 il: Dicembre 16, 2015, 10:07:50 am »
Cartellino giallo, cartellino arancio (siamo buoni), cartellino rosso BANNATO. Senza chiudere topic che possono essere interessanti  [:hello]

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Offline mickey

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Re: Perchè?
« Risposta #27 il: Dicembre 16, 2015, 11:50:02 am »
I moderatori e amministratori sanno come meglio  gestire il forum e con che strumenti;  ognuno di noi ha certamente  le proprie idee in merito (io per esempio mi trovo molto in sintonia con fperfetto); sarebbe decisamente un bel passo che queste posizioni si portassero in maniera propositiva dove serve, allo scopo di migliorare questa comunità, che effettivamente ultimamente fa un po fatica a trovare una quadratura.
Cercando invece di dare un senso diverso a questo topic, dico: perchè?
Perchè si fa la cosa inversa, cioè parecchi proprietari di DS "modificano" le loro DS? A che pro?
Sappiamo cosa dice il forum, lo statuto del club, etc....
Io pur essendo in linea con la filosofia dell'originalità da cercare ove possible, e nel cercare di portarle il più vicino possibile a come uscirono dalla catena di montaggio, apprezzo molto tutte le DS, anche quelle diciamo "modificate".
Non ho mai creduto a nessuna altitudine agli oltranzismi fini a se stessi; si deve essere assolutisti solo quando serve ed in ipotesi estreme.
Ma perchè si modificano le DS? Perchè vanno meglio in alcuni casi? Oppure perchè fa più snob o più tendenza?
Vi racconto una mia esperienza recentissima: avevo trovato una Dsuper'72 targa originale MI, meccanica ed idraulica da gioiellini, ma colore (nero) ed interni che non c'entravano un tubo ma comodissimi.
Mi piaceva un sacco, probabilmente se l'avessi tenuta ancora, l'avrei lasciata così (colore di orgine era AC088 e interni tessuto rossi).
Forse perchè mi piaceva la nota stonata in una composizione discreta, o forse perchè le ID un po' stonate mi hanno sempre affascinato ricordando cmq un periodo storico ugualmente importante (negli anni 80 soprattutto le ID le vedevo in giro già abbastanza rattoppate per questioni fisiologiche).
So per certo che quella macchina tornerà blanc mejè con i suoi interni corretti.
Ecco mi piacerebbe capire davvero perchè si fanno certe modifiche, in particolare sulla meccanica: se davvero la macchina va meglio, si guida meglio, se da meno problemi.
E dove sono nel caso le controindicazioni.
O se c'è altro ancora.
Perchè cmq il senso della modifica è notevole, non è roba da poco.

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Offline hal9000

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Re: Perchè?
« Risposta #28 il: Dicembre 16, 2015, 12:00:52 pm »
ci sono anche quelli che "vorrei, ma non posso"... come il sottoscritto:

se avessi i soldi metterei il cuoio originale, anziché la pelle che ho su'...

se avessi i soldi la farei ridipingere....


anzi: se avessi i soldi ne avrei almeno due: una sicuramente il piu' possibile conforme*, l'altra come quella che ho, ossia con tutte le modifiche estetico-funzionali per godermela giornalmente

non potendo, mi accontento della seconda....



* = ad un paio di cose pero' non rinuncerei: spinte elettronico, rele' su molti comandi x non fondere i blocchetti

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Offline steu369

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Re: Perchè?
« Risposta #29 il: Dicembre 16, 2015, 12:01:00 pm »
interessante sarebbe approfondire .
interessante anche e sopratutto approfondire sotto l'aspetto fiscal/burocratico.
non si può,imho,far passare sotto silenzio il fatto che in italia queste modifiche non sono consentite.
non si può far passare sotto silenzio che a seguito di un incidente grave il proprietario è responsabile in sede civile e penale,l'assicurazione non paga,denunce etc.
questo anche e sopratutto per chi l'auto la usa quotidianamente.
sarebbe interessante coinvolgere martens e un ispettorato della motorizzazione,anche se credo basterebbe verificare se le modifiche apportate sono annotate sulla carta di circolazione,dove per altro viene annotato qualunque modifica applicata al collaudo originario,vedi gpl.
sarebbe necessario essere chiari.
non si può fare i cassi propri,vero che siamo in italia,ma è pericoloso e non si può.
sul fatto degli insulti quoto chi ritiene giusto anche li chiarezza.troppe sfumature di grigio.perche?????
queste mancanze di chiarezza sono motivo di allontanamento dal forum da parte di chi al forum è veramente interessato.