I moderatori e amministratori sanno come meglio gestire il forum e con che strumenti; ognuno di noi ha certamente le proprie idee in merito (io per esempio mi trovo molto in sintonia con fperfetto); sarebbe decisamente un bel passo che queste posizioni si portassero in maniera propositiva dove serve, allo scopo di migliorare questa comunità, che effettivamente ultimamente fa un po fatica a trovare una quadratura.
Cercando invece di dare un senso diverso a questo topic, dico: perchè?
Perchè si fa la cosa inversa, cioè parecchi proprietari di DS "modificano" le loro DS? A che pro?
Sappiamo cosa dice il forum, lo statuto del club, etc....
Io pur essendo in linea con la filosofia dell'originalità da cercare ove possible, e nel cercare di portarle il più vicino possibile a come uscirono dalla catena di montaggio, apprezzo molto tutte le DS, anche quelle diciamo "modificate".
Non ho mai creduto a nessuna altitudine agli oltranzismi fini a se stessi; si deve essere assolutisti solo quando serve ed in ipotesi estreme.
Ma perchè si modificano le DS? Perchè vanno meglio in alcuni casi? Oppure perchè fa più snob o più tendenza?
Vi racconto una mia esperienza recentissima: avevo trovato una Dsuper'72 targa originale MI, meccanica ed idraulica da gioiellini, ma colore (nero) ed interni che non c'entravano un tubo ma comodissimi.
Mi piaceva un sacco, probabilmente se l'avessi tenuta ancora, l'avrei lasciata così (colore di orgine era AC088 e interni tessuto rossi).
Forse perchè mi piaceva la nota stonata in una composizione discreta, o forse perchè le ID un po' stonate mi hanno sempre affascinato ricordando cmq un periodo storico ugualmente importante (negli anni 80 soprattutto le ID le vedevo in giro già abbastanza rattoppate per questioni fisiologiche).
So per certo che quella macchina tornerà blanc mejè con i suoi interni corretti.
Ecco mi piacerebbe capire davvero perchè si fanno certe modifiche, in particolare sulla meccanica: se davvero la macchina va meglio, si guida meglio, se da meno problemi.
E dove sono nel caso le controindicazioni.
O se c'è altro ancora.
Perchè cmq il senso della modifica è notevole, non è roba da poco.